Ux Writer

Alice Morrone

Ux Writer

Scrivere microcopy che convertano

Lo UX writer è una figura professionale recente che progetta l’esperienza utente attraverso la scrittura e l’ottimizzazione di quei piccoli testi (definiti “microcopy”) che ci guidano nel compiere certe azioni, come iscriversi a una newsletter o completare un acquisto on line. Il libro spiega la quotidianità lavorativa dello UX writer: quali competenze deve possedere, con quali figure deve interloquire, quali obiettivi si deve porre, quali strumenti gli possono essere utili e come misurare i risultati del suo intervento.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 190

ISBN: 9788891782427

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 28.18

Disponibilità: Buona

Pagine: 190

ISBN: 9788891795724

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 28.18

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 190

ISBN: 9788891795731

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 28.18

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


Un libro che stimola il lettore a scoprire un mestiere innovativo che nei prossimi anni rivoluzionerà la progettazione di qualsiasi prodotto o servizio. Gianni Bientinesi, CEO Business Intelligence Group

Alice mostra la direzione da seguire per progettare testi che convertono. Semplice, chiara, completa. Jacopo Pasquini, Co-founder UX Boutique

Lo UX writer è una figura professionale recente, in USA e UK già molto richiesta, in Italia al suo debutto, che progetta l'esperienza utente attraverso la scrittura e l'ottimizzazione di quei piccoli testi (definiti "microcopy") che ci guidano nel compiere certe azioni, come iscriversi a una newsletter o completare un acquisto on line.
Lo UX writer non si occupa solo di testi per interfacce digitali: anche se nasce in un contesto digitale, il suo compito potrebbe essere di decidere i nomi dei pulsanti della nostra automobile o di facilitare le nostre interazioni con un'assistente vocale o di farci sentire meno disorientati quando camminiamo in un centro commerciale o in un ospedale.
Un buon lavoro di UX Writing non solo facilita le nostre vite, ma ha anche un impatto diretto sui fatturati aziendali e sulla soddisfazione cliente (Customer Life Time Value): per questo è così importante che i decisori aziendali si rivolgano a uno UX writer.
L'obiettivo di questo libro è dunque, in primo luogo, diffondere la centralità di questa figura, ma anche spiegare, a tutti coloro che vorrebbero intraprendere questa strada, la quotidianità lavorativa dello UX writer: quali competenze deve possedere, con quali figure deve interloquire, quali obiettivi si deve porre, quali strumenti gli possono essere utili e come misurare i risultati del suo intervento.
Un testo preciso, verticale, completo e ricco di testimonianze su una delle figure certamente più richieste nei prossimi anni.
Il dialogo continua su #uxwriter

Alice Morrone
è Chief Innovation Officer di Leroy Merlin Italia. Ha insegnato web writing e web usability, ha lavorato in ambito mobile e più recentemente nel retail, come E-commerce e Digital Marketing Manager di Bricoman Italia, poi come Head of E-commerce di THUN. Speaker nei più importanti eventi del settore ed evangelist dei temi legati alla User e Customer eXperience, a gennaio 2018 ha fondato la community dei manager dell'Innovazione, i Digital MasterMinds.

Jacopo Pasquini, Prefazione. Lo scenario in cui nasce lo UX writer
Introduzione
(Nota sulle immagini presenti in questo libro)
Come si diventa UX writer?
(Il mestiere e le competenze di base; Collaborazione e complementarietà con copywriter e UX designer; Intervista a Valentina Falcinelli; Perché è una figura importante nelle agenzie e nelle grandi aziende)
Cinque sfumature di stile
(Premesse; Sfumature di personalità; Sfumature di tone of voice; Sfumature di relazione; Sfumature di valori, anti-valori, disvalori; Sfumature di momenti; Designer dell'attenzione e architetti delle scelte)
Bias cognitivi e spinte gentili
(Reazioni vs opinioni: conoscere per influenzare; Il paradosso della scelta e l'effetto esca; Primacy e recency; La riprova sociale; L'avversione alla perdita; Bias di conferma)
UX research
(La miglior esperienza cliente possibile; Metodologie di ricerca; La cassetta degli attrezzi)
UX writing: esempi concreti
(Form; Pagine di errore; Feedback di sistema; CTA; Email; Intervista ad Alessandro Martini; Intervista a Serena Giust)
Pierpaolo Bironi, Misurare, misurare, misurare: il mantra dello UX writer
(I KPI dello UX writer: cosa misurare prima e dopo la scrittura; I tool da conoscere assolutamente; Saper vendere l'attività di UX writing)
5 motivi per diventare UX writer
Ringraziamenti
Bibliografia e sitografia
Bibliografia
Sitografia.

Contributi: Pierpaolo Bironi, Jacopo Pasquini

Collana: Professioni digitali

Argomenti: Nuove professioni - New marketing, web marketing - Servizio al cliente, customer satisfaction, CRM

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche