Bulgaria

Cis Italia

Bulgaria

Guida pratica al porto dell'Europa orientale. Economia, fisco, legislazione, obblighi valutari e nuove tecnologie

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846431974

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 267.35

Disponibilità: Esaurito

Tra i paesi ex comunisti, la Bulgaria rappresenta una delle più felici realtà scoperte dagli investitori stranieri.

Le potenzialità? La posizione geografica della Bulgaria, che si trova tra l'Europa e il mondo asiatico, unita alla buona capacità imprenditoriale del popolo bulgaro, ne fanno uno dei sicuri protagonisti di quella fase di trasformazione che caratterizza tutta l'area balcanica.

Gli incentivi? Il paese beneficia della possibilità di accedere a una serie di programmi dell'Unione Europea tesi al finanziamento sia di grandi progetti in settori chiave, quali energia e trasporti, che di joint venture con imprese comunitarie di piccole e medie dimensioni. Imprese attive nel settore tessile abbigliamento, calzaturiero, agroalimentare, della chimica e del turismo trovano condizioni particolarmente favorevoli grazie alla presenza di personale qualificato a prezzi competitivi. L'istituzione di alcune zone franche assicura condizioni fiscali molto favorevoli.

Le garanzie? La fase di transizione sembra ormai definitivamente superata. Il legislatore ha operato in modo esteso sui diversi aspetti del diritto del lavoro, commerciale, tributario, fallimentare, industriale ed ambientale ora all'avanguardia per una completa integrazione con il mercato mondiale. Nel febbraio 2000 sono state avviate le trattative per l'adesione del paese all'Unione Europea.

I rischi? Tra i più rilevanti vi è la preoccupante situazione del debito corrente. In misura minore la persistente turbolenza che caratterizza quest'area.

Affinché il viaggio alla scoperta della Bulgaria sia quindi aziendalmente proficuo, nella valigia sono indispensabili una generale conoscenza del paese e della sua cultura, nell'obiettivo prioritario di evitare spiacevoli gaffe interculturali che potrebbero pregiudicare contatti ed approcci, oltre alle principali indispensabili nozioni in materia tributaria, giuridica e valutaria.

"Conoscere il mondo" è la Collana che si propone quale guida e pioniere per imprenditori che, al fine di valutare il "progetto Mercati Emergenti", vogliono conoscere le coordinate aziendali attraverso le quali potersi muovere nelle nuove mete imposte dall'economia globale.


Introduzione
(Uno sguardo d'insieme)
Presentazione geografico-culturale
(Indonesia: territorio, cultura e società)
Presentazione storico-sociale
(Indonesia, storia e società; Cenni storici, le tappe fondamentali; Il periodo precoloniale; Il periodo coloniale; Il nazionalismo; L'occupazione giapponese e l'indipendenza; L'Indonesia dopo l'indipendenza; Il quadro socio-politico interno; L'Indonesia e le crisi regionali interne; Cultura e società; Pancasila; Business Culture; Gastronomia e danza)
Presentazione economica
(La transizione e le prospettive; Introduzione; Situazione attuale; Il settore industriale; Il comparto agricolo; Il sottosuolo: risorse minerarie ed energetiche; Infrastrutture di trasporto e telecomunicazioni; Il sistema bancario; Il sistema finanziario: la borsa valori di Jakarta; Turismo; Mercato del lavoro)
Commercio estero: obblighi e potenzialità
(Strategia e partner commerciali; Il quadro del commercio internazionale; Interscambio commerciale tra l'Indonesia e l'Italia; Investimenti stranieri in Indonesia; Le dogane; L'Indonesia, Asean e Afta; Rischio paese)
Ricerca e nuove tecnologie
(Le nuove tecnologie; Information Technology (IT) e commercio elettronico; Telecomunicazioni; Biotecnologie)
La legislazione societaria
(Le norme societarie: come muoversi per investire; Il diritto societario; Legge sugli investimenti stranieri; Costituzione di società a partecipazione straniera; Uffici di rappresentanza; Copyright, brevetti, marchi; Diritto del lavoro)
La legislazione fiscale e valutaria
(Legislazione fiscale; Introduzione; Imposta sul reddito delle persone fisiche; Imposta sul reddito delle persone giuridiche straniere; Reddito imponibile; Witholding tax; Facilitazioni, esenzioni e riduzioni; Imposte indirette; Le zone economiche a regime speciale; Legislazione valutaria)
Il quadrante geopolitico
(Il sud-est asiatico; L'Indonesia nel quadrante geopolitico del sud-est asiatico; Le "schede-paese": Filippine, Singapore, Malaysia, Brunei)
Appendice
(Law Number 1 of 1967 on foreign investment; Government Regulation N. 20/1994 on investment; Accordo tra il governo italiano ed indonesiano per evitare le doppie imposizioni fiscali; Accordo tra il governo italiano ed indonesiano sulla reciproca promozione e protezione degli investimenti)

Potrebbero interessarti anche