Il processo ipnotico

Michael D. Yapko

Il processo ipnotico

Focalizzarsi sulla foresta, non sugli alberi

In La terapia ipnotica come processo Michael D. Yapko, terapeuta di fama internazionale, offre un nuovo quadro per l’utilizzo dell’ipnosi con i pazienti. Insegna infatti ad assumere una prospettiva più ampia in cui il focus della terapia è costituito dai modelli piuttosto che dai sintomi individuali e offre ai terapeuti innumerevoli spunti per approfondire e comprendere il processo attraverso il quale le persone arrivano a soffrire di vari tipi di disagio emotivo.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 228

ISBN: 9788835159278

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 751.16

Disponibilità: Buona

Pagine: 228

ISBN: 9788835158158

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 751.16

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 228

ISBN: 9788835158356

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 751.16

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

In Il processo ipnotico Michael D. Yapko, terapeuta di fama internazionale, offre un nuovo quadro per l’utilizzo dell’ipnosi con i pazienti. Insegna infatti ad assumere una prospettiva più ampia in cui il focus della terapia è costituito dai modelli piuttosto che dai sintomi individuali e offre ai terapeuti innumerevoli spunti per approfondire e comprendere il processo attraverso il quale le persone arrivano a soffrire di vari tipi di disagio emotivo.
I modelli chiave dell’esperienza umana sono analizzati nella prima parte del libro, fornendo una solida base concettuale e un’ampia gamma di esempi. Nella seconda parte, Yapko propone dieci trascrizioni di sessioni di ipnosi riccamente strutturate affinché i terapeuti possano adattarsi in modo approfondito alle esigenze dei loro clienti.
Un testo fondamentale, ricco di informazioni pratiche e di esempi specifici per integrare questa prospettiva innovativa nel lavoro clinico.

Michael D. Yapko, psicologo clinico e terapeuta familiare, ha ricevuto numerosi riconoscimenti a livello internazionale per il suo lavoro nell’ambito delle applicazioni cliniche dell’ipnosi, del trattamento della depressione e delle psicoterapie ad orientamento strategico. Membro dell’American Psychological Association, dell’American Association for Marriage and Family Therapy e dell’International Society of Clinical Hypnosis. Tra le sue numerose pubblicazioni, per i nostri tipi ricordiamo Lavorare con l’ipnosi. Volume 1. Le basi teoriche per comprendere e utilizzare l’ipnosi e Volume 2. Ipnosi clinica, competenze necessarie e istruzioni per l’uso (2021).

Ringraziamenti
J. Zeig, Prefazione
Introduzione
Parte prima. Le fondamenta dell’ipnosi orientata al processo
Quel problema sembra familiare: le ripetizioni in terapia
(Il paradosso dell’individualità; Quanto sono realmente unici i problemi delle persone?; Micro e macro-visioni dell’esperienza umana; Consideriamo una fobia aerea come un esempio della questione; Perché l’ipnosi?; I problemi che appaiono familiari; Rigidità; Trauma (a tutte le età, ma specialmente nell’infanzia); Ansia; Non aiutabilità; Apatia e mancanza di speranza; Abilità di nella gestione delle difficoltà (stili di coping); Competenze relazionali; Concetti conclusivi)
La distrazione del contenuto e la salienza del processo in terapia
(Spostare l’attenzione dal contenuto al processo; Chiedere come arrivare a ciò che è importante)
Il processo alla base dell’ipnosi: prestare attenzione con intenzione
(Perché imparare e praticare l’ipnosi?; Applicazioni dell’ipnosi evidence-based; L’inevitabilità di utilizzare il suggerimento in qualsiasi trattamento, non solo in ipnosi; L’ipnosi sottolinea la natura soggettiva dell’esperienza; L’ipnosi sottolinea la malleabilità dell’esperienza; Prestare attenzione con intenzione: qual è l’obiettivo?; Costruire sedute di ipnosi orientate al processo; I set responsivi; I temi terapeutici; “Verificare” con paziente nel corso della seduta di ipnosi; Approcci individualizzati vs approcci che utilizzano gli script; Punto finale)
Prendere di mira le sequenze sintomatiche con interruzioni gentili e delicate
(Preparare il terreno per le sedute di ipnosi orientata al processo; Cosa vuol dire essere responsivi all’ipnosi?;
Dissociazione, associazione, e automaticità nell’ipnosi orientata al processo; Accedere a e contestualizzare le risorse; Ristrutturazione; Metafore terapeutiche; La semina dei compiti a casa; Chiusura)
Parte seconda. Ipnosi orientata al processo: metodologia
Riconoscere e tollerare l’ambiguità; Il caso di Lisa; Il ruolo dell’ambiguità nella qualità della vita; Gestire l’ambiguità… nel modo sbagliato; Problemi che comunemente derivano dalla mancata tolleranza dell’ambiguità; Definire gli obiettivi terapeutici salienti)
Costruire l’aspettativa
(Il caso di Carmen; Il ruolo dell’aspettativa per la qualità di vita; Gli effetti della disperazione sul processo terapeutico; Disperazione realistica e disperazione irrealistica; Problemi che comunemente derivano dalle aspettative negative; Definire gli obiettivi terapeutici salienti)
Operare discriminazioni migliori
(Il caso di Peter; Il ruolo della discriminazione per la qualità di vita; Cognizione globale e esperienza sintomatica; Problemi che comunemente derivano dalla cognizione globale e dalla mancanza di competenze di discriminazione; Definire gli obiettivi terapeutici salienti; Le discriminazioni che rappresentano problematiche ricorrenti da affrontare in terapia)
Sviluppare il controllo degli impulsi
(Il caso di Charlotte; Il ruolo del controllo degli impulsi sulla qualità di vita; L’orientamento temporale plasma l’esperienza di vita; Come “adesso” raggiunge l’ascesa; Problemi che comunemente derivano dalla mancanza di controllo degli impulsi; Definire gli obiettivi terapeutici salienti)
Facilitare la compartimentazione
(Il caso di Bradley; Il ruolo della compartimentazione nella qualità di vita; Compartimentazione e dissociazione in ipnosi; Il ruolo del distacco (dissociazione, compartimentazione) in tutte le terapie; La dissociazione è evidente anche nei suggerimenti ipnotici di routine; Problemi che comunemente derivano da una compartimentazione; eccessiva oppure insufficiente; Definire gli obiettivi terapeutici salienti)
Incoraggiare l’accettazione
(Il caso di Kathryn; Il ruolo dell’accettazione nella qualità di vita; Lottare contro la realtà: l’accettazione come punto di partenza… o punto di arrivo; Problemi che comunemente derivano dalla non-accettazione; Definire gli obiettivi terapeutici salienti)
Definire la responsabilità
(Il caso di Kyle; Il ruolo della responsabilità nella qualità di vita; L’inconscio e il libero arbitrio: esistono davvero? Attribuzioni e costruzione del senso di responsabilità; L’impatto di assumersi, o rifiutare di assumersi, la responsabilità; Problemi che comunemente derivano da una mancata chiarezza sulla responsabilità; Definire gli obiettivi terapeutici salienti)
Catalizzare l’azione significativa
(Il caso di Bart; Il ruolo che ha sulla qualità di vita l’orientare l’azione; Libero arbitrio e influenza sociale; Azione in terapia: di più può essere meglio; La ruminazione ostacola l’azione significativa; Problemi che comunemente derivano dall’orientare l’azione in modo negativo; Definire gli obiettivi terapeutici salienti)
Instillare l’integrità
(Il caso di Jack; Il ruolo dell’integrità della qualità di vita; Problemi che comunemente derivano dalla mancanza di integrità; Definire gli obiettivi terapeutici salienti: psicologia positiva e concentrarsi su ciò che è giusto; Definire l’integrità: possedere un codice di vita; Autostima e codice d’onore)
Sviluppare la lungimiranza
(Il caso di Janet e Mark; Il ruolo della lungimiranza nella qualità di vita; La lungimiranza come mezzo per migliorare l’autoregolazione; La terapia e la sua relazione con il tempo; Lungimiranza e capacità di fare delle previsioni; La lungimiranza dipende da una salda comprensione di causa ed effetto; Problemi che comunemente derivano dalla mancanza di lungimiranza; Definire gli obiettivi terapeutici salienti)
Bibliografia

Contributi: Jeffrey K. Zeig

Collana: Ipnosi e ipnoterapia

Argomenti: Ipnoterapia

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche