Corea del Sud

Cis Italia

Corea del Sud

Guida pratica alla Falce di Luna del Sud. Economia, fisco, legislazione, obblighi valutari

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 112

ISBN: 9788846407801

Edizione: 2a edizione 1999

Codice editore: 267.8

Disponibilità: Esaurito

Da Tigre asiatica a mercato periglioso.

La crisi finanziaria ed il tracollo delle borse valori che nell'autunno 1997 hanno scosso l'intero Far East hanno rimesso le carte in tavola sulle reali opportunità offerte dalle Tigri d'Oriente.

Dopo l'ingente aiuto - mai registrato sinora nella storia - fornito da paesi amici e dal Fondo Monetario Internazionale, la Corea si sta risollevando dal crollo del won e dalla catena di crisi bancarie.

Una bufera che ha reso palese la necessità di ristrutturazione e di consolidamento di un'economia cresciuta forse troppo in fretta.

Una bufera che, seppur con cautele e maggiore prudenza, non deve demotivare gli imprenditori stranieri: l'area, ora maggiormente legata all'intera economia globale, resta emergente e di sicuro interesse, come continuano ad assicurare gli operatori internazionali.

Le potenzialità? Negli ultimi anni la Corea ha conosciuto una crescita economica senza eguali: da una società agricola è infatti passata ad una società industriale in un arco di tempo veramente ristretto.

La Corea occupa oggi il quarto posto nell'industria tessile mondiale, il secondo nella cantieristica, il settimo nella siderurgia, il nono nel settore automobilistico ed il terzo in quello dei semiconduttori.

I settori per gli imprenditori italiani? A supporto dei grandi gruppi nazionali, i chaebols, ampi spazi si aprono soprattutto nella subfornitura da parte di piccole e medie imprese; i comparti variano da quelli strategici - l'automobilistico, per esempio - a quello dei semiconduttori e della componentistica elettronica, alle macchine utensili ed al "nuovo settore" della tutela ambientale.

I vantaggi? La presenza di manodopera qualificata e maestranze con forte senso del dovere, il recente potenziamento delle infrastrutture, l'emanazione di leggi favorevoli agli investitori stranieri e la forte volontà di imporsi - e quindi aprirsi - a livello mondiale.

Affinché il viaggio alla scoperta della Corea del Sud sia quindi aziendalmente proficuo, nella valigia sono indispensabili una generale conoscenza del paese e della sua cultura, nell'obiettivo prioritario di evitare spiacevoli gaffe interculturali che potrebbero pregiudicare contatti ed approcci, oltre alle principali indispensabili nozioni in materia tributaria, giuridica e valutaria.

"Conoscere il Mondo" è la collana che si propone quale guida e pioniere per imprenditori che, al fine di valutare il "progetto Mercati Emergenti", vogliono conoscere le coordinate aziendali attraverso le quali potersi muovere nelle nuove mete imposte dall'economia globale.

Presentazione geografico-culturale
* Corea del Sud: territorio, cultura e società
Presentazione storico-sociale: le gaffe da evitare
* Corea del Sud: storia, politica e società
* La situazione politica attuale
* Un cenno sulla lingua coreana
* Le gaffe da evitare nelle trattative d'affari
* Informazioni utili
Presentazione economica e legislazione valutaria
* L'impennata economica della "Tigre"
* Il processo di sviluppo economico
* I principali indicatori economici
* Le nuove riforme economiche
* La legislazione valutaria
Commercio estero: obblighi e potenzialità
* La globalizzazione impone la fine del protezionismo
* La disciplina delle importazioni
* Il regime doganale: panoramica generale
* Imposizione sugli scambi
* Countertrade
* Zone franche
* I finanziamenti all'export
* Le modalità di pagamento
La legislazione societaria
* Apertura ai capitali esteri, ma senza colonizzazione
* Gli investimenti stranieri: come muoversi
* La scelta della forma societaria
* Il sistema bancario
* La proprietà industriale: denominazione, marchi e brevetti
La legislazione fiscale
* Il sistema fiscale
* Livelli e struttura della tassazione
* Imposte sul reddito delle persone fisiche residenti
* Imposte sul reddito delle persone fisiche non residenti
* Imposte sul reddito delle società residenti e non residenti
Il caso aziendale
* Manzoni Presse: Imprenditorialità premiata nel mondo
Appendice
* Convenzione tra il Governo della Repubblica Italiana e il Governo della Repubblica Coreana per evitare le doppie imposizioni e per prevenire le evasioni fiscali in materia di imposte sul reddito

Potrebbero interessarti anche