Eccellenza logistica

Donald J. Bowersox, Patricia J. Daugherty, Cornelia L. Droge, Richard N. Germain, Dale S. Rogers

Eccellenza logistica

Il nuovo modo di fare business

Come riorganizzare la logistica, la produzione, il marketing, i rapporti con i fornitori per ridurre i costi di trasporto, minimizzare le scorte, seguire in tempo reale le variazioni della domanda. La prima guida per consulenti di strategie, dirigenti informatica, marketing, approvvigionamenti, logistica, imprenditori.

Edizione a stampa

43,50

Pagine: 272

ISBN: 9788846410870

Edizione: 2a edizione 1999

Codice editore: 100.361

Disponibilità: Limitata

Servizio al cliente, personalizzazione dei prodotti, just-in time, quick response, flessibilità capacità di far fronte all'imprevisto, strutture snelle, taglio dei costi, velocizzazione...

Per rispondere a tutte queste sfide l'azienda sa che deve migliorare la sua performance logistica. Dall'impresa gerarchico-funzionale stiamo passando all'impresa piatta, con aree di controllo transfunzionali; dalla contabilità dei costi per prodotto a quella per attività; da rapporti commerciali basati su transazioni singole ad alleanze strategiche di lungo periodo clienti-fornitori per la conquista del vantaggio competitivo. L'EDI (Electronic Data Interchange) consente d'avere immediatamente dati sull'andamento delle vendite e delle scorte presso ciascun punto di vendita per i singoli prodotti. Su questa base è possibile organizzare i rifornimenti minimizzando le giacenze oltre che i costi di trasporto e, soprattutto, seguendo tempestivamente le variazioni della domanda. Tutte le operazioni sono in memoria nei database informatici ed è possibile seguirle in tempo reale. I dati sono a disposizione di tutti gli operatori che, assistiti da sistemi esperti, sono in grado di prendere immediate decisioni sulla front-line minimizzando le possibilità di errori, mentre la direzione può concentrarsi sui problemi strategici...

Tutto questo non è avveniristico. Già esiste e questo libro descrive come è possibile realizzarlo e cosa dovete fare se volete divenire l'agente di questo cambiamento nella vostra azienda.

Scritto da famosi specialisti di marketing, logistica, distribuzione, trasporti, è basato su indagini condotte presso un gruppo di aziende leader americane e canadesi sia del settore industriale che in quello del commercio all'ingrosso e al minuto.

L'ambientazione: l'importanza dell'eccellenza logica diventa sempre più evidente con l'avvento dell'ultimo decennio del XX secolo
* Uno sguardo agli anni '80
* Il management degli anni '90
* Che significato tutto ciò?
* Perché cambiare? I guai di Charlie Change
Il cambiamento è dappertutto: Charlie familiarizza con le forze fondamentali di cambiamento di un ambiente dinamico
* La strategia nell'ambiente competitivo; la buona realizzazione ha valore strategico
Logistica: lo stile degli anni '90: Charlie si rende conto che l'eccellenza logistica va oltre la programmazione degli itinerari e l'ubicazione dei magazzini!
* Le caratteristiche dell'azienda d'avanguardia
* La formalizzazione
* La misurazione
* L'adozione della tecnologia
* La flessibilità
* Come diventare aziende d'avanguardia
* Modello di gestione del cambiamento
* Il modello di cambiamento
Valutazione: Charlie dà uno sguardo critico alla performance della sua azienda, e la valutazione del sistema evidenzia aree di possibile miglioramento nella conduzione delle attività e valore aggiunto
* L'obiettivo della valutazione
* Il processo di valutazione
* L'analisi situazionale
* L'analisi costi-benefici
* Le raccomandazioni per la direzione
* La definizione del piano d'implementazione
* Il feedback
Come smuovere le montagne: Charlie accetta l'impegno di dover provare la necessità di cambiamento e sostiene il suo caso con i risultati d'una ricerca
* I legami fra formalizzazione, misurazione della performance e tecnologia
* Formalizzazione e misurazione della performance
* Formalizzazione e tecnologia
* Misurazione della performance e tecnologia
* Il miglioramento della flessibilità logistica
* Tecnologia e flessibilità
* Misurazione della performance e flessibilità
* Formalizzazione e flessibilità
* C'è differenza fra imprese di distribuzione e manifatture?
Lo sviluppo delle alleanze strategiche: la visione di Charlie è d'alleanze nello stesso canale con fornitori, clienti e terzi che procurano servizi
* Le alleanze economiche
* Tipi di alleanze fra aziende
* La ragione fondamentale delle alleanze
* Un nuovo atteggiamento mentale
* I fattori fondamentali del successo
* Perché le alleanze falliscono
* Il ruolo del cambio di dati elettronico
* Edi - i fondamenti
* Il collegamento strategico
* Come effettuare un collegamento strategico: un modello integrato
* Evoluzione di un'alleanza strategica
* I rischi associati alle alleanze strategiche
Il giorno che segue il successo: proprio mentre Charlie sta vincendo, la provvidenza gli cambia il gioco. Ma Charlie non deve ricominciare tutto da capo
Appendici
* Fonti
* Strumenti statistici
* Analisi statistica
* Esempi e collegamento strategico

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