Arte ed economia.

Lucrezia De Domizio Durini, Giancarlo Trentini, Vitantonio Russo

Arte ed economia.

Chiavi di lettura socio-psicologica

Il volume propone una riflessione costruttiva intorno all’illusorietà dell’economia e alla spiritualità dell’Arte. Può l’Economia, divenuta patologica, liberarsi da modelli comportamentali che condizionano conoscenze e creatività e favoriscono le basse manipolazioni utilitaristiche? E può l’Arte saper cogliere all’interno di una crisi epocale il valore metastorico delle esigenze fondamentali della Persona attraverso atti creativi di valore universale?

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 128

ISBN: 9788856831757

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1243.57

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788856829228

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1243.57

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


Può l'Economia, divenuta patologica, liberarsi da modelli comportamentali che condizionano conoscenze e creatività e favoriscono le basse manipolazioni utilitaristiche?
Può l'Arte saper cogliere all'interno di una crisi epocale il valore metastorico delle esigenze fondamentali della Persona attraverso atti creativi di valore universale? Di fronte ad un mega-fenomeno divenuto irreversibile qual è la Globalizzazione, come possono essere superate le tensioni esistenziali spesso aggravate da una informazione manipolata? Sono ancora valide le teorie microeconomiche su basi psicologiche per spiegare comportamenti apparentemente irrazionali?
I tre autori che, nei differenti ruoli, hanno vissuto in linea diretta esperienze e conoscenze, studi e vicissitudini che toccano vari aspetti dell'esistenza umana, tentano in questa pubblicazione di dare risposte. Essi posseggono in comune una visione allargata di un mondo spirituale ed umano in cui teoria e prassi, interpretazione e comprensione, conoscenza e creatività si fondono per ricordare all'Uomo i principi fondamentali delle leggi universali della Madre Natura in un'epoca in cui è necessario riflettere su noi stessi e su tutto ciò che ruota intorno a noi.

Lucrezia De Domizio Durini opera da oltre quarant'anni nel campo dell'Arte contemporanea e della Cultura internazionale. Autrice di oltre 40 pubblicazioni, curatrice e mecenate, nel 1993 è stata insignita da J. Lang a Parigi della onorificenza di Cavaliere dell'ordine delle Arti e della Letteratura. Nel 2001 il Presidente C.A. Ciampi le ha conferito l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine "Al merito della Repubblica Italiana". È una delle maggiori studiose del pensiero e dell'opera del Maestro tedesco Joseph Beuys. Ama definirsi Collezionista di rapporti umani.
Giancarlo Trentini, professore di Psicologia generale e di Psicologia sociale, da anni si occupa, secondo un approccio psico-sociale, di problemi inerenti alla comunicazione a livello interpersonale, di gruppo e istituzionale. Autore di numerosissime pubblicazioni tra volumi e saggi, contributi di ricerca e readings, nel 1999 gli è stata conferita la laurea honoris causa in Filosofia presso l'Università di Salta-Buenos Aires.
Vitantonio Russo, docente di Economia internazionale e di Economia dei Beni Culturali, esperto di problemi socio-ambientali, nel 1975 ha fondato un Centro Studi per ricerche interdisciplinari. Agli inizi degli anni '60 ha posto le basi della Economic art per trasferire nel Sistema dell'Arte il complesso linguaggio dell'Economia.



Introduzione
Lucrezia De Domizio Durini, Appunti per riflettere...
(Economia patologia; Eros economico; Tensioni culturali; Le porte delle percezioni; Atletica della Mente; Variabilità delle eccezioni)
Vitantonio Russo, Arte-economia. Le componenti psicologiche
(Teoria dell'utilità marginale e il paradosso del valore; Propensione all'investimento in arte; L'offerta di beni artistici; La domanda di beni artistici; Il problema della stima del bene artistico; Un modello valutativo del bene artistico; La cultura della qualità)
Giancarlo Trentini, La seducente capacità di interpretazione
Glossarietto multidisciplinare.

Potrebbero interessarti anche