Educare alla resilienza

Antonio D'Ambrosio

Educare alla resilienza

Teorie e strumenti per favorire il superamento del trauma attraverso due training brevi

Offrendo una descrizione dettagliata delle strategie di acquisizione o conservazione della resilienza, questo manuale si propone sia come approfondimento teorico sia come utile strumento pratico per la clinica. Il riferimento epistemologico specifico è cognitivo-comportamentale, insieme a quello derivante dalla psicologia positiva, e l’autore riesce a integrare modelli interpretativi eterogenei in vista di una loro applicazione clinica.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 208

ISBN: 9788835121503

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1305.289

Disponibilità: Buona

Pagine: 208

ISBN: 9788835133575

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1305.289

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 208

ISBN: 9788835133582

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1305.289

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La resilienza è un costrutto complesso, assume in sé la capacità di riuscire a riorganizzare la propria esistenza, la voglia di volersi rialzare e ricominciare, recuperando la forza che si ritrova in se stessi per poter vivere superando i propri timori e senza abbattersi dinanzi alle avversità della vita.
Ma la resilienza può essere appresa e insegnata nelle varie dimensioni che la rappresentano: la dimensione psicologica, quella biologica ed ecologica, che si compenetrano tra loro in un modello interazionale reciproco.
Offrendo una descrizione dettagliata delle strategie di acquisizione o conservazione della resilienza, questo manuale si propone sia come approfondimento teorico sia come utile strumento pratico per la clinica.
Il riferimento epistemologico specifico è cognitivo-comportamentale insieme a quello derivante dalla psicologia positiva; in esso l'autore riesce a integrare modelli interpretativi eterogenei in vista di una loro applicazione clinica.
Conclude il lavoro un'efficace appendice pratica che illustra in modo dettagliato due protocolli molto agili e di breve durata, che sono stati concepiti per l'uso in quei gruppi di soggetti particolarmente esposti ad un maggiore rischio di stress (ad es. personale sanitario, militari, ecc.). I due training sono i seguenti:
1. il Resident Wellness (12 settimane), un intervento per ridurre il burnout e aumentare la resilienza;
2. il Master Resilience Training in Usa Army (6 incontri), con un adattamento originale sottoposto ad una sua verifica sperimentale, inclusa con uno specifico riferimento bibliografico insieme al relativo workbook per i pazienti, disponibile nella biblioteca multimediale presente sul sito della FrancoAngeli (www.francoangeli.it).
Un testo di riferimento fondamentale per una platea eterogenea di professionisti dell'aiuto.

Antonio D'Ambrosio
è psichiatra, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, docente e supervisore AIAMC, terapeuta EMDR. Insegna Riabilitazione cognitivo-comportamentale presso l'Università degli studi di Genova. Direttore del CBT Clinic Center di Napoli. Ha vinto nel 2018 il premio SMAU per l'innovazione tecnologica a Milano e il premio internazionale di letteratura saggistica dell'Istituto Italiano di Cultura di Napoli. Per i nostri tipi ha pubblicato: La memoria del testimone. La tecnica dell'intervista cognitiva con l'adulto e il minore (2010), La sindrome dei falsi ricordi (2014), La CBT applicata all'adulto con Sindrome di Asperger (2014) e Il disturbo dissociativo d'identità. Il trattamento cognitivo-comportamentale (2016).

Premessa
Mario Amore, Prefazione
Parte I. La resilienza
Le dimensioni della resilienza
(Dimensione psicologica; Dimensione biologica; Dimensione ecologica)
Il trauma e lo stress
(Il trauma; Lo stress; CoVid-19, trauma e resilienza)
Teorie e modelli integrativi. Livelli di resilienza. Tec-niche per aumentare la resilienza
(Teorie e modelli integrativi; I livelli di resilienza: individuale, familiare e sociale; Tecniche per aumentare la resilienza)
Strumenti di misura e valutazione
(Connor-Davidson Resilience Scale (CD-RISC); La Scala di resilienza per adulti (RSA); Brief Resilience Scale (BRS))
Parte II. Il manuale
I training per educare alla resilienza
(Il Resident Wellness: intervento per ridurre il burnout e aumentare la resilienza; Presentazione dell'intervento e familiarizzazione con il "Manuale del benessere"; Appendice pratica: inizio del training)
Il Master Resilience Training dello USA Army e la ver-sione italiana breve "Educare alla resilienza"
(Il Master Resilience Training (MRT) dello USA Army; La versione italiana breve: educare alla resilienza)
Descrizione del protocollo "Educare alla resilienza"
(1° modulo: "Costruire la resilienza"; 2° modulo: "Osserviamo la tua resilienza"; 3° modulo: "Il percorso continua"; 4° modulo "Resilienza: fase finale")
Appendice I. Esempi pratici
(1° incontro; 2° incontro; 3° incontro; 4° incontro; 5° incontro; 6° incontro)
Appendice II
Appendice III
(Il workbook; Studio sperimentale)
Bibliografia.

Contributi: Mario Amore

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Counseling

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Il workbook allegato è il quaderno personale di lavoro che ogni utente può utilizzare per svolgere gli homework, cioè, i compiti che sono assegnati alla fine di ogni seduta e che l’utente deve svolgere a casa, in reparto o durante il tempo libero, ripensando a ciò che ha appreso durante l’incontro.

Potrebbero interessarti anche