In-store brand equity

Karin Zaghi

In-store brand equity

Comunicare e valorizzare la marca nella distribuzione moderna

Questo libro è dedicato al processo di progettazione e gestione delle attività di visual merchandising e di comunicazione dell’industria di marca nella GDO, specializzata e despecializzata. Il testo si rivolge a chi si occupa della comunicazione del punto vendita e nel punto vendita (visual merchandiser e in-store marketing manager), agli operatori della distribuzione e dell’industria, alle agenzie, ai produttori di materiali POP e agli studenti universitari e di master.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 176

ISBN: 9788835160342

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 1302.1.9

Disponibilità: Limitata

Pagine: 176

ISBN: 9788835164937

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1302.1.9

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 176

ISBN: 9788835165156

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1302.1.9

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

In-store brand equity è dedicato al processo di progettazione e gestione delle attività di visual merchandising e di comunicazione dell'industria di marca nella GDO, specializzata e despecializzata.
L'opera si fonda sui risultati della terza edizione di una ricerca SDA Bocconi volta a fornire una visione aggiornata delle attività di in-store marketing alla luce dei recenti fattori di crisi che hanno ridefinito le traiettorie strategiche aziendali, introducendo nuove priorità nella gestione dei punti vendita a libero servizio.
Il punto di vista è quello delle imprese di marca operanti nel contesto italiano rispetto a una distribuzione moderna che impone con forza il ripensamento degli orientamenti strategici delle attività sul campo: dall'esclusiva produttività dello spazio, con le sue logiche prettamente commerciali secondo un approccio più tecnico-formale del visual merchandising, alla comunicazione di prodotto e al valore della marca, con logiche di marketing che agiscono sulla sua anima valoriale.
libro analizza in profondità il processo di ideazione, pianificazione, allestimento e controllo dell'attività di visual merchandising e di comunicazione per confermare l'imprescindibilità della ridefinizione dei ruoli dei diversi soggetti del canale, chiamati a collaborare in modo sempre più fattivo nell'offrire un'esperienza di valore a chi visita il punto vendita.
Il testo si rivolge a chi si occupa della comunicazione del punto vendita, nel punto vendita (visual merchandiser e in-store marketing manager), agli operatori della distribuzione e dell'industria (imprenditori e gestori di punti vendita, responsabili marketing, vendite, trade marketing e forza vendita), alle agenzie, ai produttori di materiali POP e agli studenti universitari e master, interessati al marketing, alla comunicazione e al retailing.

Karin Zaghi è Associate Professor of Practice della SDA Bocconi School of Management e Professore di Marketing presso l'Università Bocconi. Presso la SDA Bocconi dirige numerosi corsi di formazione manageriale, tra cui: Trade Marketing, Store Management, Category Management e Visual Merchandising. Coordina, inoltre, corsi di retailing nell'ambito di Executive Master Specialistici. Autrice di numerosi libri e pubblicazioni manageriali, svolge da anni attività di consulenza nel campo del marketing, del trade marketing, del retailing e del visual merchandising.

Introduzione
Ringraziamenti
Parte I. Il visual merchandising nelle relazioni di canale
Il visual merchandising dell'industria nella distribuzione multimarca
(Il visual merchandising nell'era omnicanale; Il visual merchandising dell'impresa di marca)
La comunicazione Point of Purchase
(Gli obiettivi; L'offerta industriale: i modelli di business; La domanda: i grandi clienti e le relazioni di fornitura; La progettazione; Il montaggio, l'allestimento e la manutenzione; Le metriche di misurazione; Sostenibilità ambientale e digitalizzazione: i prossimi sentieri di sviluppo; La comunicazione POP internazionale; Le relazioni di canale nella comunicazione POP)
Il processo di pianificazione e gestione del visual merchandising lungo il canale distributivo
(Le fasi del processo)
La gestione organizzativa del processo: strategie make or buy e partnership di canale
(Gli approcci organizzativi dell'industria; Gli approcci organizzativi della distribuzione; Il cammino verso la partnership di canale)
Parte II. Karin Zaghi, Greta Canestro, In-store brand equity. Le attività di visual merchandising e di comunicazione dell'industria di marca nella GDO, specializzata e despecializzata. Una ricerca quantitativa
Introduzione alla ricerca
(Ambito di analisi e campione; Definizione del questionario; Elaborazione e analisi dei dati)
Gli orientamenti di visual merchandising
(Gli approcci strategici; Dall'analisi fattoriale alla clusterizzazione; Le determinanti e gli ambiti di azione delle attività)
La comunicazione Point of Purchase e l'in-store digital marketing
(Gli obiettivi della comunicazione POP; I materiali POP; Le strutture POP; L'approccio agli investimenti nella comunicazione digitale; Strumenti digitali e obiettivi; I vincoli all'implementazione)
I responsabili delle attività su punto vendita
(La struttura organizzativa; Le attività svolte durante la visita; Il report)
Il trade marketing management
(La funzione di Trade Marketing; Gli indicatori di misurazione; I progetti di category management; Le indagini sul comportamento di acquisto)
Le relazioni di canale
(Introduzione; I produttori di materiali POP; Le agenzie; La distribuzione)
Conclusioni
Appendice: il questionario
(Le attività di visual merchandising e di comunicazione nel punto vendita; La comunicazione POP; Le attività di marketing digitale nel punto vendita; I progetti di category management; I responsabili delle attività sul punto vendita; Il trade marketing management; Il processo di ideazione, progettazione, allestimento e controllo delle attività sul punto vendita; Indagini sul comportamento di acquisto; Il rapporto con la distribuzione; Dati personali e aziendali)
Bibliografia.

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