Follia e imputabilità nelle perizie giudiziarie

A cura di: Paolo Contini, Giovanni Pietro Lombardo, Maria Sinatra

Follia e imputabilità nelle perizie giudiziarie

Casi clinici e ricerche dall’Ottocento ad oggi

Il problema giuridico dell’imputabilità e del concetto di pericolosità sociale viene a declinarsi secondo l’art. 85 del codice penale, che ha a che fare con il fondamento del diritto di punire e con la natura e lo scopo della pena. Una questione che fu al centro di un vivace dibattito tra Otto e Novecento. Il volume ricostruisce le vicende giuridiche di quegli anni concretamente, attraverso le perizie psichiatriche di quanti – dai più noti ai meno noti – si alternarono sul teatro giudiziario, giocando un ruolo che aiuta il lettore a penetrare nei meandri dell’imputabilità.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 258

ISBN: 9788835149705

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1240.455

Disponibilità: Discreta


Il problema giuridico della imputabilità e del concetto di pericolosità sociale viene a declinarsi secondo l'art. 85 del codice penale secondo cui "nessuno può essere punito per un fatto preveduto dalla legge come reato, se, al momento in cui l'ha commesso, non era imputabile [...] è imputabile chi ha la capacità di intendere e di volere". L'articolo, dunque, ha a che fare con il fondamento del diritto di punire e con la natura e lo scopo della pena.
La questione fu al centro di un vivace dibattito tra Otto e Novecento.
Essendo il concetto di imputabilità normativo ed empirico insieme, la determinazione del costrutto fu scandita dalla delega del diritto alla sacralità delle scienze medico-legali e, talvolta, dall'insoddisfacente rapporto di collaborazione e dalla mancanza di certezza normativa della risposta epistemologica.
In questa crisi della infallibilità scientifica si sono di recente proposte le neuroscienze.
Il volume ricostruisce le vicende giuridiche di quegli anni concretamente, attraverso le perizie psichiatriche di quanti - dai più noti ai meno noti - si alternarono sul teatro giudiziario, giocando un ruolo che aiuta il lettore a penetrare nei meandri della imputabilità.

Paolo Contini
, ricercatore di Sociologia Generale presso l'Università degli Studi di Bari, è stato visiting professor presso le Università albanesi e rumene. Interessato ai temi dell'inclusione sociale e dell'integrazione, è autore di numerosi contributi scientifici pubblicati in Italia e all'estero.

Giovanni Pietro Lombardo
, già professore ordinario di Storia delle Scienze e delle Tecniche Psicologiche, ha insegnato Psicologia della Personalità e Storia della Psicologia Clinica presso la Sapienza Università di Roma. Membro del Dottorato in Psicologia e Scienze cognitive, ha fondato l'Archivio on line di Storia della Psicologia ed il Laboratorio di Storia della Psicologia. Ha pubblicato articoli nelle più importanti riviste nazionali ed internazionali di storia delle scienze psicologiche.

Maria Sinatra
, già professore ordinario di Psicologia Generale presso l'Università di Bari, è attualmente direttore dell'Istituto del Design di Matera (legalmente riconosciuto). Ha ricoperto vari incarichi istituzionali ed è stata visiting professor in Germania e Albania. Interessata ai temi di storia della psicologia, comunicazione e dipendenze comportamentali, è autrice di oltre 350 articoli pubblicati su riviste indicizzate e di vari volumi pubblicati in Italia e all'estero.

Introduzione
Andrea Bobbio, Sergio Roncato, Gli albori della psicologia applicata all'Università di Padova. Le ricerche di psicologia giudiziaria di Silvia De Marchi (e Vittorio Benussi) su imputabilità e sincerità
(Introduzione; Psicologia sperimentale, Psicotecnica, Psicologia come scienza sussidiaria e Psicologia giudiziaria; Imputabilità e sincerità; Il valore dei dati della psicologia giudiziaria; Considerazioni conclusive)
Elisabetta Cicciola, Il delitto di Palazzo Giustiniani. Scienza e politica intorno all'omicidio di Achille Ballori
(Brevi cenni al contesto criminologico dell'epoca; La ricostruzione dei fatti; La vittima: chi era Achille Ballori?; Il contesto politico; L'arresto dell'omicida; Anarchia o follia?; La perizia; Conclusioni)
Paolo Contini, La lettura sociale della pazzia: le perizie psichiatriche di Silvio Venturi
(Introduzione; La psichiatria verso il sociale: la perizia del soldato Misdea; La pazzia morale tra degenerazione e pericolosità sociale; La perizia di Antonino M., un delinquente nato; Conclusione)
Santo Di Nuovo, Il gene in tribunale: tra imputabilità e pericolosità sociale
(Il caso giudiziario e la perizia genetica; Il caso di Trieste; Il caso di Como; Sulle perizie neuroscientifiche interviene la Cassazione; Il problema teorico: l'aggressività criminale è un problema genetico?; Un problema di metodo: la perizia può derogare dall'analisi comportamentale?; Dalla ridotta responsabilità alla aumentata pericolosità)
Carlotta Latini, La perizia psichiatrica di Leonarda Cianciulli, la saponificatrice di Correggio
Lorenzo Leporiere,
Le confessioni di un vampiro. Cesare Lombroso al processo di Vincenzo Verzeni
(Come leggere i corpi criminali; La metodologia peritale di Lombroso; Responsabilità tra follia e salute mentale; Conclusioni)
Giovanni Pietro Lombardo, Follia e capacità di intendere e/o di volere di Violet Gibson (1876-1956) attentatrice del duce in Campidoglio. Il processo tra tribunale ordinario e tribunale speciale
(Il contesto politico-istituzionale del processo; La perizia criminologica nella fase istruttoria; L'analisi psicopatologica della personalità; Il processo tra tribunale ordinario e tribunale speciale; La strategia difensiva di Violet in un approccio storico indiziario)
Francesco S. Marucci, Struttura e contenuti della perizia psichiatrica su Violet Gibson
(Introduzione; Valutazione diagnostica e prognostica della personalità di Violet Gibson; Fondamenti teorico-concettuali della relazione peritale; Conclusioni)
Lucia Monacis, Genio e criminalità nella Belle Époque: Pasquale Penta
(Introduzione; Pasquale Penta: tra degenerazione e atavismo; Le perizie psichiatriche; Conclusioni)
Maria Sinatra, Silvio Tonnini, direttore del Manicomio di Grifalco, u paisi d'i pacci
(Introduzione; Le sedi di Imola e di Grifalco: la pazzia circolare; Tra Grifalco e Bologna: le epilessie; La relazione periziale Balducci-Omiccioli; Conclusione)
Alessandro Volpone, La cornice evoluzionistica dell'imputabilità nella psicologia antropologica di Giuseppe Sergi
(Introduzione; Il dibattito sulle radici inconsce della coscienza: una storia dimenticata; L'effetto Carpenter; L'approccio sergiano alla perizia a fini processuali).

Contributi: Andrea Bobbio, Elisabetta Cicciola, Santo Di Nuovo, Carlotta Latini, Francesco S. Marucci, Lucia Monacis, Sergio Roncato, Alessandro Volpone

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza - Storia della psicologia

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche