Il trauma complesso

Ada Moretti

Il trauma complesso

Dall'interpretazione alla relazione d'aiuto

Il Disturbo da Stress Post-Traumatico complesso (cPTSD) ha fatto il suo ingresso nell’ICD-11 solo nel 2022 e, nonostante i molti studi settoriali sull’argomento, è ancora molto scarsa la letteratura in grado di presentare una visione esauriente di un disturbo così multiforme. Questo volume intende contribuire a colmare questa lacuna, offrendo per la prima volta ai professionisti del campo psicologico una visione a tutto tondo del trauma complesso che estenda la riflessione alla sfera esistenziale della vittima, esplorandone le numerose sfaccettature.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 154

ISBN: 9788835136774

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1240.442

Disponibilità: Discreta

Pagine: 154

ISBN: 9788835141303

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1240.442

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 154

ISBN: 9788835142058

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1240.442

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il trauma complesso è il fenomeno psicopatologico per eccellenza del nostro momento storico.
Nel corso degli ultimi trent'anni è stata infatti individuata una categoria specifica di traumi, connotati dal dispiegamento nel tempo all'interno di un contesto tipicamente relazionale e da ricadute che interessano l'intera sfera esistenziale della persona, i cui riscontri clinici hanno consentito di definire una nuova entità nosografica: il Disturbo da Stress Post-Traumatico complesso (cPTSD).
Il cPTSD ha fatto il suo ingresso nell'ICD-11 solo nel 2022 e, nonostante i molti studi settoriali sull'argomento, è ancora molto scarsa la letteratura in grado di presentare una visione esauriente di un disturbo così multiforme.
Lo scopo del volume è di contribuire a colmare questa lacuna, offrendo per la prima volta ai professionisti del campo psicologico una visione a tutto tondo del trauma complesso che estenda la riflessione alla sfera esistenziale della vittima, esplorandone le numerose sfaccettature.
L'analisi del cPTSD come entità nosografica e la descrizione accurata di tutte le sue manifestazioni cliniche - incluse le scoperte più recenti sulle relative correlazioni e comorbilità - sono quindi le premesse con cui il volume si apre, per poi affrontare gli aspetti relazionali del trauma complesso al fine di comprendere i meccanismi che presiedono alla sua genesi e al suo mantenimento sia in età evolutiva che in età adulta.
Ampio spazio è dedicato all'approfondimento delle manifestazioni e dei correlati esistenziali del cPTSD lungo quattro grandi direttrici: l'identità, il tempo, la figura dell'Altro e la rete dei significati personali.
La chiave relazionale è sottolineata nell'ottica della cura, che per il cPTSD presenta aspetti unici sia per il paziente che per il terapeuta: conoscere le possibilità di intervento, arricchendole con il tema del senso della vita, è il presupposto per poter trasformare radicalmente la narrazione esistenziale della persona, segnata sì dal trauma complesso nel passato, ma finalmente libera per il futuro.

Ada Moretti
, laureata in Lettere e in Psicologia Clinica, specializzata in Counseling Filosofico nel settore sanitario, si occupa da oltre vent'anni di comunicazione scientifica e divulgativa in medicina e in psicologia. Counselor Filosofico professionista - in ambito clinico e non - è anche docente di Pratiche Filosofiche presso l'Istituto di Filosofia, Psicologia e Psichiatria di Torino. Il suo interesse preminente è lo studio delle relazioni tra psicologia e filosofia all'interno della prospettiva esistenziale.

Giuseppe Benincasa, Prefazione
Introduzione
La natura del cPTSD
(Il trauma psicologico e i disturbi correlati; Il cPTSD: definizione e diagnosi; Le manifestazioni cliniche del cPTSD)
Persona e sistema: il trauma relazionale
(L'uomo in relazione; La natura del trauma relazionale; Gli attori del trauma; Il trauma relazionale nell'infanzia; Il trauma relazionale in età adulta)
Il trauma complesso nella prospettiva fenomenologico-esistenziale
(Perché una visione fenomenologico-esistenziale?; L'identità; Il tempo; La figura dell'Altro; Significati e senso esistenziale)
Un approccio terapeutico al cPTSD rivolto a individui e sistemi
(Il sistema malato; La cura nella relazione; I tempi terapeutici)
Verso una visione integrata
(Essere narrazione; Il tocco delicato)
Conclusioni
Bibliografia.

Contributi: Giuseppe Benincasa

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Counseling

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche