Fare politica digitale.

The Vortex

Fare politica digitale.

Come candidati, movimenti e partiti possono creare e mantenere consenso e vincere le elezioni

Rivolto a candidati, movimenti e partiti politici, il testo offre gli strumenti e le tecniche per organizzare la propria strategia di comunicazione e di marketing politico. Un libro denso di esempi, pensato anche per chi è meno avvezzo ai temi della Rete.

Printed Edition

18.00

Pages: 144

ISBN: 9788820411077

Edition: 1a edizione 2012

Publisher code: 1060.231

Availability: Discreta

Pages: 144

ISBN: 9788856858266

Edizione:1a edizione 2012

Publisher code: 1060.231

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Il 62% degli italiani sono on line: la rete è diventato lo strumento di informazione, il luogo di socializzazione e di condivisione di pensieri e azioni emergente in questi ultimi anni. La campagna elettorale presidenziale di Obama, la Primavera Araba, la campagna referendaria 2011 mostrano come l'uso del digitale nella società e nella politica sia già in atto e abbia una forza dirompente. Internet non deve essere pensato semplicemente come un nuovo media, perché porta con sé proprie specificità comunicative, propri valori e un codice di comportamento etico, che non può essere ignorato dalla politica.
Questo testo offre a candidati, movimenti e partiti non solo una lettura di alcuni successi nazionali e internazionali favoriti dal digitale, ma soprattutto gli strumenti e le tecniche per organizzare la propria strategia di comunicazione e marketing politico. Social network, email marketing, video, streaming, blog, community on line sono strumenti al centro della politica: un nuovo modo di favorire e ascoltare la partecipazione e di strutturare il proprio messaggio e il proprio staff.
Un libro agile, molto operativo e ricco di esempi, con un confronto diretto con professionisti della comunicazione e della politica (Dino Amenduni, Marco Cacciotto, Giuseppe Civati, Stefano Di Traglia, Cinzia Guido, Marco Marturano, Mauro Mercatanti, Renato Plati e Marco Garoffolo, Antonio Palmieri, Paolo Pinzuti, Cristian Vaccari).
Un manuale di consultazione e di azione, pensato sia per chi è meno avvezzo ai temi della Rete, sia per chi fa parte nei nuovi staff comunicativi della politica, sia per chi intende mettere a disposizione della politica la propria familiarità con Internet.

The Vortex, fondata da Ugo Benini, Andrea Boscaro e Nicola Mauri, è una società di formazione specializzata nei temi del business e del marketing digitale che mette in rete professionisti in grado di diffondere la cultura dei nuovi media sul territorio secondo standard e modalità comuni.

Paola Giudiceandrea,
giornalista free lance, collabora con diverse testate sia cartacee sia online. Da alcuni anni si occupa di comunicazione politica e comunicazione per aziende e associazioni, con particolare attenzione all'integrazione del web e dei social con i media tradizionali.



Introduzione
Paola Giudiceandrea,, A colloquio con Marco Caciotto, docente Marketing Politico e Public Affairs, Università degli Studi di Milano, e segretario generale Aicop
Il digitale e la politica
(Lo scenario del digitale in Italia; Come il digitale è entrato nelle campagne elettorali; La differenza fra la campagna di Obama del 2008 e del 2012; Paola Giudiceandrea , Intervista a Cristian Vaccari, Docente di Comunicazione Politica all'Università di Bologna; Quando i grandi player di Internet fanno lobbying: impariamo da loro; Il digitale come nuovo strumento per la politica: quando usarlo conviene e convince)
Per iniziare, farsi trovare sulla rete e il blog
(I principi della Rete e la loro applicazione alla comunicazione politica digitale; I motori di ricerca, incontro fra lunga coda e sapienza della folla; Il blog)
Ascoltare e ingaggiare. L'uso dei social media come nuova leva a disposizione della politica
(Strumenti e tecniche di social media marketing. Gli influencers; Gli strumenti di ascolto e ingaggio dei partiti americani; La gamification: quando le dinamiche ludiche attirano interesse e cambiano il posizionamento)
Aggregare gli utenti per mobilitare e sostenere
(Come creare, ampliare e rendere vivo un database di utenti registrati: l'e-mail marketing; Trasmettere lo spirito e adottare le funzionalità di una community per sollecitare la mobilitazione; Le piattaforme di discussione e valutazione delle idee; Intervista a Renato Plati e Marco Garoffolo, del Movimento 5 Stelle di Milano)
Attivare la partecipazione delle communities
(Dal Web alla piazza. E non solo; Social media e viralità: l'avvento dei video virali nella comunicazione politica; Usare le newsletter per conoscere meglio l'utente e coinvolgerlo maggiormente)
Generare consenso e partecipazione
(Prima di tutto, la credibilità. I politici tra politica, antipolitica e partecipattività; Differenze fra codice tradizionale e codice digitale; I partiti e i politici italiani nel digitale; Paola Giudiceandrea , A colloquio con Giuseppe Civati, consigliere Regione Lombardia del Partito Democratico; Paola Giudiceandrea , A colloquio con Stefano Di Traglia, responsabile comunicazione Partito Democratico; Paola Giudiceandrea , A colloquio con Antonio Palmieri, responsabile comunicazione Pdl; Gli strumenti: Facebook, Twitter e gli altri "sconosciuti"; Linguaggi e tecniche di comunicazione: rispetto e non rispetto delle logiche digitali)
Il digitale e il voto: le campagne sui social
(Le elezioni: dalle amministrative del 2010 alla sfida delle politiche del 2013; Il digitale porta nuovi voti?; Paola Giudiceandrea , A colloquio con Marco Marturano, Game Managers & Partners; Come le organizzazioni politiche possono portare al voto i propri aderenti; Paola Giudiceandrea , A colloquio con Dino Amenduni, responsabile new media Proforma; Paola Giudiceandrea , A colloquio con Mauro Mercanti, Ideificio; La politica post voto: come mantenere le relazione con gli elettori)
La comunicazione politica fuori dalla politica
(La rete si auto-organizza: il digitale come strumento di dialogo con la politica; Paola Giudiceandrea, A colloquio con Cinzia Guido, comitato promotore "Se non ora quando"; Paola Giudiceandrea , A colloquio con Paolo Pinzuti)
Conclusioni
Bibliografia e sitografia.

Contributors: Paola Giudiceandrea

Serie: Manuali

Subjects: Communication, Persuasion - External Communication. Public Relations

Level: Books for Professionals

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