Anziani

Giancarlo Tamanza

Anziani

Rappresentazioni e transizioni dell'ultima età della vita

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846432131

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1245.25

Disponibilità: Esaurito

Il volume affronta il tema dell'invecchiamento e della condizione anziana da un punto di vista specificatamente familiare, analizzando cioè la posizione dell'anziano unitamente all'insieme delle relazioni familiari e sociali in cui egli è inserito. Si tratta di un approccio psicologico e sociale specifico, che si ancora al paradigma relazionale-simbolico messo a punto negli ultimi anni da Eugenia Scabini e Vittorio Cigoli e che costituisce un quadro concettuale organico ed unitario all'interno del quale esplorare e comprendere le rappresentazioni e le transizioni che costellano il percorso di invecchiamento.

Il volume raccoglie una serie di ricerche empiriche focalizzate attorno agli "eventi fisiologici" di questa fase del ciclo di vita: il pensionamento, il diventare nonni, la malattia e l'utilizzo dei servizi sanitari ed assistenziali. Eventi critici che costituiscono nello stesso tempo nuove possibilità evolutive e trasformative e che determinano delle vere e proprie transizioni dell'intera organizzazione familiare. Accanto a ciò vi è poi la proposta di alcune riflessioni ed indicazioni applicative che illustrano alcune possibili "ricadute operative" dell'approccio teorico considerato e dei risultati delle ricerche empiriche, in particolare per quanto riguarda la qualità dei servizi per anziani, uno dei temi più attuali e dibattuti.

Il volume si contraddistingue per il tentativo di integrare lo sforzo di precisazione e di approfondimento teorico con il rigore metodologico della ricerca empirica, offrendo però anche spunti di carattere applicativo per tutti coloro che si occupano professionalmente degli anziani.

Giancarlo Tamanza è dottore di ricerca in Sociologia e metodologia della ricerca sociale e ricercatore di Psicologia sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica di Brescia. Collabora da molti anni con il Centro Studi e Ricerche sulla Famiglia ed è docente di Psicologia dei sistemi umani presso la Facoltà di Scienze della Formazione della medesima università.


Marcello Cesa-Bianchi , Prefazione
Rappresentazioni e transizioni dell'ultima età della vita
(La pluralità dei percorsi di invecchiamento; Il ritiro dall'attività professionale; La malattia; La relazione tra la famiglia ed i servizi sociosanitari; La morte; Il processo di invecchiamento come compito familiare congiunto)
L'accesso all'ultima età della vita. Il ritiro dal lavoro ed il tempo liberato
(Obiettivi e metodo; Il campione; I risultati; La rappresentazione dell'evento critico; Le forme organizzative; La rappresentazione del futuro)
Fili d'argento a colori. Il ruolo dei nonni nelle rappresentazioni dei nipoti
(Obiettivi e metodo; Il campione; La procedura di analisi; I risultati)
La transizione difficile. La malattia e la cura familiare
(La ricerca sul processo di caregiving; Obiettivi e metodologia; Il modello concettuale e le variabili; I risultati; Le caratteristiche dei caregiver, dei pazienti e del lavoro di cura; L'analisi delle correlazioni; Le regressioni)
La malattia cronica. L'organizzazione familiare messa alla prova
(Obiettivi, metodo e campione; I risultati; L'evento critico e la rappresentazione della patologia; Il governo dello spazio; La gestione del tempo; Il rapporto con i servizi; Il profilo complessivo delle vicende familiari)
La famiglia dell'anziano nelle rappresentazioni degli operatori delle RSA
(Obiettivi e metodologia; I risultati; Una tipologia idealtipica)
La qualità relazionale nei servizi per anziani
(La qualità dei servizi per anziani; Verso una concezione relazionale della qualità)
Silvano Corli , Postfazione. Dalla fontana della giovinezza al mito di Cura.

Potrebbero interessarti anche