Italiani al servizio straniero in età moderna.

A cura di: Paola Bianchi, Davide Maffi, Enrico Stumpo

Italiani al servizio straniero in età moderna.

Annali di storia militare europea 1

Il tema dei militari italiani che prestarono servizio all’estero non è mai stato seriamente affrontato dalla storiografia italiana. Il volume mira a cogliere gli effetti di questo fenomeno, analizzando in concreto alcuni aspetti del complesso rapporto tra gli italiani e il servizio militare. I saggi raccolti sono dedicati a diversi aspetti del servizio degli italiani presso le varie potenze continentali.

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 192

ISBN: 9788856804355

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 2000.1246

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 192

ISBN: 9788856808223

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 2000.1246

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il tema dei militari italiani che prestarono servizio all'estero non è mai stato seriamente affrontato dalla storiografia italiana. Popolo di santi, navigatori e poeti, si è dimenticato che per tutti i secoli dell'età moderna la penisola fu anche un non indifferente bacino di reclutamento per gli eserciti europei. Migliaia e migliaia di ufficiali e soldati prestarono il loro servizio in armi sui campi di battaglia del vecchio continente, ma non solo, se si considerano la partecipazione alle campagne africane o anche il loro utilizzo per la difesa delle colonie americane della Spagna.
Questo volume mira a cogliere gli effetti di questo fenomeno di lunga durata, analizzando in concreto alcuni aspetti del complesso rapporto tra gli italiani e il servizio militare, nel tentativo di superare i vecchi cliché legati da un lato all'immagine di un paese scarsamente dotato di qualità guerriere, dall'altro alla retorica patriottarda del popolo in armi.
I saggi qua raccolti sono espressamente dedicati a diversi aspetti del servizio degli italiani presso le varie potenze continentali. Dalla Francia, oggetto delle ricerche di David Parrott, all'Inghilterra, dove le ragioni della mancata presenza degli italiani vengono analizzate da Christopher Storrs, all'Impero, tema del saggio di Paola Bianchi, sino a giungere al blocco di lavori dedicati alla Spagna.

Enrico Stumpo dal 1985 è professore ordinario di Storia economica e, dal 1999, di Storia moderna presso l'università degli studi di Siena, facoltà di lettere di Arezzo. Si è sempre occupato della storia di alcuni stati italiani in età moderna, come il ducato di Savoia, lo Stato della Chiesa e il granducato di Toscana.
Paola Bianchi Ricercatrice all'Università della Valle d'Aosta. PhD in Storia della società europea in Età moderna. Studiosa dello Stato sabaudo in antico regime, si occupa da diversi anni di storia militare e di rapporti fra le corti europee nel Sei e Settecento.
Davide Maffi Dottore di ricerca in Storia della società europea in Età moderna, più volte borsista presso istituzioni italiane e straniere, i suoi lavori sono soprattutto incentrati sulla storia delle istituzioni militari spagnole nello Stato di Milano e, più in generale, nel contesto europeo nel corso dei secoli XVI e XVII.



Paola Bianchi, Davide Maffi, Enrico Stumpo, Introduzione. Militari italiani all'estero: la portata di un fenomeno di lunga durata
David Parrott, Italian Soldiers in French Service, 1500-1700. The Collapse of a Military Tradition
Christopher Storrs, Italians in Military Service outside Italy in Early Modern Europe: Britain
Paola Bianchi, Al servizio degli alemanni. Militari piemontesi nell'Impero e negli stati tedeschi fra Sei e Settecento
Davide Maffei, Cacciatori di Gloria. La presenza degli italiani nell'esercito di Fiandre (1621-1700)
Francisco Andújar Castillo, Entre la corte y la guerra. Militares italianos al servicio de España en el siglo XVIII
Juan Marchena Fernández, Italianos al servicio del rey de España en el ejército de América. 1740-1815
Recensioni
(Enrico Stumpo, Guerra y Sociedad en la Monarquía Hispánica. Política, estrategía y cultura en la Europa moderna (1500-1700); Luciano Pezzolo, Militari e società civile nell'Europa dell'età moderna (secoli XVI-XVIII); Davide Maffi, Francisco Andújar Castillo, El sonido del dinero. Monarquía, ejército y venalidad en la España del siglo XVIII; Davide Maffi, Roger B. Manning. An Apprenticeship in Arms. The Origins of the British Army 1585-1702).

Contributi: Francisco Andújar Castillo, Juan Marchena Fernández, David Parrott, Christopher Storrs

Collana: Varie

Argomenti: Storia politica e diplomatica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche