Sustainable Data Gap

Sofia D'Alessandro, Emanuele Pedilarco

Sustainable Data Gap

Earthrise e finanza sostenibile: strumenti finanziari Green e strategia ESG alla luce della normativa europea

Il testo si propone di approfondire il tema dell’impiego degli strumenti e della strategia finanziaria green alla luce della recente normativa europea, con l’intento di presentare la materia finanziario-giuridica attraverso un libro tecnico che supporti il lettore nell’acquisizione di conoscenze utili a intraprendere delle scelte di investimento “verde”.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 168

ISBN: 9788835147428

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 366.148

Disponibilità: Buona

Pagine: 168

ISBN: 9788835155164

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 366.148

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 168

ISBN: 9788835155171

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 366.148

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume si propone di approfondire il tema dell'impiego degli strumenti e della strategia finanziaria green alla luce della recente normativa europea (SFDR / Tassonomia), con l'intento di presentare la materia finanziario-giuridica attraverso un libro tecnico che supporti il lettore nell'acquisizione di conoscenze utili a valutare scelte di investimento "verde". Il sottotitolo Earthrise e finanza sostenibile ci introduce alla peculiarità del contenuto. Il "sorgere della terra" vista dall'Apollo 8, mentre la navicella spaziale orbitava attorno alla Luna nel 1968, ci ricorda la bellezza del nostro pianeta, ma - allo stesso tempo - la fragilità di un mondo che deve essere protetto e tutelato. Earthrise è diventato ormai il simbolo dei movimenti ambientalisti, ma non era ancora stato associato al contenuto analizzato in questo libro. Il testo ruota attorno a quattro macro-tematiche di componente giuridico-finanziaria: le norme del Regolamento (UE) 2019/2088 e gli obblighi dell'informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari; la gestione di un portafoglio "sostenibile" e le tipicità degli strumenti finanziari "verdi" negoziabili sul mercato finanziario; la rendicontazione di sostenibilità con un excursus sui principali framework realizzati per identificare i rischi e le opportunità degli investimenti ESG e, infine, la tassonomia delle attività economiche ecosostenibili di cui al Regolamento (UE) 2020/852. La singolarità del testo viene enfatizzata anche attraverso la riproduzione di alcune immagini che introducono l'elenco dei temi esplicati nei capitoli e che raffigurano la terra come un minuscolo puntino blu presente nello spazio, un puntino che deve essere preservato anche mediante iniziative economiche in linea con la normativa sulla sostenibilità. In tale contesto diventa imprescindibile la presenza di dati e informazioni su sostenibilità ed ESG, che rappresentano la base sulla quale le decisioni di investimento green vengono adottate, fronteggiando il sustainable data gap, inteso come carenza nella disponibilità, nella fruibilità, nell'accesso e nell'affidabilità delle informazioni sulla sostenibilità.

Sofia D'Alessandro
, responsabile della gestione delle licenze degli indici (anche di natura ESG) e delle borse in un importante gruppo bancario nel quale in precedenza ha guidato le strutture decentrate di Cost Management della Divisione Corporate e della Banca d'affari. Cura per alcune università italiane gli interventi accademici dedicati ai flussi finanziari ed è relatore in seminari e convegni di settore. Scrive articoli di economia e finanza per la newsletter della Fondazione Marisa Bellisario. Ha pubblicato con Mondadori il volume No Data, No Deal (2021) dedicato alla tematica dei dati finanziari.

Emanuele Pedilarco
, dottore di ricerca in diritto pubblico comparato; è stato visiting scholar presso la Georgetown University a Washington DC e, nel 2022, ha completato il corso organizzato dalla Siena International School su "Sviluppo sostenibile", in collaborazione con la United Nations Sustainable Development Solutions Network (UN SDSN). È relatore a convegni e seminari, organizzati presso centri di ricerca universitari e associazioni forensi, su tematiche ESG e di finanza sostenibile.

Luciano Canova, Prefazione
Sofia D'Alessandro,
Introduzione
Emanuele Pedilarco,
L'informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari: il Regolamento (UE) 2019/2088
(Introduzione generale: la sostenibilità come metrica di valutazione degli investimenti; Il Regolamento (UE) 2019/2088 relativo all'informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari; Ambito di applicazione soggettivo del Regolamento SFDR e norme di trasparenza (entity level); Norme di trasparenza a livello precontrattuale e per prodotto finanziario (product level); Ulteriori obblighi per gli operatori: riesame delle informazioni comunicate, comunicazioni di marketing e rapporti con le autorità competenti; Le principali differenze tra i prodotti finanziari "articolo 8" ed "articolo 9" ai sensi del Regolamento SFDR; Il Regolamento delegato della Commissione Europea 2022/1288 del 6 aprile 2022 che integra il Regolamento (UE) 2019/2088 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le norme tecniche di regolamentazione (il "Regolamento Delegato"); Prime considerazioni sulla trasparenza della metrica della sostenibilità: il gap dei dati sulla sostenibilità)
Gli strumenti finanziari verdi, di Sofia D'Alessandro
(La gestione di un portafoglio "sostenibile" e l'adozione di strategie di Impact Investing; L'approccio agli investimenti ESG impiegato dagli investitori istituzionali dei fondi; La costruzione dei portafogli azionari e l'integrazione dei fattori ESG; Le caratteristiche degli indici ESG; Il ruolo dei Green Bond negli investimenti ESG)
La creazione di un quadro strutturato per identificare rischi e opportunità, di Sofia D'Alessandro
(La logica della standardizzazione rispetto alla frammentazione delle informazioni di carattere non finanziario; I quadri per la rendicontazione di sostenibilità; I quadri relativi ai cambiamenti climatici; Alcuni attributi differenzianti dei framework)
Emanuele Pedilarco, La tassonomia come bussola della sostenibilità: il Regolamento (UE) 2020/852
(Inquadramento generale; Premesse, obiettivi ed ambito di applicazione; L'attività economica ecosostenibile, gli obiettivi ambientali e il concetto di danno significativo; Obblighi di trasparenza informativa; Gli atti delegati del Regolamento Tassonomia: lo stato dell'arte; Il ruolo di EFRAG; Prime conclusioni)
Sofia D'Alessandro, Conclusioni
Gianluca Cimarosti,
Postfazione
Ringraziamenti
Bibliografia e fonti
Gli autori.

Contributi: Luciano Canova, Gianluca Cimarosti

Collana: Economia e Management

Argomenti: Politica economica e finanziaria - Finanza operativa

Livello: Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche