Colpevoli della crisi?

Isabella Merzagora, Guido Travaini, Ambrogio Pennati

Colpevoli della crisi?

Psicologia e psicopatologia del criminale dal colletto bianco

Il mondo dell’economia e della finanza è frequentato anche da persone egocentriche, spregiudicate, machiavelliche, narcisiste. In pratica, psicopatici di successo. I saperi della criminologia e della psicopatologia possono costituire quindi un’interessante chiave di lettura delle vicende di questi ultimi anni, caratterizzati da un’economia in difficoltà e da tanti dannosi crack finanziari.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 164

ISBN: 9788891727978

Edizione: 3a ristampa 2022, 1a edizione 2016

Codice editore: 1420.1.177

Disponibilità: Discreta

Pagine: 164

ISBN: 9788891736581

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1420.1.177

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 164

ISBN: 9788891736598

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1420.1.177

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo libro non è scritto da economisti o da esperti del settore finanziario.
Gli autori sono due criminologi e uno psichiatra, abituati per mestiere ad analizzare crimini spesso efferati e violenti.
E questo loro occuparsi di crisi economica potrebbe apparire quantomeno strano ma, inoltrandosi nella lettura del volume, si scopre come il mondo dell’economia e dalla finanza sia frequentato anche da persone egocentriche, prive di capacità empatiche e di identificazione negli altri, spregiudicate, manipolatorie, machiavelliche, incapaci di rimorso, narcisiste, disoneste, menzognere. In pratica, psicopatici di successo.
E così i saperi della criminologia e della psicopatologia diventano un interessante “grimaldello” per una rilettura delle vicende di questi ultimi anni, che sono state caratterizzate non solo da un economia in difficoltà ma anche da tanti improvvisi, quanto dannosi, crack di colossi finanziari e industriali.
Gli autori, attraverso l’attenta analisi della letteratura scientifica sull’argomento e confrontando i risultati di una ricerca condotta tra un campione di manager italiani, arrivano alla conclusione che queste peculiarità individuali possano avere avuto buon peso nella genesi della crisi e che il saperle riconoscere sia fondamentale per ogni organizzazione, perché ne permette la sopravvivenza.

Isabella Merzagora, professore ordinario di Criminologia, Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute, Università degli Studi di Milano, è Presidente della Società Italiana di Criminologia.
Guido Travaini insegna Criminologia all’Università degli Studi di Milano e all’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano. È componente della Commissione Scientifica della Società Italiana di Criminologia.
Ambrogio Pennati, psichiatra psicoterapeuta perfezionato in psicopatologia forense, è Presidente dell’Associazione Scientifica “Integrational Mind Labs”, Milano.

Introduzione
La criminalità economica o del “colletto bianco”
(Definizioni e tipologie; Criminalità atavica e criminalità evolutiva; Cosi fan tutti; La vittima invisibile; La criminalità economica organizzata; Colletti bianchi e travet del crimine)
Psicologia e psicopatologia del criminale dal colletto bianco
(Qualche domanda; Un criminale senza psiche; Criminali razionali…; … o patologici amanti del rischio?; Self-control e legame sociale; L’occasione e la fiducia; Cinici, egocentrici, arroganti, temerari, e chi più ne ha più ne metta; White coat crime; Le tecniche di neutralizzazione; Le donne sono migliori degli uomini (e un fatto noto))
Lo psicopatico dietro la scrivania
(Welcome to the chilling world; Solitamente non sono infastiditi dalla coscienza; Come accedere alla Casa Bianca; Serial killer di successo; La sua mente sa quello che deve fare ma lui non lo fa; La Triade Oscura; Il Principe in ufficio; Gli psicopatici aziendali e il cattivo esempio; Gli psicopatici aziendali: come condurre al disastro)
La ricerca
(Le ricerche degli altri; La nostra ricerca)
Conclusioni: oportet ut scandala eveniant
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche