Dietro le quinte dello spettacolo

Marcello Mariani

Dietro le quinte dello spettacolo

Economia e management del teatro musicale

Le forme di organizzazione del lavoro e di gestione dei processi produttivi che possano essere più allineate alle caratteristiche tipiche dei Teatri d’Opera italiani.

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 256

ISBN: 9788856802061

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1257.16

Disponibilità: Discreta

Lo spettacolo dal vivo e le organizzazioni che lo producono e distribuiscono, sono entrati a pieno titolo nel novero degli oggetti d'indagine degli studiosi di management solo recentemente, pur rappresentando realtà con una storia in molti casi lunga e consolidata e con un rilevante peso specifico, non solo simbolico, nel sistema produttivo complessivo dei paesi economicamente avanzati.
Questo volume analizza nel dettaglio l'attività di produzione artistica di un particolare insieme di organizzazioni di spettacolo come i Teatri d'Opera taliani, con una particolare attenzione alle Fondazioni Lirico-Sinfoniche. Queste istituzioni musicali sono state esaminate enfatizzando la specificità del prodotto/servizio culturale che viene da esse erogato, tentando di capire quali forme di organizzazione del lavoro e di gestione dei processi produttivi possano essere più allineate alle caratteristiche tipiche dell'output finale.
Il testo presenta un quadro chiaro ed analitico della situazione del comparto del teatro musicale italiano, illustrando alcuni dei più importanti trend in atto: le condizioni di precaria salute finanziaria e le enormi difficoltà nel conseguimento dell'equilibrio economico, aggravatesi a causa della riduzione del supporto finanziario pubblico; il passaggio da forme giuridiche e organizzative di tipo pubblicistico a forme di tipo privatistico, quali fondazioni e associazioni; il tentativo di introduzione di pratiche manageriali di matrice privatistica e di gestioni più "tecniche" e meno politiche; la ricerca di una più nitida visione strategica dell'attività complessiva.

Marcello M. Mariani è Ricercatore in Economia e Gestione delle Imprese presso la Facoltà di Economia dell'Università di Bologna. E' stato visiting scholar presso la Carnegie Mellon University, Pittsburgh (USA) la University of Technology, Sydney (Australia) e la New York University, New York (USA). E' autore e co-autore di numerosi articoli pubblicati in riviste nazionali (Economia della Cultura) ed internazionali (International Studies of Management and Organization, International Journal of Learning and Intellectual Capital, Public), nonché autore di numerosi capitoli di libri pubblicati con editori internazionali di prestigio quali Routledge ed Edward Elgar.



Luca Zan, Presentazione
Prefazione
Ringraziamenti
Lo spettacolo dal vivo negli studi di economia e management
(Premessa; Economia e spettacolo dal vivo; Management e spettacolo dal vivo; Conclusioni)
Il contesto dei teatri d'opera italiani
(Premessa; Origine e storia del Teatro d'opera in Italia: una breve ricostruzione; Le Fondazioni Lirico-Sinfoniche: caratteristiche, similarità e comportamenti differenziali nel settore; Conclusioni)
Il Teatro Comunale di Bologna: flessibilità delle risorse umane e rigidità strutturali
(Premessa; Il ciclo di vita di uno spettacolo operistico al teatro Comunale di Bologna; I Masnadieri di G. Verdi: ricostruzione di alcune fasi di una produzione operistica; Le risorse umane al Teatro Comunale di Bologna: il paradosso rigidità-flessibilità; Conclusioni)
Il consorzio dei teatri di Livorno, Lucca e Pisa
(Premessa; Un breve inquadramento del consorzio; Il "Titolo Unico" come strumento per la creazione e il consolidamento di un consorzio; Il ciclo di vita di uno spettacolo operistico presso il consorzio dei Teatri di Livorno, Lucca e Pisa; L'Amico Fritz di P. Mascagni: ricostruzione di alcune fasi di una produzione operistica; Le risorse umane per i teatri del consorzio: flessibilità all'interno di un modello a stagione "stagionale"; Conclusioni)
Una riflessione sulle misurazioni delle attività e dei processi nei teatri d'opera
(Premessa; Misurazioni sul teatro e misurazioni sul progetto; Ciclo di vita e Time To Premiere (T2P); Costi alla Prima e T2P; Costi variabili: una sindrome di Baumol sconosciuta per l'opera?; T2P e ingegnerizzazione dei processi; Conclusioni)
Conclusioni
(L'analisi dei teatri d'opera italiani in una logica economico-aziendale: una ripresa; Contributi di carattere context specific; Implicazioni per il management e i policy makers)
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Luca Zan

Collana: Pubblico, professioni e luoghi della cultura

Argomenti: Management della cultura, turismo, sport, servizi

Livello: Studi, ricerche - Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche