Aba per bambini con comportamento autistico

Roberto Truzoli

Aba per bambini con comportamento autistico

Principi teorici e strumenti applicativi

Il libro illustra le tappe per impostare correttamente un trattamento ABA (Applied Behavior Analysis), ritenuto il trattamento elettivo nei casi di Disturbo dello spettro dell’autismo. Un utile strumento teorico e pratico, formativo per gli studenti e per quanti stanno acquisendo il titolo di “tecnico ABA”, ma anche per quanti a diverso titolo – psicologi, educatori, personale sanitario, assistenti sociali, genitori – sono interessati a conoscere l’ABA e i suoi risvolti applicativi.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 186

ISBN: 9788835109198

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 1210.2.13

Disponibilità: Discreta

Il Disturbo dello spettro dell'autismo è oggetto di crescente interesse, per i dati epidemiologi, per la sua complessità e per le sfide che pone. Per questo motivo sono stati proposti negli anni numerosi trattamenti terapeutici, che si sono rivelati non sempre efficaci. Viceversa, i successi ottenuti in questo campo rendono l'Applied Behavior Analysis (ABA) il trattamento elettivo e la risposta terapeutica da cui non si può prescindere.
Il libro - permeato dalla logica evidence-based come punto di riferimento della pratica dei professionisti alla luce delle evidenze scientifiche disponibili e delle indicazioni delle linee guida nazionali e internazionali - illustra le tappe per impostare correttamente un trattamento ABA, fornisce i principi teorici e metodologici su cui si fonda e descrive tecniche e strumenti applicativi.
La presenza di numerosi esempi e casi, il glossario con voci e definizioni, la ricca e aggiornata bibliografia rendono il volume un utile strumento teorico e pratico, formativo per gli studenti e per quanti stanno acquisendo il titolo di "tecnico ABA" ma anche per quanti a diverso titolo - psicologi, educatori, personale sanitario, assistenti sociali, genitori - sono interessati a conoscere l'ABA e i suoi risvolti applicativi.

Roberto Truzoli è professore associato di Psicologia clinica presso l'Università degli Studi di Milano, dove è presidente del Corso di laurea in Tecnica della riabilitazione psichiatrica. Svolge attività clinica presso l'ASST-FBF-Sacco. Da tempo si occupa dei Disturbi dello spettro dell'autismo, inizialmente con trattamenti di tipo strutturato e, in tempi più recenti, con interventi di Parent Training e supervisioni. Autore di numerose pubblicazioni internazionali, con i nostri tipi ha pubblicato: ABA e riabilitazione psichiatrica. Guida per operatori della riabilitazione psicosociale (2011).

Fabio Tosolin, Prefazione
Introduzione
Marta Romanò, Roberto Truzoli, Disturbi dello spettro dell'autismo. Da Kanner al DSM-5
Marta Romanò, Roberto Truzoli,
ABA e TEACCH. Peculiarità e integrazione
Impostare un trattamento ABA
Disegni a soggetto singolo (N = 1)
Misurare il comportamento
Generalizzazione e discriminazione
Motivazione, relazione e trattamenti
Trattamenti in ambiente strutturato o naturale
Lorena Magistrati, Roberto Truzoli, Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA)
Carlo Hanau,
Postfazione. ABA e Disturbo dello spettro dell'autismo
Appendice A. Tecniche per la gestione della selettività alimentare
Appendice B. Experimental Behavior Analysis. L'analisi funzionale del comportamento di autolesionismo
Glossario
Bibliografia.

Contributi: Carlo Hanau, Lorena Magistrati, Marta Romanò, Fabio Tosolin

Collana: Psichiatria, neuroscienze e medicina

Argomenti: Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia - Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'età dello sviluppo

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche