Forme dell'après coup

A cura di: Maurizio Balsamo

Forme dell'après coup

Il volume fornisce degli strumenti di riflessione e di ricerca su un problema concettuale (il problema dell’après-coup o della posteriorità, come talvolta è tradotto in italiano) che caratterizza come pochi il funzionamento stesso del processo psicoanalitico.

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 158

ISBN: 9788856806717

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1950.3.2

Disponibilità: Discreta

Pagine: 158

ISBN: 9788856808193

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1950.3.2

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Con Forme dell'après-coup si delinea il secondo volume dei Concetti della psicoanalisi e la riflessione sulla temporalità analitica incrocia il problema dell'après-coup o della posteriorità, come talvolta è tradotto in italiano. In questa raccolta di saggi, l'interrogazione del concetto, la sua variegata traduzione nelle diverse lingue, la teorizzazione o la sua difficoltà nel rapporto fra la psicoanalisi inglese e francese, la ricorsività dei processi di trascrizione psichica e il loro fallimento, sono al centro della discussione che gli psicoanalisti qui convocati cercano di sviluppare. Quale rapporto fra trauma e après-coup, storia e trascrizione, grammatica generativa e autonomia, lingua e metapsicologia? Quale rapporto fra l'enigma seduttivo di Laplanche e l'enigma della psiche? In che modo la risignificazione psichica, pur evidente nel processo dell'après-coup, oscura la questione del primo colpo, di ciò che precede la rilettura del passato e che ostacola, nella sua qualità regressiva, una visione puramente rielaborativa? Che rapporto fra psicoanalisi ed ermeneutica?
La tradizione psicoanalitica italiana si è mossa, nella sua dinamica storica, sia nella scelta della posteriorità, sia nel privilegiare la traduzione inglese o quella francese, con impostazioni di metodo e metapsicologie evidentemente differenti. Il ricorso ad una specifica traduzione rende conto di una comunità effettiva nella sua rappresentazione o invece è il segno di una indifferenza? Quali concezioni della temporalità si delineano in tale scelta e quali concezioni della cura ne derivano?
Il volume prova a rispondere a tali questioni, fornendo degli strumenti di riflessione e di ricerca utili per riprendere il lavoro sul senso e sui malintesi relativi ad un problema concettuale che caratterizza come pochi il funzionamento stesso del processo psicoanalitico.

Maurizio Balsamo è psichiatra, membro ordinario della Società psicoanalitica italiana, docente di Psicopatologia e Psicoanalisi nell'Università di Parigi 7, caporedattore di Psiche e vicepresidente dell'Associazione Internazionale di Storia della Psicoanalisi. Consulente editoriale per la FrancoAngeli, è autore di diverse opere tra cui Freud (Icone-Panorama, Mondadori, Milano, 2004), e Freud et le destin (Puf, Parigi, 2000).



Maurizio Balsamo, Come si traduce "Nachträglichkeit" in italiano?
Jacques André, Evento e temporalità. L'après-coup nella cura
Fausta Ferraro, Alessandro Garella, "Nachträglichkeit"
Francesco Conrotto, Après-coup: una diversa prospettiva.

Contributi: Jacques André, Francesco Conrotto, Fausta Ferraro, Alessandro Garella

Collana: Le vie della psicoanalisi

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche