L'applicazione della norma ISO 9001:2008

Dario Ferrari

L'applicazione della norma ISO 9001:2008

Il libro ha lo scopo di trattare gli aspetti pratici dell’applicazione della nuova norma ISO 9001. Nel testo sono riportati alcuni esempi, tratti da casi reali, relativi a modelli di processi, struttura di documenti, indicatori di miglioramento, tempi e impegno previsti e spesi per la realizzazione di un sistema qualità.

Printed Edition

23.00

Pages: 160

ISBN: 9788856807929

Edition: 5a ristampa 2015, 1a edizione 2009

Publisher code: 100.716

Availability: Discreta

Pages: 160

ISBN: 9788891730169

Edizione:1a edizione 2009

Publisher code: 100.716

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 160

ISBN: 9788891730176

Edizione:1a edizione 2009

Publisher code: 100.716

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

L'emissione della quarta edizione della norma ISO 9001, avvenuta nel novembre 2008, si è presentata decisamente come un evento ad impatto minimo nei confronti di tutte le aziende e le organizzazioni che hanno già vissuto le rilevanti innovazioni introdotte dall'edizione del 2000. Essa infatti dev'essere intesa, dai soggetti che già l'hanno applicata nella precedente edizione, soprattutto come uno spunto di riflessione, in particolare per quanto riguarda quegli aspetti che essa stessa si propone di chiarire agli utilizzatori.
In quest'ottica di riflessione e di analisi critica sui contenuti della normativa sui sistemi qualità si inserisce questo testo che costituisce la naturale evoluzione e la revisione di due opere dello stesso autore Progettare un sistema qualità orientato alla Vision 2000 e L'applicazione della norma ISO 9001:2000 pubblicate sempre dalla FrancoAngeli.
Il testo riprende infatti il contenuto di entrambi e lo ripropone arricchito dall'esperienza nella progettazione, applicazione e valutazione di numerosi sistemi qualità conformi all'edizione del 2000 dell'ISO 9001.
Anche in questo caso il taglio è pragmatico, l'intento primario è quello di fornire indicazioni operative sull'applicazione della norma e i temi trattati sono indirizzati ad un lettore che abbia uno o più dei seguenti obiettivi:
- comprendere i contenuti della norma ISO 9001 e le varianti introdotte nella nuova edizione;
- effettuare un'eventuale revisione critica di un sistema qualità preesistente;
- progettare un sistema qualità realizzando un modello dell'azienda basato sui processi e impostando il proprio lavoro con un approccio di project management;
- documentare il sistema qualità o modificare la documentazione già esistente;
- definire il processo di miglioramento continuo del sistema qualità.
Nel testo sono riportati alcuni esempi, tratti da casi reali, relativi a modelli di processi, struttura di documenti, indicatori di miglioramento, tempi e impegno previsti e spesi per la realizzazione di un sistema qualità.

Dario Ferrari, ingegnere elettronico, opera come libero professionista nell'ambito della qualità e dell'ingegneria del software ed è certificato sia come lead auditor sia come senior consultant di sistemi di gestione per la qualità. Oltre all'attività di consulenza e di formazione, svolge quella di auditor per conto di organismi di certificazione. Per i nostri tipi è stato anche autore di Qualità nella misurazione - Introduzione alla metrologia e guida applicativa.



Introduzione
Leggere e interpretare la norma
(La struttura della norma; I capitoli introduttivi; Capitolo 4 - Sistema di gestione per la qualità; Capitolo 5 - Responsabilità della direzione; Capitolo 6 - Gestione delle risorse; Capitolo 7 - Realizzazione del prodotto; Capitolo 8 - Misurazione, analisi e miglioramento)
Progettare il sistema qualità
(Un'altra occasione per il miglioramento; L'impatto della norma nelle organizzazioni; La metodologia di progettazione; La definizione dei processi; Campo di applicazione della norma e del sistema di gestione per la qualità; Considerazioni sul concetto di conformità alla norma; Procedura per la progettazione del sistema qualità; Progettazione del sistema qualità secondo l'ISO 9001; Impero, durata, critica)
Realizzare la documentazione
(I requisiti sulla documentazione; Il manuale della qualità; La descrizione dei processi; I documenti per la pianificazione; Le procedure; Le registrazioni; Riepilogo sulla struttura della documentazione; I supporti informatici)
Pianificare il miglioramento
(I requisiti del processo di miglioramento; Le basi per il miglioramento; La pianificazione del miglioramento; La norma ISO 9004:2000)
Appendici
Esempio di pianificazione della progettazione del sistema qualità
Spunti per una checklist
Bibliografia.

You could also be interested in