L'intervento con gli adolescenti devianti

A cura di: Maria Claudia Biscione, Marco Pingitore

L'intervento con gli adolescenti devianti

Teorie e strumenti

Il volume affronta il problema della devianza minorile da un punto di vista teorico e pratico soffermandosi sull’intervento psicologico e progettuale, e spiegando dettagliatamente come si svolge un colloquio individuale e di gruppo con il giovane deviante e come si stila un progetto di Messa Alla Prova, istituto cardine del Processo Penale Minorile. Un manuale per tutti i professionisti che a vario titolo lavorano con gli adolescenti devianti tra cui psicologi, criminologi, psichiatri, assistenti sociali, avvocati.

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 240

ISBN: 9788891726568

Edizione: 1a ristampa 2020, 2a edizione 2015

Codice editore: 1305.214

Disponibilità: Discreta

Pagine: 240

ISBN: 9788891723161

Edizione:2a edizione 2015

Codice editore: 1305.214

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 240

ISBN: 9788891723178

Edizione:2a edizione 2015

Codice editore: 1305.214

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La teoria della devianza minorile ha da sempre affascinato la comunità scientifica e tutti i professionisti che a vario titolo lavorano con gli adolescenti che compiono reati.
Devianza intesa non più come causa di deprivazione familiare e sociale, ma nella maggior parte dei casi come una vera e propria scelta per produrre cambiamenti per sé e per il proprio sistema di riferimento.
Il volume affronta da un punto di vista teorico e pratico questo affascinante argomento soffermandosi sull'intervento psicologico e progettuale, spiegando dettagliatamente come si svolge un colloquio individuale e di gruppo con il giovane deviante e come si stila un progetto di Messa Alla Prova, istituto cardine del Processo Penale Minorile.
Nel testo viene data inoltre importanza alla Mediazione Penale Minorile, al ruolo dell'avvocato e ai processi di rischio e protezione e pericolosità sociale, evidenziandone criteri e limiti, nonché al concetto di imputabilità, da sempre al centro di un ampio dibattito scientifico.
Particolare spazio viene dedicato anche ai reati sessuali in età evolutiva e al profilo del "juvenile sexual offender" e al bullismo e cyberbullismo, fenomeno recente ma in netta espansione. Infi ne lo scottante e delicato tema dell'allontanamento da parte del Tribunale per i Minorenni di Reggio Calabria dei fi gli dalle famiglie appartenenti alla 'ndrangheta.
Il manuale è rivolto a tutti i professionisti che a vario titolo lavorano con gli adolescenti devianti tra cui psicologi, criminologi, psichiatri, assistenti sociali, avvocati.

Maria Claudia Biscione, psicologo-psicoterapeuta, sessuologo, psicologo giuridico, è stato giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Roma. È consulente tecnico di ufficio e di parte in ambito civile e penale e si occupa di formazione in psicologia giuridica e sessuologia. Presidente dell'Associazione Italiana Psicoterapia Strategica Integrata (AIPSI) e socio fondatore della Società Italiana Scienze Forensi (SISF).
Marco Pingitore, psicologo-psicoterapeuta, presidente della Società Italiana Scienze Forensi (SISF). Già consulente criminologo presso il Centro Giustizia Minorile di Catanzaro. È consulente tecnico di ufficio e di parte in ambito civile e penale e si occupa di formazione in psicologia giuridica e criminologia. Insieme hanno pubblicato per FrancoAngeli La perizia nei casi di abusi sessuali sui minori. Guida pratica (2012) e Separazione, divorzio, affidamento. Linee guida per la tutela e il supporto dei fi gli nella famiglia divisa (2013).

Maria Claudia Biscione, Marco Pigitore, Prefazione
Francesco Tristaino, Introduzione
Maria Claudia Biscione, Marco Pingitore, L'azione deviante
(Dentro la devianza; La devianza come forma di comunicazione; Effetti dell'azione deviante; Come si diventa devianti; Meccanismi di difesa; Bibliografia)
Emilia Gallizioli, Maria Claudia Biscione, Francesca Morelli, Marco Pingitore, Il modello strategico-integrato sui minori devianti
(Modello strategico-integrato; Modello strategico-integrato e lavoro di gruppo; Il lavoro clinico con i minori devianti; Conclusioni; Bibliografia)
Giuseppina Introcaso, Il progetto di intervento nella messa alla prova
(Messa alla prova e minori stranieri: l'uguaglianza negata; Conclusioni; Bibliografia)
Luca Muglia, Tiziana Petrachi, Mediazione Penale Minorile: cos'è e come si fa
(Premessa; La mediazione penale; Fonti normative internazionali e comunitarie; L'iter mediativo; Verso la codificazione della mediazione penale minorile; Le fasi del processo di mediazione penale minorile; In quali fasi processuali è opportuno ricorrere alla mediazione penale minorile; Incidenza della mediazione penale minorile sulla recidiva; Bibliografia)
Luca Muglia, Tiziana Petrachi, Il ruolo dell'avvocato minorile
(Il sistema penale minorile: modello processuale, finalità educative e diritto di difesa; Il ruolo e l'identità dell'avvocato minorile; La difesa tecnica: accertamento del fatto e indagine sulla personalità; Gli strumenti processuali: strategia difensiva e interesse del minore; Aspetti deontologici e responsabilità sociale dell'avvocato minorile; Bibliografia)
Georgia Zara, Giulia Iob, Alberto Spotti, Processi di rischio, processi di protezione, resilienza nel comportamento antisociale minorile
(L'evoluzione dell'interesse scientifico; Fattori di rischio e di protezione in una prospettiva psicocriminologica; (Re)agire costruttivamente alle situazioni avverse: la resilienza; Valutazione del rischio, dei bisogni e della rispondenza; Conclusioni; Bibliografia)
Giovanni Battista Camerini, La pericolosità sociale: criteri di valutazione del rischio di recidiva in adolescenza
(Lo studio della personalità dell'adolescente deviante: aspetti metodologici e strumenti di indagine; I Disturbi di Personalità: criticità e spunti di riflessione; La valutazione della pericolosità sociale; Metodologia e strumenti per la valutazione del rischio di recidiva; Valutazione vs interventi di presa in carico in ambito penale minorile: riflessioni conclusive; Bibliografia)
Annalisa Palermiti, Maria Giuseppina Bartolo, Angela Costabile, Dinamiche aggressive nello sviluppo: il caso del bullismo e del cyberbullismo, due fenomeni collegati
(Il bullismo; Il cyberbullying; Cosa si è fatto in Italia; Bibliografia
Renzo Di Cori, Nadia Fedeli, Ugo Sabatello, I reati sessuali in età evolutiva (Juvenile Sexual Offending)
(Introduzione; Le dimensioni statistico-epidemiologiche; Caratteristiche del Juvenile Sexual Offender; Psicopatologia del Juvenile Sexual Offending; Il trauma nell'eziopatogenesi del Juvenile Sexual Offending; Criminogenesi e criminodinamica del Juvenile Sexual Offending; Recidiva dei comportamenti sessuali abusanti; Conclusioni; Bibliografia)
Renzo Di Cori, Nadia Fedeli, Ugo Sabatello, Imputabilità del minore autore di reato
(Introduzione; La violenza tra sviluppo normale e patologico; Lo sviluppo tra normalità e patologia: la Developmental Psychopatology come cornice di lavoro nella valutazione del minore autore di reato; Imputabilità del minore tra capacità d'intendere e volere e maturità; Conclusioni; Bibliografia)
Giuliana Adamo, Antonio Nicaso, Contro la pedagogia del disonore
(Bibliografia)
Autori.

Contributi: Giuliana Adamo, Maria Giuseppina Bartolo, Giovanni Battista Camerini, Angela Costabile, Renzo Di Cori, Nadia Fedeli, Emilia Gallizioli, Giuseppina Introcaso, Giulia Iob, Francesca Morelli, Luca Muglia, Antonio Nicaso, Annalisa Palermiti, Tiziana Petrachi, Ugo Sabatello, Alberto Spotti, Georgia Zara

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'età dello sviluppo - Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche