Argentina

Cis Italia

Argentina

Guida pratica alla porta del Mercosur. Economia, fisco, legislazione, obblighi valutari e nuove tecnologie

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846429650

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 267.33

Disponibilità: Nulla

Membro fondatore, con Brasile, Uruguay e Paraguay, del Mercosur, una delle aree di cooperazione economica più importanti a livello globale, l'Argentina è pienamente inserita in un mercato che, complessivamente, rappresenta un prodotto interno lordo superiore a 900 miliardi di dollari e una popolazione di circa 200 milioni di abitanti. In questo scenario, l'Italia gode di un patrimonio inestimabile grazie ai profondissimi legami economici e culturali, costruiti sul lavoro e la professionalità di centinaia di migliaia di emigranti che occupano ruoli chiave in un Paese in cui quasi il 50% della popolazione ha origini italiane.

Le potenzialità? Un mercato dinamico di oltre 36 milioni di consumatori, con un Pil pro capite superiore agli 8.000 dollari, che costituisce l'ideale porta di accesso al Mercosur. Grandi opportunità per le Pmi italiane nei settori agroalimentare, del legname, minerario, estrattivo, dell'edilizia e del turismo, caratterizzati da ampi margini di sviluppo.

Gli incentivi? Maestranze altamente qualificate, bassa inflazione e stabilità della valuta locale grazie al tasso di parità con il dollaro, una normativa societaria chiara che offre forti garanzie per gli investitori, un tessuto economico e culturale che costituisce il substrato ideale per le imprese italiane.

I rischi? Un quadro macroeconomico ancora stagnante che si ripercuote anche a livello politico e il rischio di sottovalutare la complessità di un Paese che sta attraversando una fase di profonda trasformazione economica e, a livello culturale, di porsi nei confronti dell'interlocutore locale con un atteggiamento di superiorità che provocherebbe l'immediato rifiuto da parte di una popolazione orgogliosa che esige un rapporto paritario.

Affinché il viaggio alla scoperta dell'Argentina sia quindi aziendalmente proficuo, nella valigia sono indispensabili una generale conoscenza del paese e della sua cultura, nell'obiettivo prioritario di evitare spiacevoli gaffe interculturali che potrebbero pregiudicare contatti ed approcci, oltre alle principali indispensabili nozioni in materia tributaria, giuridica e valutaria.

"Conoscere il mondo" è la Collana che si propone quale guida e pioniere per imprenditori che, al fine di valutare il "progetto Mercati Emergenti", vogliano conoscere le coordinate aziendali attraverso cui potersi muovere nelle nuove mete imposte dall'economia globale.


Presentazione geografico-culturale
(Argentina: territorio, cultura e società)
Presentazione storico-sociale
(Argentina: politica, storia e società; Cenni storici: le tappe fondamentali; L'assetto politico interno; La divisione dei poteri e il quadro amministrativo; Gli italiani d'Argentina; Le gaffe da evitare)
Presentazione economica
(Il nuovo corso economico; Agricoltura; Industria; Il terziario; Il contesto macroeconomico; Il sistema bancario; La Borsa: funzionamento e trend attuale; Il sistema distributivo)
Commercio estero: obblighi e potenzialità
(Strategia e partner commerciali; Mercosur; Il Mercosur e il settore automobilistico; Normativa sulle importazioni; Certificazioni e registrazioni; Normativa sulle esportazioni; La bilancia commerciale; Investimenti esteri in Argentina; Ragioni per investire in Argentina; Il trattamento degli investimenti esteri; Incentivi agli investimenti; Gli incentivi a livello italiano; I programmi europei; Accordi tra Italia e Argentina)
Ricerca e nuove tecnologie
(Il nuovo volto dell'Argentina; La nueva economia; Telecomunicazioni; Biotecnologie; Ricerca scientifica)
La legislazione societaria
(Le norme societarie: come muoversi per investire; I tipi di società; La Sociedad Anónima; La Sociedad de Responibilidad Limitada; Le imprese commerciali; Le succursali; Le Joint Ventures; Scioglimento e liquidazione; Il franchising; I contratti di lavoro; La proprietà intellettuale)
La legislazione fiscale e valutaria
(La legislazione fiscale: classificazione; Imposta sul reddito; La determinazione dell'imposta; L'imposta sul valore aggiunto; Altre imposte)
Appendice
(Ratifica ed esecuzione dell'accordo tra la Repubblica Italiana e la Repubblica Argentina sulla promozione e protezione degli investimenti; Protocollo aggiuntivo all'accordo tra la Repubblica Italiana e la Repubblica Argentina sulla promozione e protezione degli investimenti).

Potrebbero interessarti anche