La triade schizofrenica

Danilo Solfaroli Camillocci, Gaspare Vella

La triade schizofrenica

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846474254

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1249.1.17

Disponibilità: Discreta

L’elemento centrale di questo libro è la triade genitori-figlio, studiata anche sotto un profilo finora poco considerato dalla letteratura sistemica: i legami di genere. Il volume si propone di guidare il lettore nel mondo della famiglia in cui si manifesta un sintomo schizofrenico, presentando un modello trigenerazionale, i cui elementi focali sono:
- l’esistenza di meccanismi ad impatto schizofrenogeno già nelle famiglie di origine dei genitori;
- la formazione della coppia coniugale in base all’attesa totalizzante di un rapporto perfetto, da cui origina lo stallo secondo due modalità fondamentali: “per opposizione” e “per raggiro”;
- la reciproca attribuzione di “ruoli-maschera” da parte dei coniugi/genitori, cui si ancora l’esperienza del figlio futuro paziente;
- la presenza nella famiglia di un’altra triade, definita “eccitata”;
- l’improvvisa invalidazione dell’esperienza del figlio, con frammentazione del Sé e insorgere di comportamenti provocatori intesi a ricostruire una valida trama della propria esperienza.
Vengono riportati casi clinici, risultati di follow up, modalità terapeutiche e problemi incontrati.

Danilo Solfaroli Camillocci, psicologo e psicoterapeuta sistemico-relazionale, lavora a Roma ed è didatta dell’Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale. È autore di numerose pubblicazioni sulla realtà familiare, tra cui Né con te né senza di te, la coppia in stallo con Gaspare Vella, La tana del coniglio, Identità e relazioni con Enrico Visani e Ridere, ridere, ridere ancora con Monica Vella.

Gaspare Vella, già professore ordinario di Clinica Psichiatrica, titolare della 1a Cattedra di Psichiatria e primario del Servizio Speciale di Psicologia Clinica e Psicofarmacologia del Policlinico Umberto I di Roma, è stato presidente della Società Italiana di Psichiatria. È autore di numerose pubblicazioni italiane e straniere, tra cui Il concetto di depersonalizzazione, Le allucinazioni tattili, Gli stati d’ansia, Gli esiti della schizofrenia, Psicoterapia relazionale, Il paradosso e il sistema familiare con Camillo Loriedo, Né con te né senza di te, la coppia in stallo con Danilo Solfaroli Camillocci, Psichiatria e psicopatologia. Manuale per medici e psicologi e Metodologia della diagnosi in psicopatologia con Massimiliano Aragona.


Le triadi familiari nei loro aspetti sessuati
(Triangoli e triadi; Il concetto di triade; La differenza sessuale; La lotta di potere e la superiorità imponente; L’uncinamento; Conclusioni)
Aspetti caratteristici della triade schizofrenica
(La definizione della relazione; La dissociazione relazionale; La dis-associazione)
Un esame retrospettivo
(Le ridondanze osservate; La catamnesi; I “drop out”)
La triade schizofrenica: un modello descrittivo
(La coppia in stallo; Un caso di stallo per opposizione; Un caso di stallo per raggiro; La comunicazione nella coppia in stallo, matrice della non definizione; L’influenza sui figli; Un caso clinico)
La terapia secondo il nostro modello
(La terapia combinata; Le modalità di somministrazione dei farmaci; Linee per la psicoterapia; Difficoltà terapeutiche)
Bibliografia

Potrebbero interessarti anche