Introduzione alla psicologia
Authors:

Paolo Gambini

Introduzione alla psicologia

Vol. II. I processi cognitivi

Pages: 162

ISBN: 9788846495983

Edition: 6a ristampa 2016, 1a edizione 2006

Publisher code: 1240.1.19

Availability: Discreta

Questo volume è la seconda parte di un manuale di psicologia generale che si propone di venire incontro alle esigenze di chi si accosta per la prima volta allo studio della psicologia a livello universitario. È comunque indicato anche per chi già opera nei vari contesti socio-educativi o desidera approfondire le sue conoscenze in materia.
L'aspetto innovativo di questa opera è quello di organizzare i molteplici contenuti di questa disciplina seguendo due grandi percorsi.
Un primo unico discorso lineare - nel primo volume - si occupa delle questioni della psicologia generale (metodi della ricerca scientifica, motivazioni, emozioni, conflitto, adattamento) facendo un quadro che riguarda i processi dinamici. L'altro percorso - in questo secondo volume - tratta, invece, i restanti aspetti fondamentali relativi ai processi cognitivi (sensazione e percezione, coscienza e attenzione, memoria, apprendimento, pensiero, linguaggio).
La stesura del manuale si ispira alla recente riforma universitaria rispondendo alle richieste tipiche della laurea di primo livello. Per questo uno dei criteri seguiti è quello di fornire un'informazione scientifica ma, per quanto possibile, semplice ed essenziale.

Questo secondo volume è sui processi cognitivi e cerca di approfondire i modi attraverso i quali l'individuo impara a conoscere la realtà circostante così da rispondere agli stimoli provenienti dall'ambiente e da raggiungere i propri obiettivi. In sintesi, trattando dei processi legati ai temi di cui sopra, si occupa di quelle funzioni che permettono all'individuo di raccogliere, analizzare, elaborare, trasformare e immagazzinare informazioni.

Accedendo all'Area Università di questo sito si può disporre dell'allegato didattico multimediale con slide per i docenti e un test di autovalutazione per gli studenti.

Paolo Gambini insegna Psicologia generale all'Università Pontificia Salesiana di Roma. Pedagogista, psicologo e psicoterapeuta familiare, il suo ambito di ricerca è quello delle problematiche adolescenziali e giovanili. Tra le sue ultime pubblicazioni c'è L'animazione di strada (2002), Introduzione alla psicologia. I processi dinamici (2004), Il tossicodipendente e la sua famiglia. La prospettiva sistemico relazionale (2005) e Psicologia della famiglia. La prospettiva sistemico relazionale (2007).



Premessa
La sensazione e la percezione
(Dalla realtà alla mente; La sensazione; La classificazione; Specificità degli organi di senso; L'intensità dello stimolo; Adattamento e detenzione del segnale; La percezione; L'organizzazione dei dati sensoriali; L'interpretazione dei dati sensoriali; Per l'approfondimento)
La coscienza e l'attenzione
(La coscienza; L'inconscio cognitivo; L'attenzione; Il sonno; I ritmi circadiani del sonno; Gli stadi del sonno; I sogni e la loro interpretazione; L'ipnosi; La meditazione; Le deroghe e i loro effetti; Per l'approfondimento)
La memoria
(Sistemi di memoria; Verso un nuovo modello di memoria; La memoria di lavoro; La memoria a lungo termine; Ricordare; Strategie di codifica; Reti di associazioni; La forza mnestica della comprensione; La significatività del materiale; Dimenticare; Perché dimentichiamo?; Come studiare efficacemente; Per l'approfondimento)
L'apprendimento
(Il valore adattivo dell'apprendimento; Apprendimento ed evoluzione; Apprendimento e fattori genetici; Il condizionamento classico; Applicazioni del condizionamento di Pavlov; Il condizionamento di Pavlov; Il condizionamento operante; Rinforzi e punizioni; L'apprendimento latente; Apprendimento per insight; L'apprendimento per modellamento; Il transfer d'apprendimento; Per l'approfondimento)
Il pensiero
(Le immagini mentali; I modelli mentali; I concetti; Il ragionamento; Le tendenze delle inferenze sillogistiche; La soluzione di problemi; Le strategie euristiche; Le soluzioni creative; Gli ostacoli creative; L'intelligenza; I test dell'intelligenza; Validità e limiti dei test dell'intelligenza; Le teorie dell'intelligenza. Gli studi psicometrici; La teoria dell'intelligenza di Sternberg; La teoria delle intelligenze multiple di Gardner; Fattori ereditari ed esperienziali dell'intelligenza; Il ritardo mentale; La genialità; Per l'approfondimento)
Il linguaggio
(Lingua e linguaggio; Linguaggio e pensiero; Linguaggio e comunicazione; Le scienze che studiano il linguaggio; L'elaborazione di significati; Il contesto sociale nello sviluppo del linguaggio; Dai primi suoni alle prime parole; L'influenza dell'ambiente nello sviluppo del linguaggio; Un periodo critico per imparare a parlare; Per l'approfondimento)
Bibliografia

Attachment content

students area

teachers area

The attached material is provided by the author, and the publisher assumes no responsibility for any links contained therein that refer to websites not owned by FrancoAngeli.

Area Docenti: File delle presentazioni in formato acrobat pdf
Area Studenti: Test di autovalutazione

You could also be interested in