Psicoterapia corporeo-organismica

Teoria e pratica clinica

Autori e curatori
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 228,   figg. 4,     1a edizione  2001   (Codice editore 1240.169)

Psicoterapia corporeo-organismica. Teoria e pratica clinica
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 39,00
Condizione: esaurito
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788846428554

Presentazione del volume

Il contatto fisico non erotico fra terapeuta e paziente costituisce ancora un tabù o configura una opzione metodologica possibile, se non addirittura utile per il conseguimento degli obiettivi della terapia? Il modello psicoanalitico classico assimilava il bisogno di contatto corporeo al primato delle pulsioni sessuali, effettuando, come ci ricorda l'etologo Eibl-Eibesfeldt, una curiosa inversione del percorso evolutivo. Le numerose evidenze sperimentali e cliniche della teoria dell'attaccamento di Bowlby hanno permesso di inquadrare il tema del contatto corporeo secondo criteri radicalmente innovativi rispetto alla tradizione freudiana. Relegata nelle zone d'ombra della psicoterapia, sovente terreno di coltura di pregiudizi, ma anche di illecite violazioni dei confini sessuali del setting, la dimensione della fisicità costituisce lo strumento elettivo degli indirizzi body-oriented, cui appartiene la psico-organismica.

Fondata dallo psicologo statunitense Malcolm Brown (PhD), la psicoterapia organismica esprime un originale tentativo di sintesi fra la scuola neo-reichiana e l'orientamento umanistico della psicologia, assumendo come paradigma di riferimento la teoria del neuropsichiatra tedesco Kurt Goldstein. La psico-organismica presenta una nuova lettura del concetto di "corazza carattero-muscolare" di W. Reich, considerandola come un costellazione difensiva rivolta a fronteggiare l'angoscia di frammentazione conseguente alla mancata gratificazione dei bisogni primari di relazione. Il libro raccoglie una serie di contributi che espongono, in maniera sistematica, i principali aspetti teorici ed operativi delle metodologie introdotte da Malcolm Brown.

Mauro Pini , dal 1986 svolge attività di ricerca presso l'Università di Pisa, cattedra di Psicologia generale, nel settore della psicodiagnostica, della psicologia della personalità e della psicopatologia. Ha pubblicato numerosi contributi in riviste nazionali ed internazionali sugli stili cognitivi, lo stress, i modelli di attaccamento e le condotte di addiction . Nel 1992 ha completato il training in psicoterapia organismica; è psicologo dirigente presso il Dipartimento delle dipendenze - ASL 6 di Livorno.

Indice


Riccardo Zerbetto , Prefazione. E il corpo si fece parola
Mauro Pini , Introduzione
Mauro Pini , L'ultima frontiera della psicoterapia: il contatto fisico. Pregiudizi, uso illecito, ricerca
(Il pregiudizio: difesa della mente, limite della conoscenza; Uso illecito: terapeuta ferito, colpevole o incompetente?; Ricerca: lo stato dell'arte; Il futuro nella rete?)
Luigi Corsi Riflessioni sui fondamenti epistemologici e storico-filosofici delle concezioni organismiche di Malcolm Brown
(Il contesto teorico e la centralità della problematica energetica; Tra impresa conoscitiva ed intuizione artistica: una prospettiva più ampia; L'Anima Incarnata e i Misteri Archetipici della corporeità)
Malcom Brown , Recenti sviluppi in psicoterapia organismica
(Lo sviluppo maggiormente significativo: strutturare la relazione è assai più importante che strutturare la volontà; L'umiltà dell'orientamento centrato sul cliente; La transizione dagli stili di contatto nutritivo agli stili catalitici moderati; I ritmi della mente sono molto più veloci di quelli del sistema circolatorio integrato con la totalità organismica; Il pieno radicamento orizzontale chiama in causa le capacità di costruire la relazione)
Antonio Pribaz , Psicoterapia organismica: un approccio fondato sulla relazione
(Relazione come bisogno primario; Frammentazione organismica; La relazione in psicoterapia; La relazione nella psicoterapia organismica)
Malcom Brown , Le applicazioni delle metodiche corporee in psicoterapia organismica: la sinergia fra contatto diretto e flusso sanguigno
(L'uso del contatto diretto nutritivo come arte intuitiva e come scienza basata sull'esperienza; La Cognizione dell'Essere e il Sé nucleare; Dove e quando usare i metodi di contatto diretto)
Cristoph Helferich , Visioni terapeutiche: l'esperienza della immaginazione attiva nel trattamento organismico
(L'immagine in psicoterapia corporea; I tre episodi; Cognitio Dei experimentalis: visionari medioevali; "Micromondi": l'immagine nel sogno; Immagini, dono della regressione; Visioni terapeutiche)
Anna Maria Bononcini , Transfert e controtransfert nella teoria e nella clinica organismica
(Dalla teoria (organismica) alla pratica clinica, ovvero: scene da un difficile matrimonio; L'incontro medico-paziente: dalla psicoanalisi alle psicoterapie ad orientamento umanistico; Transfert e controtransfert nella psicoterapia organismica; Istruzioni per l'uso)
Richard Wolf Nathan , Le prime fasi di un approccio psico-organismico con una paziente psichiatrica istituzionalizzata: l'incontro con Francesca
(Prima seduta; Seconda seduta; Gli incontri successivi; Interpretazione)
Barbara Gerg Santocchini, Renata Sardi , Prevenzione e intervento nella prima infanzia: le metodiche psicocorporee in gruppo di madri con i loro figli
(Obiettivi; Metodologia da 24 a 36 mesi; Luca, il bambino riconosciuto; Pietro, il bambino aggressivo).











  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura

    Pubblicazioni in Open Access


    Pubblicità