Essere nel fare

A cura di: Julie Cunningham Piergrossi

Essere nel fare

Introduzione alla terapia occupazionale

La terapia occupazionale è una professione riabilitativa molto diffusa all’estero, ma ancora poco nota in Italia. Partendo da un inquadramento storico e dai modelli teorici più diffusi e giungendo alla descrizione della pratica clinica e alla presentazione di alcuni casi studio, gli autori ci introducono alla terapia occupazionale, colmando una lacuna piuttosto importante nella letteratura italiana sull’argomento. Un utile strumento per gli studenti dei Corsi di laurea in Terapia occupazionale, ma anche per quanti si occupano di riabilitazione: medici, psicologi, fisioterapisti e operatori sociali.

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 272

ISBN: 9788846474797

Edizione: 5a ristampa 2023, 1a edizione 2006

Codice editore: 1305.76

Disponibilità: Discreta


Fare contribuisce ad essere: questo il pensiero ispiratore della terapia occupazionale, una professione riabilitativa molto diffusa all’estero, ma ancora poco nota in Italia. Secondo la terapia occupazionale, le “occupazioni” costituiscono l’essenza della vita quotidiana e le conferiscono significato: il terapista occupazionale lavora per questo, per far sì che le persone che presentano disabilità fisiche o psichiche, e che trovano difficoltà a compiere attività anche semplici, possano vivere più pienamente le loro giornate.
Partendo da un inquadramento storico dell’argomento e dai modelli teorici più diffusi e giungendo poi, nella seconda parte del testo, alla descrizione della pratica clinica e alla presentazione di casi clinici tratti dall’esperienza, gli autori – tutti terapisti occupazionali – intendono proporre un testo che introduca alla terapia occupazionale, colmando così una lacuna piuttosto importante nella letteratura italiana sull’argomento.
Il volume si propone quindi come utile strumento per gli studenti dei Corsi di laurea in Terapia occupazionale, ma anche per quanti si occupano di riabilitazione: medici, psicologi, fisioterapisti ed operatori sociali.

Julie Cunningham Piergrossi, laurea e master in terapia occupazionale negli Stati Uniti, è terapista occupazionale specializzata nell’ambito bambini e adolescenti con disturbi emotivi. È docente di terapia occupazionale all’Università degli Studi di Milano. Opera al Vivaio, Centro di psicologia dell’età evolutiva di Milano e collabora con il gruppo psicoanalitico milanese Il Ruolo Terapeutico. Responsabile per il settore Standard e Qualità per la World Federation of Occupational Therapists, ha pubblicato numerosi articoli apparsi su riviste di settore.



Egidio Moja, Presentazione
Julie Cunningham Piergrossi, Introduzione
Parte I. Che cos’è la terapia occupazionale?
Julie Cunningham Piergrossi, Il contesto italiano
Julie Cunningham Piergrossi, La storia e la filosofia della professione
Julie Cunningham Piergrossi, Il fare nella vita: i fondamenti teorici
Julie Cunningham Piergrossi, Modelli di pratica professionale
Parte II. Applicazioni cliniche
Rose Luciano, Analisi delle attività
Luisa Martelli, Affrontare il disagio in età evolutiva
Noemi Penna, Due casi di disturbo neurologico
Carolina de Sena Gibertoni, La terapia occupazionale e il disagio psichico
Vittoria Sessa, Artrite reumatoide ed economia articolare
Ingela Johnson, Le tecnologie per l’autonomia
Rose Luciano, Ingela Johnson, L’uso dei tutori
Cristina Gambarotto, Il paziente anziano nelle residenze sanitarie assistenziali
Nicola Calamusa, Il paziente anziano con disturbi cognitivi
Parte III. Il futuro
Julie Cunningham Piergrossi, Formazione, ricerca, etica e deontologia
Appendici
Il profilo professionale del terapista occupazionale
Schema generale per una relazione scritta di terapia occupazionale
La lista degli interessi
WFOT Codice Deontologico 2004
Analisi di attività.

Contributi: Nicola Calamusa, Carolina de Sena Gibertoni, Cristina Gambarotto, Ingela Johnson, Rose Luciano, Luisa Martelli, Egidio A. Moja, Noemi Penna, Vittoria Sessa

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Testi per medici, infermieri, operatori sanitari - Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'adulto e nell'anziano

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche