Clima e motivazione

Scritti di formazione 5 (1992-2009)

Autori e curatori
Argomenti
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 200,      1a edizione  2010   (Codice editore 25.27)

Clima e motivazione. Scritti di formazione 5 (1992-2009)
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 25,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856817553
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 17,50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856826043
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Il quinto volume di Scritti di formazione raccoglie contributi che affrontano questioni tra le più importanti per e nelle organizzazioni (come la motivazione, il benessere, lo stress).

Presentazione del volume



Questo quinto volume di Scritti di formazione raccoglie contributi che trattano argomenti più propriamente organizzativi. Si è dunque voluto ancora una volta ricondurre entro i confini del mondo della formazione, materiali che sono stati pensati e costruiti in altri contesti di ricerca e intervento, perché rivolti non solo al traguardo dello sviluppo, bensì anche dell'apprendimento delle e nelle organizzazioni. Del resto, in alcuni casi, questi materiali sono stati originati proprio da esperienze di formazione e in altri le hanno determinate.
In particolare i contributi affrontano questioni che da molti anni sono al centro dell'attenzione, e che oggi convergono sotto l'espressione benessere organizzativo.
Si pensi in primo luogo alle questioni del clima come elemento decisivo della qualità della vita di lavoro e di ogni aspetto di relazione e collaborazione in gruppi di piccole e grandi dimensioni.
Si pensi in secondo luogo, alla questione della motivazione come importante indicatore per comprendere l'agire individuale orientato non solo al raggiungimento di obiettivi e risultati, ma anche alla promozione dell'appartenenza, del riconoscimento e della partecipazione.
In terzo luogo si pensi alla questione dello stress e del carico psicologico, che tanta parte gioca nei processi organizzativi in termini di soddisfazione e insoddisfazione, equilibro o tensione, salute o disagio.

Gian Piero Quaglino è ordinario di Psicologia della Formazione presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Torino. Tra le numerose pubblicazioni, accanto ai volumi di Scritti di formazione pubblicati in questa collana (1, 1999; 2, 2005; 3, 2006; 4, 2007), ricordiamo La vita organizzativa (Cortina, 2004), la nuova edizione di Fare formazione (Cortina, 2005), Scene di Leadership, con Claudia Piccardo (Cortina, 2006) e con Augusto Romano, i due scritti A spasso con Jung e A colazione da Jung (Cortina, 2005 e 2006).

Indice



Gian Piero Quaglino, Presentazione
Le indagini sui climi organizzativi (1992)
(Il tema dei climi organizzativi; La realtà del clima psicologico; La discrepanza tra i climi e l'integrazione; Il management nell'analisi e nella creazione del clima; Indicazioni metodologiche e implicazioni gestionali; Bibliografia)
Motivazione al lavoro e impegno volontario (1994)
(Premessa; Dalle teorie motivazionali ai modelli sul comportamento organizzativo prosociale; Un modello motivazionale orientato all'impegno volontario; Conclusioni; Bibliografia)
Clima organizzativo e qualità delle relazioni interne (1995)
(Premessa; Linee di sviluppo; Riconoscere il clima; Sviluppi di un nuovo modello di clima; Bibliografia)
La motivazione (1998)
(Premessa; Le radici etimologiche; La complessità del concetto; Motivazione al lavoro e in organizzazione; Il quadro delle teorie di riferimento; Gli sviluppi della ricerca; Le nuove parole della motivazione; Conclusione; Bibliografia)
Motivazione, clima, soddisfazione: monitorare il cambiamento individuale e organizzativo (2002)
La ricerca in organizzazione (2007)
(Premessa; Le finalità della ricerca: descrizione, spiegazione, cambiamento; Gli oggetti di ricerca; Il metodo di ricerca; Il processo di ricerca; La ricerca-intervento; Conclusione; Bibliografia)
Benessere e motivazione al lavoro: il caso dei call center (2009)
(Le origini: lo stress nei contesti di lavoro; Il benessere al lavoro; Determinanti e conseguenze del benessere al lavoro; Rilevare il benessere al lavoro; Benessere e motivazione; I customer service; Bibliografia).




Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access