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Balanced Scorecard  e imprese alberghiere

Anna Lia Scannerini, Miriam Berretta

Balanced Scorecard e imprese alberghiere

Un modello applicativo

Il volume intende fornire un supporto all’interpretazione delle numerose potenzialità del modello Balanced SCorecard (BSC) per le imprese ricettive, rivolgendosi sia agli studenti dei corsi di laurea sul turismo, sia agli operatori del settore che desiderino applicarlo alla loro impresa.

Printed Edition

19.00

Pages: 120

ISBN: 9788835138303

Edition: 1a edizione 2022

Publisher code: 1365.1.18

Availability: Discreta

Le imprese alberghiere sono in balia più di altre dei cambiamenti, perché fortemente legate agli andamenti economici, naturali e politici dei territori. L'adozione di sistemi di controllo adeguati diventa fondamentale per la crescita, ma soprattutto per rimanere economicamente nel mercato.
I risultati economico-finanziari di breve periodo non sempre riescono ad esprimere l'evoluzione della posizione competitiva dell'impresa: è necessario integrarli con indicatori di performance rivolti al lungo termine, che consentano di interpretare con largo anticipo le sue potenzialità. La Balanced Scorecard (BSC) è un modello di controllo nato proprio con questo scopo: affiancare ai risultati economico-finanziari indicatori che esaminino le performance anche nelle prospettive dei clienti, dei processi interni e della crescita, in un sistema bilanciato che consenta alle imprese di monitorare tutti gli aspetti che influenzano la loro capacità di essere competitive nel lungo periodo.
La BSC può anche risultare utile per prevenire la crisi d'impresa, permettendo di intercettare in anticipo segnali negativi, come richiesto dalle più recenti normative. Il volume intende fornire un supporto all'interpretazione delle numerose potenzialità del modello BSC per le imprese ricettive e si rivolge sia agli studenti dei corsi di laurea sul turismo, sia agli operatori del settore che desiderino applicarlo alla loro impresa, esponendo le caratteristiche e le specificità applicative della Balanced Scorecard per l'albergo, fino a proporre un modello esemplificativo.

Anna Lia Scannerini dal 2002 è professore associato di Economia aziendale presso l'Università degli Studi di Perugia, dove insegna Contabilità e bilancio e Programmazione e controllo nel corso di laurea in Economia del turismo di Assisi, ed ha una trentennale esperienza come docente presso università italiane. Ha dedicato la sua attività di ricerca alle imprese turistiche ed è autrice di varie pubblicazioni sul tema.

Miriam Berretta, laurea in Economia, già ricercatrice presso il CST di Assisi, dal 2014 è socio fondatore di Incipit Consulting. Dopo numerose esperienze come professore a contratto per l'Università degli Studi di Perugia, dal 2014 è docente a contratto presso l'Università di Pisa-Campus Lucca. Svolge attività di ricerca, formazione e consulenza per le imprese turistiche da oltre 30 anni ed è autrice di diverse pubblicazioni sul tema.

Introduzione
Balanced Scorecard
(Fondamenti e caratteristiche; Le prospettive della Balanced Scorecard; Evoluzione da sistema di reporting a modello per l'attuazione di nuove strategie; Mappe strategiche e temi strategici; Integrazione fra Balanced Scorecard, piani strategici e budget; Balanced Scorecard e dimensioni aziendali)
Balanced Scorecard e Codice della crisi
(Introduzione del Codice della crisi; Nuova procedura secondo il Codice della crisi; Gli indicatori per la prevenzione delle crisi d'impresa; La Balanced Scorecard come modello di sorveglianza per grandi e piccole imprese)
Balanced Scorecard per impresa alberghiera
(Balanced Scorecard: l'influenza del settore di attività; Adeguare la Balanced Scorecard all'impresa alberghiera; I vantaggi dell'adozione del modello; Uno schema di riferimento per la costruzione)
Modello di Balanced Scorecard applicato a un'impresa alberghiera a conduzione familiare
(Caratteristiche dell'impresa; Strategie perseguite e temi strategici; La scelta degli indicatori; Il sistema premiante)
Bibliografia.

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