Giuseppe Rosati, Vescovo di St. Louis

Lucio Meglio

Giuseppe Rosati, Vescovo di St. Louis

Diario biografico (1815-1826)

Il volume è costituito dalla traduzione dall’inglese e dal francese dei tre diari biografici di Giuseppe Rosati (1789-1843), sacerdote della Congregazione della Missione e primo vescovo di St. Louis in Missouri. La vasta documentazione è stata riportata alla luce in occasione dell’anniversario per i centottanta anni dalla morte del missionario italiano, in un periodo storico che vede la sua figura al centro di una rilettura critica dovuta al coinvolgimento del clero cattolico nella storia dello schiavismo americano di inizio Ottocento.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 148

ISBN: 9788835149286

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1047.38

Disponibilità: Discreta

Pagine: 148

ISBN: 9788835156147

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1047.38

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume è costituito dalla traduzione dall'inglese e dal francese dei tre diari biografici di Giuseppe Rosati (1789-1843), sacerdote della Congregazione della Missione e primo vescovo di St. Louis in Missouri. La vasta documentazione è stata riportata alla luce in occasione dell'anniversario per i centottanta anni dalla morte del missionario italiano, in un periodo storico che vede la sua figura al centro di una rilettura critica dovuta al coinvolgimento del clero cattolico nella storia dello schiavismo americano di inizio Ottocento.
I documenti presi in esame sono per l'Italia totalmente inediti, provenienti non solo dall'Archivio generale della Congregazione della Missione di Roma, ma soprattutto dagli archivi storici statunitensi. L'utilizzo di tale materiale di ricerca ha consentito di ricostruire, da un punto di vista diacronico, alcuni degli aspetti più importanti della vita del Rosati. Ne è risultata una analisi sociale che si può definire come una sorta di sociologia della memoria dove, per mezzo dei materiali biografici, è stato possibile ricostruire l'ambiente storico e sociale nel quale operò Giuseppe Rosati.

Lucio Meglio, PhD, è ricercatore in Sociologia generale presso il Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute dell'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, dove insegna sociologia in vari Corsi di laurea e coordina il Master executive di II livello in Management per la valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale ed enogastronomico delle aree montane. Ad oggi è autore e curatore di circa 100 pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali. Tra le più recenti: Il pasto silenzioso. Un sociologo alla mensa dei monaci (Carocci 2020); Il continuo dell'indagine di Pitirim Sorokin sui santi cattolici. Da Giovanni XXIII a Papa Francesco, "Religioni e Società" n. 102, 2022; Dall'Ora et labora all'etica calvinista del lavoro, "Sociologia del lavoro" n. 163, 2022; "Federico Ozanam e le origini del cattolicesimo sociale in Francia" in Cipriani R. (a cura di) Federico Ozanam: cattolico sociale (FrancoAngeli, 2023).

John E. Rybolt, Prefazione. Bishop Joseph Rosati. An appreciation from an American viewpoint
Introduzione: Giuseppe Rosati nella storia sociale e religiosa degli Stati Uniti
(Giuseppe Rosati: breve profilo biografico; Società e schiavismo nella Louisiana di inizio Ottocento; I diari: genesi e formazione dell'attuale corpus documentale)
Giuseppe Rosati: memoria della mia infanzia e giovinezza
Itinerario. Viaggio dall'Italia all'America (1815-1817)
Diario americano (1822-1826)
Appendice fotografica.

Contributi: John E. Rybolt

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Storia della chiesa e delle chiese - Sociologia delle religioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche