Dal 4 all'8 dicembre vi aspettiamo allo stand G23 a Più Libri, Più Liberi - Viale Asia 40/44 - Roma

Dentro l'autismo

Raffaella Faggioli, J.S. Lorenzo

Dentro l'autismo

L'esperienza di un clinico, la testimonianza di un Asperger

Il libro affronta temi come la diagnosi, le difficoltà di comunicazione, i fraintendimenti, le forme di rigidità, i disturbi sensoriali, le difficoltà sociali e quelle quotidiane di chi convive, direttamente o indirettamente, con l’autismo, cercando di spiegare le percezioni di chi lo vive in prima persona.

Printed Edition

29.00

Pages: 216

ISBN: 9788891708199

Edition: 1a ristampa 2015, 1a edizione 2014

Publisher code: 1305.205

Availability: Discreta

Pages: 216

ISBN: 9788891719003

Edizione:1a edizione 2014

Publisher code: 1305.205

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 216

ISBN: 9788891719010

Edizione:1a edizione 2014

Publisher code: 1305.205

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Ti ringraziamo Signore perché ci hai creato e, quali tuoi figli prediletti, ci hai preservato dall'inganno e dalla menzogna del mondo e hai lasciato nelle nostre menti la semplicità dei bimbi..

Così inizia la "Preghiera delle persone con funzionamento autistico" di Lorenzo J.S. con cui si è aperta in Vaticano il 20/11/2014 la Conferenza Internazionale sull’autismo, promossa dal Pontificio Consiglio per gli Operatori sanitari.

Ascolta l'intervento di J.S. Lorenzo alla Radio Svizzera

Il Disturbo dello Spettro dell'Autismo è una patologia nota e allo stesso tempo misteriosa, un disturbo del neuro sviluppo che spesso isola chi ne è affetto a causa delle difficoltà di comunicazione e di relazione che la caratterizzano.
Se le persone affette da autismo con associata Disabilità intellettiva molto spesso non hanno la possibilità di esprimere i loro pensieri, le loro emozioni e le loro paure, le persone con autismo ad alto funzionamento possono invece farlo e grazie alle loro testimonianze possono aiutare a comprendere anche chi non può spiegarsi; da qui l'idea di un libro scritto a quattro mani da una psicologa, Raffaella Faggioli, e da Lorenzo J.S., un suo paziente con Disturbo dello Spettro dell'Autismo con funzionamento intellettivo ai limiti superiori della norma.
Attraverso l'alternarsi delle loro voci, i cinque capitoli del libro affrontano temi come la diagnosi, le difficoltà di comunicazione, i fraintendimenti, le forme di rigidità, i disturbi sensoriali, le difficoltà sociali e quelle quotidiane di chi convive, direttamente o indirettamente, con l'autismo e cercando di spiegare le percezioni di chi lo vive in prima persona.
Nei loro interventi gli autori non si limitano a riportare le loro esperienze e le peculiarità dell'essere autistico, descrivendo quelli che a loro avviso sono i relativi vantaggi e svantaggi, ma formulano ipotesi e correlazioni sulle caratteristiche che stanno alla base di un modo di essere che spesso genera incomprensioni e fraintendimenti fra una persona autistica e il resto dell'umanità. Insieme provano a dare una visione a tutto campo di questa patologia che colpisce più dell'1% della popolazione e che può generare molta sofferenza in chi ne è colpito e nei suoi familiari ma che può essere anche una straordinaria occasione di vivere e vedere il mondo attraverso una diversa prospettiva.

Raffaella Faggioli è educatrice professionale, psicologa e psicoterapeuta. Si occupa di autismo dal 1994 e ha maturato un'esperienza clinica molto ampia con bambini, adolescenti e adulti con i più diversi stili di funzionamento. Ha promosso le traduzioni in italiano della testistica più accreditata per la diagnosi (ADOS2, ADI-r e CARS2) e per la valutazione psicoeducativa degli adolescenti e degli adulti (TTAP); svolge regolare attività di formazione e supervisione sia sulla diagnosi che sugli interventi e si occupa stabilmente di attività clinica presso Officina Psicoeducativa.
Lorenzo J.S. è impegnato in diversi ambiti professionali e di ricerca nei quali, grazie anche alle specifiche capacità legate al suo particolare modo di essere, ha ottenuto risultati di rilievo. Cosciente dei propri limiti, ha valorizzato le proprie differenze: la necessità di documentare lo ha portato a una intensa attività pubblicistica ed editoriale; la necessità di ordinare, elencare e schematizzare lo ha spinto a occuparsi di organizzazione aziendale; la capacità di visualizzare soluzioni e di associazione logica gli ha permesso di introdurre innovazioni in numerosi ambiti.

Lorenzo J.S., Raffaella Faggioli, Cecilia Vallardi, Introduzione. Come è nato questo libro
Il Disturbo dello Spettro dell'Autismo
Comunicazione e fraintendimenti
Relazioni sociali e condivisione
Comportamenti stereotipati, interessi ristretti, pensiero concreto e visivo, sensibilità sensoriali
Parlare insieme della diagnosi
Ringraziamenti
Bibliografia.

Contributors: Cecilia Vallardi

Serie: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Subjects: Assessment, Support and Rehabilitation in Adults and Older Adults

Level: Books for clinical Psychologists, Psychotherapists

You could also be interested in