Fare formazione con le piccole imprese

A cura di: Formaper

Fare formazione con le piccole imprese

Gli autori, da lungo tempo impegnati in questo settore specifico, propongono per la prima volta elementi di riflessione teorica assieme al racconto di situazioni, casi e problemi tratti dalle proprie esperienze.

Printed Edition

42.00

Pages: 368

ISBN: 9788846431226

Edition: 1a edizione 2001

Publisher code: 100.466

Availability: Discreta

Le piccole imprese costituiscono una ricchezza imprescindibile, non solo numericamente, per l'economia italiana ed europea. Eppure non solo tutto il sapere manageriale, ma anche la teoria della formazione si è sviluppata e declinata più che altro a partire dalle grandi organizzazioni. Poco o nulla è stato scritto sulle specificità della formazione imprenditoriale e con le piccole imprese. Lo stesso vanto e prestigio dei formatori molto spesso riposa sulla frequentazione di top manager e grandi gruppi industriali, ma non certo di quella miriade di imprenditori protagonisti nella gestione di sfide che vanno ben oltre quelle formali della propria impresa. E che raccolgono innumerevoli successi. Buona parte dei problemi presenti nella relazione tra gli imprenditori e la formazione si può perciò ascrivere al versante dell'offerta, delle proposte formative che vengono formulate, della particolare "filosofia" presente in esse, delle modalità di "distribuzione" adottate. A volte vi sono addirittura particolari atteggiamenti e pregiudizi nei confronti della piccola impresa, ritenuta oggetto professionale minore, sminuente, quasi dequalificante.

Questo libro nasce dal desiderio di raccontare l'esperienza che Formaper, azienda speciale della Camera di Commercio di Milano, ha maturato negli anni, dedicandosi esclusivamente alla formazione di migliaia di piccole imprese e di imprenditori. E nasce dalla voglia di condividere l'abbondanza di soddisfazioni professionali e umane ricevute nel lavorare con questa esigente tipologia di destinatari. Dopo aver fornito alcuni elementi sullo scenario delle piccole imprese, il libro ripercorre i momenti classici del processo di formazione (l'analisi delle esigenze sia per interventi "su misura" che interaziendali, la progettazione, la gestione dell'intervento, la valutazione del processo e dei risultati) e propone poi ulteriori esperienze in ambiti specifici: l'Information e Communication Technology, l'artigianato e l'agricoltura.

Gli autori, da lungo tempo impegnati in questo settore specifico, alternano proposte di razionalizzazione e riflessione teorica a passaggi incentrati sull'immediatezza e il racconto di situazioni, casi e problemi tratti dalle proprie esperienze.

Il libro, che tendenzialmente non ripercorre il sapere relativo al processo formativo in genere ma si concentra soprattutto sulle peculiarità insite nell'operare con la piccola impresa e con l'imprenditore, può essere interessante per progettisti, docenti, tutor, responsabili di progetti formativi e "formatori" in genere che desiderino operare con queste tipologie di destinatari. Il confronto e la sfida del lavorare con gli imprenditori possono in realtà rivelarsi assai fruttuosi e salutari per un formatore disponibile ad interrogarsi e a riflettere sulle proprie rappresentazioni e "teorie", magari non del tutto consapevoli, in merito alla formazione, al proprio ruolo, all'apprendimento e alla relazione con i discenti.

Formaper è un'azienda speciale della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Milano, il cui scopo istituzionale è quello di contribuire allo sviluppo dell'imprenditorialità attraverso l'informazione, la formazione, la ricerca e l'assistenza. La formazione per le piccole imprese è uno dei punti focali della missione di Formaper.


Renato Borghi , Premessa
Federico Montelli , Introduzione
Parte I. Il processo di formazione
Anna Soru , Il quadro di riferimento: le piccole e medie imprese in Lombardia
(La struttura delle imprese lombarde e le sue più recenti evoluzioni; I modelli organizzativi prevalenti nelle piccole imprese)
Paolo Pulci , L'analisi delle esigenze formative nelle piccole imprese
(Il processo di formazione; L'analisi delle esigenze; Gli attori in gioco nel processo di analisi; Il processo di analisi delle esigenze; L'analisi delle esigenze per interventi formativi interaziendali; Un caso di analisi delle esigenze per un intervento su commessa)
Paolo Pulci , La progettazione di interventi formativi con gli imprenditori
(Il processo di progettazione: dare forma senza potersi formalizzare; L'apprendimento imprenditoriale; La progettazione del processo; Gli elementi di un progetto; Gli obiettivi; I contenuti; Le metodologie formative; Metodologie "tradizionali" o deduttive; Le metodologie attive o induttive; Le metodologie psicosociali o non direttive; I "docenti"; Criteri e modalità di valutazione e monitoraggio; La durata, l'articolazione, gli orari e le date dell'intervento; I materiali didattici; I luoghi; L'organizzazione delle attività formative per gli imprenditori)
Silvia Valentini , Gestire interventi di formazione per imprenditori
(Apertura; La presentazione; La gestione dell'aula; Specificità delle aule di imprenditori; La lezione; Le esercitazioni; Il caso didattico; Il caso Videodimensione Record S.p.A.; L'autocaso; Gli autocasi poco strutturati; Gli autocasi mediamente strutturati; Gli autocasi molto strutturati; Il role-playing; Il ruolo del responsabile del corso durante la gestione dell'aula; Appendice. L'ente di formazione come società di servizi)
Silvia Valentini , La valutazione della formazione imprenditoriale
(Cenni sui principali contributi teorici; La valutazione della formazione per le piccole imprese; La valutazione di processo (monitoraggio); La valutazione dei risultati della formazione (VDR); Progetto sperimentale di valutazione dei risultati di apprendimento (VDR); Metodologia di valutazione dei risultati di apprendimento sperimentata)
Parte II. Alcune esperienze specifiche
Pieralda Passione , Un'esperienza di formazione nell'Information Communication Technology
(Lo scenario; Interventi a sostegno dell'adeguamento di competenze della piccola impresa nel settore ICT; L'analisi dei fabbisogni formativi; Un intervento formativo a sostegno delle PMI del settore ICT; Ricerca sulla domanda di servizi ICT in Lombardia)
Nino Dolcini, Silvia Valentini , La formazione nell'artigianato
(Chi è un imprenditore artigiano; Consistenza quali-quantitativa dell'artigianato; La domanda di formazione nell'artigianato; Donne artigiane e domanda di formazione; Il ruolo dell'associazionismo artigiano)
Luca Marcora , L'esperienza del Formaper nella formazione per il settore agricolo
(Le grandi tendenze dello scenario agroalimentare; Le esigenze e i contenuti della formazione; Modalità organizzative e didattiche; I destinatari della formazione in agricoltura; Conclusioni e proposte).

Contributors: Renato Borghi, Nino Dolcini, Luca Marcora, Federico Montelli, Pieralda Passione, Paolo Pulci, Anna Soru, Silvia Valentini

Serie: Am / La prima collana di management in Italia

Subjects: Training

Level: Books for Professionals

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