Argonauti del futuro.

A cura di: Vittoria Quondamatteo

Argonauti del futuro.

Gli adolescenti e i media digitali: quali interventi possibili?

Che tipo di relazione instaurano i ragazzi con i nuovi strumenti digitali? Quali sono le conseguenze di tale rapporto? Qual è la reale causa dei disturbi comunemente attribuiti alla rete e alle odierne tecnologie? E quali sono le più opportune tipologie di trattamento di tali disagi? Nel tentativo di rispondere a questi e altri quesiti, gli autori si rivolgono ai ragazzi stessi, ai genitori, ai professionisti coinvolti nello sviluppo e nell’educazione degli adolescenti, nonché a chiunque voglia approfondire la tematica trattata.

Pagine: 108

ISBN: 9788891797827

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1250.1.3

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 108

ISBN: 9788835100508

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1250.1.3

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Che tipo di relazione instaurano i ragazzi di oggi con internet, i social media e in generale con i nuovi strumenti digitali? Quali sono le conseguenze di tale rapporto? Qual è la reale causa dei disturbi comunemente attribuiti alla rete e alle odierne tecnologie? Quali sono le più opportune tipologie di trattamento di tali disagi? In che modo gli adulti, e la società nel suo complesso, si pongono rispetto ai giovani "nativi digitali"?
Nel tentativo di rispondere a questi e ad altri quesiti, gli autori si rivolgono ai ragazzi stessi, ai genitori, ai professionisti coinvolti nello sviluppo e nell'educazione degli adolescenti, nonché a chiunque voglia approfondire la tematica trattata.
Elaborate da sociologi, psicoterapeuti, operatori sociali e pittori, le riflessioni presentate derivano da una prospettiva sia psicologica che sociologica. Ma, appunto, anche artistica. Disgiunti eppure strettamente correlati secondo un'ottica interdisciplinare, gli sguardi degli autori sul fenomeno ne colgono anche le sfumature più nascoste, fornendo così interpretazioni originali e risposte a loro volta foriere di altre e ulteriori domande.

Vittoria Quondamatteo
, psicologa e psicoterapeuta, è fondatrice e presidente dell'Associazione "Il Fiore del Deserto", socia ARPA (Associazione per la Ricerca in Psicologia Analitica) e docente presso diverse scuole di specializzazione in psicoterapia.

Giovanni Ciofalo, Prefazione. Alla ricerca del senso del digitale
Vittoria Quondamatteo, Considerazioni introduttive
Robert M. Mercurio, L'ombra del digitale
Iolanda Stocchi, Dove sono quando gioco? Spazio virtuale, spazio transizionale e Gioco della Sabbia
Renata Carafa, Marco Santagata, Ilaria Schiavo, Gli adolescenti del Progetto Sinago: fra identità e nuove tecnologie digitali
Marco Iacobone, Terapia familiare domiciliare in un caso di ritiro sociale in adolescenza
Simona Frillici, La pittura e la mente
Antonella Filastro, Postfazione. Riflessioni tra rischi e possibilità
Gli autori

Contributi: Renata Carafa, Giovanni Ciofalo, Antonella Filastro, Simona Frillici, Marco Iacobone, Robert M. Mercurio, Iolanda Stocchi

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo - Età senile: psicologia, psicopatologia e clinica - Infanzia, adolescenza

Livello: Saggi, scenari, interventi - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche