Educare alla resilienza
Authors:

Antonio D'Ambrosio

Educare alla resilienza

Teorie e strumenti per favorire il superamento del trauma attraverso due training brevi

Offrendo una descrizione dettagliata delle strategie di acquisizione o conservazione della resilienza, questo manuale si propone sia come approfondimento teorico sia come utile strumento pratico per la clinica. Il riferimento epistemologico specifico è cognitivo-comportamentale, insieme a quello derivante dalla psicologia positiva, e l’autore riesce a integrare modelli interpretativi eterogenei in vista di una loro applicazione clinica.

Pages: 208

ISBN: 9788835121503

Edition: 1a edizione 2022

Publisher code: 1305.289

Availability: Buona

Pages: 208

ISBN: 9788835133575

Edizione:1a edizione 2022

Publisher code: 1305.289

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM Readium LCP

Info about e-books

Pages: 208

ISBN: 9788835133582

Edizione:1a edizione 2022

Publisher code: 1305.289

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM Readium LCP

Info about e-books

La resilienza è un costrutto complesso, assume in sé la capacità di riuscire a riorganizzare la propria esistenza, la voglia di volersi rialzare e ricominciare, recuperando la forza che si ritrova in se stessi per poter vivere superando i propri timori e senza abbattersi dinanzi alle avversità della vita.
Ma la resilienza può essere appresa e insegnata nelle varie dimensioni che la rappresentano: la dimensione psicologica, quella biologica ed ecologica, che si compenetrano tra loro in un modello interazionale reciproco.
Offrendo una descrizione dettagliata delle strategie di acquisizione o conservazione della resilienza, questo manuale si propone sia come approfondimento teorico sia come utile strumento pratico per la clinica.
Il riferimento epistemologico specifico è cognitivo-comportamentale insieme a quello derivante dalla psicologia positiva; in esso l'autore riesce a integrare modelli interpretativi eterogenei in vista di una loro applicazione clinica.
Conclude il lavoro un'efficace appendice pratica che illustra in modo dettagliato due protocolli molto agili e di breve durata, che sono stati concepiti per l'uso in quei gruppi di soggetti particolarmente esposti ad un maggiore rischio di stress (ad es. personale sanitario, militari, ecc.). I due training sono i seguenti:
1. il Resident Wellness (12 settimane), un intervento per ridurre il burnout e aumentare la resilienza;
2. il Master Resilience Training in Usa Army (6 incontri), con un adattamento originale sottoposto ad una sua verifica sperimentale, inclusa con uno specifico riferimento bibliografico insieme al relativo workbook per i pazienti, disponibile nella biblioteca multimediale presente sul sito della FrancoAngeli (www.francoangeli.it).
Un testo di riferimento fondamentale per una platea eterogenea di professionisti dell'aiuto.

Antonio D'Ambrosio
è psichiatra, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, docente e supervisore AIAMC, terapeuta EMDR. Insegna Riabilitazione cognitivo-comportamentale presso l'Università degli studi di Genova. Direttore del CBT Clinic Center di Napoli. Ha vinto nel 2018 il premio SMAU per l'innovazione tecnologica a Milano e il premio internazionale di letteratura saggistica dell'Istituto Italiano di Cultura di Napoli. Per i nostri tipi ha pubblicato: La memoria del testimone. La tecnica dell'intervista cognitiva con l'adulto e il minore (2010), La sindrome dei falsi ricordi (2014), La CBT applicata all'adulto con Sindrome di Asperger (2014) e Il disturbo dissociativo d'identità. Il trattamento cognitivo-comportamentale (2016).

Premessa
Mario Amore, Prefazione
Parte I. La resilienza
Le dimensioni della resilienza
(Dimensione psicologica; Dimensione biologica; Dimensione ecologica)
Il trauma e lo stress
(Il trauma; Lo stress; CoVid-19, trauma e resilienza)
Teorie e modelli integrativi. Livelli di resilienza. Tec-niche per aumentare la resilienza
(Teorie e modelli integrativi; I livelli di resilienza: individuale, familiare e sociale; Tecniche per aumentare la resilienza)
Strumenti di misura e valutazione
(Connor-Davidson Resilience Scale (CD-RISC); La Scala di resilienza per adulti (RSA); Brief Resilience Scale (BRS))
Parte II. Il manuale
I training per educare alla resilienza
(Il Resident Wellness: intervento per ridurre il burnout e aumentare la resilienza; Presentazione dell'intervento e familiarizzazione con il "Manuale del benessere"; Appendice pratica: inizio del training)
Il Master Resilience Training dello USA Army e la ver-sione italiana breve "Educare alla resilienza"
(Il Master Resilience Training (MRT) dello USA Army; La versione italiana breve: educare alla resilienza)
Descrizione del protocollo "Educare alla resilienza"
(1° modulo: "Costruire la resilienza"; 2° modulo: "Osserviamo la tua resilienza"; 3° modulo: "Il percorso continua"; 4° modulo "Resilienza: fase finale")
Appendice I. Esempi pratici
(1° incontro; 2° incontro; 3° incontro; 4° incontro; 5° incontro; 6° incontro)
Appendice II
Appendice III
(Il workbook; Studio sperimentale)
Bibliografia.

Contributors: Mario Amore

Serie: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Subjects: Counseling

Level: Books for clinical Psychologists, Psychotherapists

Attachment content

area multimedia

The attached material is provided by the author, and the publisher assumes no responsibility for any links contained therein that refer to websites not owned by FrancoAngeli.

Contenuti dell'allegato:
Il workbook allegato è il quaderno personale di lavoro che ogni utente può utilizzare per svolgere gli homework, cioè, i compiti che sono assegnati alla fine di ogni seduta e che l’utente deve svolgere a casa, in reparto o durante il tempo libero, ripensando a ciò che ha appreso durante l’incontro.

You could also be interested in