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Gemba Kaizen

Masaaki Imai

Gemba Kaizen

Un approccio operativo alle strategie del miglioramento continuo. Con le storie delle aziende italiane che ce l'hanno fatta

Il volume che più di ogni altro spiega che cosa significa e come si applica in azienda il Kaizen, cioè il miglioramento continuo. In ogni ambito il Kaizen è un approccio capace di produrre miglioramenti giorno dopo giorno. Accanto a una serie di casi aziendali internazionali il testo offre una raccolta di testimonianze di imprese italiane che hanno fatto del Kaizen un potentissimo acceleratore di sviluppo.

Printed Edition

38.00

Pages: 362

ISBN: 9788891726162

Edition: 5a ristampa 2024, 1a edizione 2015

Publisher code: 251.1

Availability: Buona

Pages: 362

ISBN: 9788891733696

Edizione:1a edizione 2015

Publisher code: 251.1

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Si può migliorare senza fine e continuare a crescere? Si può e si deve, soprattutto in azienda. Come? Lo spiega efficacemente questo volume, che più di ogni altro illustra che cosa significa e come si applica Kaizen in azienda, cioè il miglioramento continuo. Si tratta di una vera e propria "tecnologia del cambiamento" che - a differenza di innumerevoli teorie manageriali - non offre soluzioni copia-e-incolla precostituite, ma accompagna le persone che compongono il team aziendale a individuare piccoli e grandi margini di miglioramento e a costruire soluzioni su misura.
La forza di Kaizen consiste nell'approccio pragmatico: bandita la scrittura di report e power point, tutta l'attenzione sta nell'accompagnare e supportare le persone ad affrontare le sfide del miglioramento e dell'innovazione continui in azienda attraverso i cantieri gemba kaizen, basati su metodi rigorosi e collaudati. E i risultati sono tangibili: crescita della produttività, azzeramento delle difettosità, diminuzione delle scorte, sviluppo di nuovi prodotti e ampliamento su nuovi mercati.
Nato in Toyota, Kaizen è ormai adottato con successo da organizzazioni di diversi settori: dall'alimentare all'automotive, dal medicale al turismo, dagli aeroporti ai porti, dalla grande distribuzione ai retail di lusso, dalle multinazionali alle piccole medie imprese, fino agli ospedali ed alle amministrazioni pubbliche. Giunto alla sua seconda edizione, Gemba Kaizen continua ad offrire spunti concreti per la crescita aziendale, garantendo un approccio che prevede un'applicabilità immediata e un percorso capace di produrre miglioramenti giorno dopo giorno. Per la prima volta il volume offre - accanto a una serie di casi aziendali internazionali - una raccolta di testimonianze di imprese italiane che hanno fatto di Kaizen un potentissimo acceleratore di sviluppo: dalla multinazionale alla PMI, una carrellata di storie che dimostrano concretamente come si costruisce il cambiamento.

Masaaki Imai è stato il primo a portare lo spirito Kaizen nelle imprese occidentali. Nel 1985 ha fondato Kaizen Institute, che oggi conta oltre 400 professionisti in più di 30 Paesi nel mondo.



Carlo Ratto, Bruno Fabiano, Prefazione alla seconda edizione italiana
Masaaki Imai, Prefazione
(Il metodo low-cost di buon senso per impostare il miglioramento continuo; Le basi: housekeeping, eliminazione delle inefficienze, standardizzazione)
Ringraziamenti
Kaizen Institute
Parte I
Introduzione a kaizen
(Concetti fondamentali kaizen; Principali componenti di kaizen; Il fine ultimo della strategia kaizen)
Gemba Kaizen
(Gemba e management; La casa gemba; Standardizzazione; Le 5S; Eliminazione delle inefficienze; Le regole auree della gestione del gemba; Applicazione delle regole auree)
Qualità, Costo e Delivery nel gemba
(Qualità a tutto campo; Gestione della qualità nel gemba; Riduzione dei costi nel gemba; Delivery; Compatibilità fra miglioramento della qualità e riduzione dei costi)
Gli standard
(Mantenere e migliorare gli standard; Standard operativi; Caratteristiche principali degli standard; L'esperienza della Toyoda Machine Works; Kaizen story; Il Toyota Business Practice: metodo standard di problemsolving in Toyota; Kaizen e gli standard internazionali sull'assicurazione della qualità)
Le cinque fasi di housekeeping (5S)
(Le cinque fasi di housekeeping; Housekeeping urbano: orgoglio civico in Romania; Approfondimento sulle 5S; Introdurre le 5S)
Muda, le inefficienze
(Approfondimento dei muda nel gemba secondo Taiichi Ohno; Muda di tempo; Tipologie di muda nei servizi; Muda, Mura, Muri; Eliminazione delle inefficienze nelle organizzazioni del settore pubblico)
Le basi della casa gemba
(La learning enterprise; Sistema dei suggerimenti e gruppi di miglioramento della qualità; Autodisciplina)
Visual management
(Dare visibilità ai problemi; Restare a contatto con la realtà; Visual management applicato alle 5M; Visual management per gestire situazioni complesse; Visual management e 5S; Esporre gli standard; Esplicitare gli obiettivi)
Il ruolo dei supervisori sul gemba
(Training Within Industry; Gestione degli input (manodopera, materiali, macchinari); Un giorno da supervisore alla Toyota Motor Manufacturing Kentucky; Il mercato del mattino (asaichi); Certificazione di qualità best-line; Alzare l'asticella; Funzioni di natura manageriale dei supervisori sul gemba)
Ruoli e responsabilità di risultato per i manager del gemba (kaizen alla Toyota Astra Motor Company)
(Manuali di ruolo alla TAM; Responsabilità dei capisquadra alla TAM; Responsabilità dei capireparto alla TAM; Responsabilità dei supervisori alla TAM; Temi gestionali da affrontare nel gemba; Condizioni necessarie alla buona riuscita della definizione dei ruoli e delle responsabilità di risultato alla TAM; Sviluppo del personale; Prevenzione; Benefici kaizen alla Toyota Astra Motor Company)
Dal Just-In-Time al Total Flow Management
(Il sistema di produzione Just-In-Time nella fabbrica della Aisin Seiki a Anjo; Takt time e cycle time; Produzione pull e produzione push; Organizzazione del flusso produttivo; Introduzione del Just-In-Time alla Aisin Seiki; Diffusione in altri settori dei benefici del sistema di produzione Just-In-Time; Total Flow Management; Trasformazione dell'azienda A con il Total Flow Management)
Il sistema di produzione Just-In-Time alla Wiremold
Il ruolo del chief executive officer in kaizen
Andare sul gemba! (kaizen per il gemba e kaizen per l'intera azienda)
(Two-day kaizen; Le checklist come strumento kaizen; Cantieri gemba kaizen)
Parte II. Un cammino kaizen che dura da vent'anni
Cambio della cultura IT alla Achmea
Kaizen tutti i giorni alla Tork Ledervin
Sonae MC: la rivoluzione silenziosa
Al di là delle aspettative, con kaizen alla Embraco
Innovazione e contatto con il cliente alla Densho Engineering, con kaizen
Finsa utilizza kaizen per emergere rafforzata da una crisi
Innovazione con kaizen al Group Health
Kaizen aiuta la Caetano Bus a consegnare con puntualità
Kaizen promuove l'innovazione alla Medlog
Superamento delle aspettative dei clienti al Walt Disney World
Trasformazione culturale con l'empowerment dei dipendenti, alla Excel
Qualità nella sanità: l'ospedale Inoue
Il cammino verso kaizen alla Leyland Trucks
Eliminazione delle inefficienze alla Sunclipse
Housekeeping, autodisciplina e standard alla Tokai Shinei Electronics
Risolvere i problemi che riguardano la qualità nel gemba: la sicurezza alla Tres Cruces
Parte III. Casi italiani
Pierluigi Tosato: quando kaizen ti cambia la vita. Il caso Acqua Minerale San Benedetto
Alf Uno: elementi kaizen nel dna del Nord Est
La fabbrica modello dove si premia l'impegno. Il caso Comer Industries
Esmach e la nascita della panetteria chiavi in mano
Il consumer centric design di Geox: dai focus group alle gallerie del vento
Innovare nell'industria dell'acciaio si può: l'esempio di Pomini
Rossimoda: kaizen e creatività nel product development
Il Syncro Corner di Carpigiani, leader mondiale delle macchine per gelati
Glossario.

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