Psicodinamica funzionale

Roberto Viganoni

Psicodinamica funzionale

Gioco e creatività in psicoterapia analitica

Il volume propone una visione evolutiva della mente che, connettendo i principali concetti metapsicologici di Bion e Jung con alcuni postulati della meccanica quantistica, accompagnerà il lettore alla scoperta di un “nuovo” modo di essere inconscio della mente. Il testo si propone come un tentativo di abbracciare una visione di complessità del campo psichico tramite una connessione tra il soggettivo e il collettivo, con l’intento di avvicinare a una clinica psicoanalitica che stimoli la curiosità verso le tematiche dell’inconscio e delle sue manifestazioni creative e giocose.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 192

ISBN: 9788835118565

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 1422.1.14

Disponibilità: Buona

La teoria psicoanalitica ha conosciuto nel tempo differenti orientamenti, spesso in contraddizione fra loro. Il volume propone una visione evolutiva della mente che, connettendo i principali concetti metapsicologici di Bion e Jung con alcuni postulati della meccanica quantistica, accompagnerà il lettore alla scoperta di un "nuovo" modo di essere inconscio della mente.
Il modello psicoanalitico presentato porterà il lettore a incontrare i concetti di Quantum psichico come modalità di funzionamento della mente emotiva e di Trauma da mancato riconoscimento (TMR) come base originaria da cui partono le dinamiche di sofferenza psichica.
La Psicodinamica funzionale si propone come un modello di funzionamento della psiche conscia e inconscia all'interno del quale la capacità di "sognare" l'esperienza emotiva si configura come focus essenziale per il funzionamento armonico della mente.
Nella seconda parte del testo il lettore avrà la possibilità di incontrare alcune delle "nuove figure" attraverso cui i sintomi psicologici si presentano nell'attualità attraverso le immagini dell'homo bipolare, narciso, melancholicus e somatopsichico.
Il testo si propone come un tentativo di abbracciare una visione di complessità del campo psichico tramite una connessione tra il soggettivo e il collettivo con l'intento di avvicinare ad una clinica psicoanalitica che stimoli la curiosità verso le tematiche dell'inconscio e delle sue manifestazioni creative e giocose.

Roberto Viganoni è psicologo clinico, psicoterapeuta ad orientamento analitico e psicoanalista di gruppo. Terapeuta EMDR e psicodiagnosta clinico e forense è Cultore della materia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. International affiliate dell'American Psychological Association, svolge attività clinica con adolescenti e adulti. Si è specializzato nel trattamento dei disturbi d'ansia, dell'umore e della personalità. È autore di A tu per tu col Minotauro, ansia e panico una lettura psicoanalitica (Mimesis, 2015) e di numerosi articoli pubblicati su riviste scientifiche.

Osmano Oasi, Prefazione
Introduzione
Parte I. Teoria
Un modello della mente
La rivoluzione bioniana
(Il Linguaggio dell'Effettività; Contenitore e contenuto, la cucina delle emozioni; Il pensiero; Ritorno al futuro: il pensiero onirico dello stato di veglia; Funzioni, barriera di contatto e contenuti; La metafisica bioniana; Trasformazioni, l'origine del pensiero)
Il mito
(Dal profondo dell'Ignoto; Il sottosopra)
Notti di stelle
(Ombre nella notte. Il sogno; Il lavoro del sogno a; Il lavoro del sogno ß, prospettiva reversibile sull'immaginazione; Il suono del silenzio; Sogno e psicopatologia)
Il Quantum psichico
(Il tessuto Quantum spaziotemporale; Il sognare come attività espansiva; Rêverie e processo immaginativo. L'arte dell'analisi; Evoluzione del concetto bioniano di O; O e l'inconscio collettivo; Gioco e immaginazione: due processi evolutivi; Entropia)
Il Trauma da mancato riconoscimento (TMR)
(Il lato nascosto della Luna: trauma e dissociazione; L'ombra dell'oggetto; Essere e non essere: l'incontro intersoggettivo; Das Unheimliche, il perturbante; Dissociazione, rêverie e mentalizzazione)
Parte II. Clinica
L'evaporazione del mito. La caduta dell'Olimpo e le nuove figure del sintomo
(L'homo bipolare: fra desolazione ed eccitazione; L'homo narciso: lo sguardo dell'antiamore; L'homo melancholicus: il godimento dell'assenza; L'homo somatopsichico: il terrore senza nome, la rottura del contenitore e l'apertura alla Verità; Pan-demia. Le angosce primarie e il fallimento della difesa maniacale)
Bibliografia.

Contributi: Osmano Oasi

Collana: Gli sguardi

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Teoria e tecnica della dinamica di gruppo, gruppoanalisi, terapia di comunità

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche