Autismo e psicoterapia in età adulta

Maria Marino

Autismo e psicoterapia in età adulta

Modelli e strategie di intervento cooperativo e focalizzato sulla consapevolezza

Questo libro è un manuale teorico-pratico per il lavoro in psicoterapia con persone adulte nello spettro autistico. Il testo guida il terapeuta e il paziente attraverso varie fasi: la conoscenza della neurodivergenza; la possibilità di individuare le proprie caratteristiche all’interno dello spettro; la costruzione di uno schema del proprio funzionamento mentale; la formulazione e l’utilizzo di strategie di auto-regolazione e monitoraggio.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 150

ISBN: 9788835160144

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 1250.356

Disponibilità: Buona

Pagine: 150

ISBN: 9788835164654

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1250.356

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 150

ISBN: 9788835164722

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1250.356

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo libro è un manuale teorico-pratico per il lavoro in psicoterapia con persone adulte nello spettro autistico.
L'autismo è una condizione neurodivergente che si manifesta nel corso dell'infanzia, evolvendo in caratteristiche e processi che permangono per tutto l'arco di vita. Ancora oggi è poco consolidata la concezione di neurosviluppo come traiettoria, come un insieme di processi che restano influenti, andando a connotare, in età adulta, tanto l'espressività delle caratteristiche psicologiche quanto i quadri clinici, quando presenti. L'intento del presente lavoro è proprio quello di proporre un modello teorico-clinico che integri le caratteristiche neurodivergenti nella formulazione del caso, in una cornice cognitivista.
Aggiornato alle evidenze più recenti, il manuale è dedicato, in particolare, alla formulazione del caso per il lavoro in psicoterapia con persone nello spettro che, prima della revisione dei criteri categoriali e diagnostici, avrebbero ricevuto una diagnosi di "sindrome di Asperger" (attualmente ridefinito "Autismo di livello 1" o "Disturbo dello Spettro Autistico senza compromissione dell'intelligenza e del linguaggio associata").
Il testo guiderà il terapeuta e il paziente attraverso varie fasi: la conoscenza della neurodivergenza; la possibilità di individuare le proprie caratteristiche all'interno dello spettro; la costruzione di uno schema del proprio funzionamento mentale; la formulazione e l'utilizzo di strategie di auto-regolazione e monitoraggio.
Il manuale si presta a un utilizzo guidato, ed è corredato da schede operative scaricabili dal sito della FrancoAngeli (www.francoangeli.it), nell'area Biblioteca Multimediale.

Maria Marino
, psicologa, psicoterapeuta specialista in psicoterapia cognitiva, è docente presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva SPC di Napoli, socia didatta della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), docente a contratto presso l'Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e per il Master di I livello sui Disturbi dello Spettro Autistico, presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Svolge attività clinica, didattica e di ricerca sui processi e le condizioni di neurodivergenza in adolescenza e in età adulta, occupandosi in particolare di autismo.

Francesco Mancini, Presentazione
Introduzione. "Sindrome", "disturbo", "neurodivergenza": a cosa ci riferiamo oggi quando parliamo di "Autismo" e di "Asperger"
Da Kanner e Asperger alle recenti conoscenze su neurosviluppo e neurodivergenza
(Definizione e caratteristiche del costrutto "Disturbo dello Spettro Autistico"; Il "Disturbo dello Spettro Autistico" dopo il DSM-5: ridefinizione delle categorie e del lessico diagnostico; Implicazioni dei cambiamenti nella terminologia, nel linguaggio tecnico e nel lessico sulla neurodivergenza; Storia del concetto di autismo e spunti di riflessione sull'impatto della revisione dei criteri di diagnosi e di classificazione)
Le caratteristiche "centrali" dell'autismo
(Considerazioni preliminari: definizione e andamento dei core symptoms nell'arco di vita; Core symptoms e autismo; Note su autismo e sistema motivazionale dell'attaccamento)
Autismo e caratteristiche metacognitive
(Una prospettiva integrata; Autismo e funzioni metacognitive; Cognizione e pragmatica sociale nell'autismo lieve)
Evoluzione e cultura del concetto di "autismo"
(Neurodivergenza e caratteristiche centrali dell'autismo: elementi di sovrapposizione e di specificità; Neurodivergenza e caratteristiche di genere: dati e riflessioni sullo stato dell'arte; Le donne nello spettro: caratteristiche dell'autismo femminile)
Neurodivergenza e autismo: elementi e strategie di lavoro psicoeducativo
(Interazione socio-comunicativa, comportamento sociale e stile di elaborazione delle informazioni; L'importanza della psico-educazione nella psicoterapia: caratteristiche specifiche del lavoro sulla neurodivergenza a partire dalla consapevolezza di diagnosi; L'integrazione dei processi nel lavoro psico-educativo e terapeutico: gli elementi della mappa; Vulnerabilità e sovraccarico emotivo e sensoriale)
Psicoterapia cognitiva e processi di elaborazione delle informazioni: la formulazione del caso nel lavoro terapeutico con adulti autistici. Il modello integrato
(Il neurosviluppo e la neurodivergenza come prospettive: esiti e implicazioni di rilievo per il lavoro psicoterapeutico; Formulazione del caso e del progetto terapeutico; Una "mappa" per conoscersi: l'importanza della condivisione della formulazione del caso nella percezione del senso di consapevolezza e di identità personale; Le più belle parole possibili: "Ora te lo spiego io l'autismo!". Alcune testimonianze dirette dal lavoro psicoterapeutico)
Conclusioni e riflessioni. L'importanza del coinvolgimento attivo - Commitment e advocacy nell'autismo, linguaggio tecnico ed "etica" del lessico pag. 119
Appendice: Schede di lavoro
(Monitoraggio del sovraccarico; Monitoraggio "ABC"; Sintesi delle caratteristiche salienti; Formulazione del caso; "ABCDE"; Guida alla gestione delle situazioni sociali; Analisi situazioni interpersonali e sociali e strategie di problem solving; Pianificazione quotidiana e gestione di sé; Monitorare la riserva energetica; Esempio di formulazione grafica e integrata del caso; Formulazione grafica e integrata del caso; Frasi semi-strutturate per il lavoro di caratterizzazione; Un insieme non lineare!; Identità personale; Attività rigeneranti e rilassanti vs attività stressanti e ad alto dispendio energetico)
Bibliografia.

Contributi: Francesco Mancini

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Cognitivismo, costruttivismo

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Il manuale, che ha come oggetto il trattamento dell’Autismo in età adulta, si presta a un utilizzo guidato ed è corredato da schede operative che, seppur presenti sul testo stampato in Appendice, sono scaricabili e utilizzabili come strumento guida sia per il terapeuta sia per il paziente.

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