Come, dove e quando lavorare all'estero

Cis Italia

Come, dove e quando lavorare all'estero

Guida pratica all'internazionalizzazione della PMI. Economia, fisco, legislazione e obblighi valutari

Una guida operativa che analizza le principali problematiche che l'impresa si trova ad affrontare nel suo approccio ai mercati esteri. Fornisce agli operatori le coordinate per orientarsi in uno scenario globale che va compreso a fondo nelle sue molteplici dimensioni.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846421937

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 267.26

Disponibilità: Nulla

Nel corso degli anni ottanta e novanta, l'espansione globale è stata in buona misura stimolata e guidata dagli sviluppi politici che si proponevano di ridurre le barriere commerciali e di promuovere la libera circolazione di persone, capitali, merci e servizi attraverso paesi e continenti.

Il fenomeno è stato particolarmente evidente in Europa con lo sviluppo dell'Unione Europea: una vasta area di libero scambio con un livello di integrazione economica e politica di assoluto rilievo.

A partire dal 1989, con la progressiva disgregazione dei regimi comunisti dell'Europa centro - orientale, si sono aperti enormi spazi per le imprese più dinamiche.

Accanto all'Unione Europea, che rappresenta un punto di riferimento nel panorama internazionale, sono nati numerosi accordi economici che mirano a creare aree di libero scambio a livello regionale.

Nel continente americano, il NAFTA (North American Free Trade Agreement), che unisce dal 1993 Stati Uniti, Canada e Messico, ed il Mercosur, un patto commerciale siglato nel 1995 tra Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay, costituiscono importanti motori di sviluppo nel processo di "regionalizzazione".

Anche l'Asia, superata la crisi del biennio 1997-1998, ha ripreso a crescere ad un ritmo sostenuto e su basi più solide grazie alle ristrutturazioni finanziarie implementate con rapidità dai vari governi.

A livello mondiale, infine, la nascita della WTO (World Trade Organization) ha rappresentato una tappa fondamentale nella regolamentazione delle procedure che governano il commercio mondiale e ha fornito un impulso fondamentale alla costruzione di un sistema di scambi internazionali fondato su una sempre maggiore libertà e sicurezza.

Quali opportunità (e quali rischi) esistono per le piccole e medie imprese in questo scenario in tumultuosa evoluzione, in cui i confini tra i paesi, i continenti e le culture si modificano repentinamente e le innovazioni tecnologiche hanno ridotto in misura rilevante le barriere spaziali consentendo uno scambio di informazioni in real time ?

Questo volume - nato dalla esperienza maturata in tanti anni di lavoro dal gruppo CIS - Centro Studi d'Impresa, Studio Corno - ambisce ad essere una guida operativa che analizza - anche con l'ausilio di numerosi case history - le principali problematiche che l'impresa di trova ad affrontare nel suo approccio ai mercati esteri e a fornire agli operatori le coordinate per orientarsi in uno scenario globale che va compreso a fondo nelle sue molteplici dimensioni.


La scelta della globalizzazione
(Esportare i propri prodotti in un mercato estero: il caso Aurelio Cogliati; Riempire una nicchia esistente in un mercato estero; Creare una nicchia nuova ed originale in un mercato straniero: il caso Girmi; Il caso Frette / Gruppo Fin. Part; Il caso Stema; Le spinte verso la globalizzazione: l'esperienza internazionale del CIS Italia; I rischi della globalizzazione; Muovere i primi passi nel mercato globale; Il caso Ital Serrande; I fattori di successo)
L'impresa ha le carte in regola per l'espansione globale?
(Proprietà e management; Il caso Manzoni Presse; Prodotti e servizi; Risorse finanziarie; Risorse umane e organizzazione; Il vantaggio competitivo; Il caso Ratti)
L'audit di marketing globale - (I protagonisti dell'audit di marketing globale; Che cosa dovrebbe coprire l'audit?; Il caso OMET e O-PAC; Il caso Air Europe; Il caso Canali; Il caso Yunus Brothers; L'analisi dei risultati; Il caso CAL)
La ricerca di marketing globale
(L'analisi preliminare; Il caso BBF; L'analisi dettagliata di marketing; Le tecniche di ricerca; Commissionare la ricerca di marketing globale; Il caso Artsana; I problemi della ricerca di marketing globale; La griglia delle opportunità strategiche)
Le opzioni per diventare globali
(I passi da compiere per lavorare all'estero; Il caso Illycaffè / Canada; Il caso Ital Project; Come iniziare a vendere i prodotti a livello globale; Il caso Poliform; Il caso Record Cucine; Le principali opzioni d'ingresso in un mercato estero; L'esportazione diretta; Il caso GranitiFiandre / Canada; L'esportazione indiretta; Il caso Contardi; Il caso Sincrateia Trading; Le alleanze strategiche; Il caso Piovan S.p.a., Il caso Bertani, Il caso Italsempione, I contratti di licenza e di trasferimento di tecnologia; Il caso Flou / Canada; Il franchising; Il caso Prénatal; Le joint-venture all'estero; Il caso Costamasnaga; Il caso Ador-Samia; Il caso Mario Boselli TWISTA; L'apertura di succursali all'estero; il caso Safilo Group / Canada; il caso SOITAAB; Le acquisizioni all'estero; La scelta dell'opzione di globalizzazione: un quadro di sintesi)
Il business plan e la misurazione dei risultati
(Il business plan per l'espansione globale; Il caso Argenteria Schiavon; La misurazione dei risultati e il feedback; Il caso VEV Viganò; L'analisi del grado di soddisfazione di distributori e clienti; L'analisi dei motivi della perdita di un affare)
Le problematiche finanziarie e i pagamenti internazionali
(I finanziamenti a breve termine e i pagamenti internazionali; Il factoring per l'esportazione; I finanziamenti agevolati; ECIP / European Community Investment Partners; JOP / Joint Venture Programme; JEV / Joint European Venture; Finanziamenti agevolati alle esportazioni e assicurazione dei crediti a medio-lungo termine (legge n. 277/1977); Il caso Novatex Italia; Interventi per la penetrazione commerciale nei paesi extra CE (legge n. 394/1981); Cooperazione italiana con i paesi in via di sviluppo (legge n. 49/1987, art. 7); Promozione di joint-venture all'estero (legge n. 100/1990); Il caso Binda Oreste)
Le problematiche organizzative
(L'impatto della globalizzazione in termini di fabbisogno di personale e di struttura organizzativa aziendale; Le competenze da sviluppare; Le ricadute della globalizzazione).

Potrebbero interessarti anche