Autismo e psicotraumatologia
Autori:

Maria Marino

Autismo e psicotraumatologia

EMDR e modello cognitivo integrato. L’intervento sul trauma nella prospettiva della neurodiversità

Questo libro è un manuale teorico-clinico per il lavoro sul trauma con persone autistiche adulte. Presenta un modello di integrazione tra psicoterapia cognitiva ed EMDR - Eye Movement Desensitivation and Reprocessing, protocollo di intervento di provata efficacia sulle condizioni trauma-correlate.

Pagine: 120

ISBN: 9788835175810

Edizione: in preparazione 1a edizione 2026

Codice editore: 1250.387

Pagine: 120

ISBN: 9788835189572

Edizione:in preparazione 1a edizione 2026

Codice editore: 1250.387

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione: No

Formato: PDF con DRM Readium LCP

Informazioni sugli e-book

Pagine: 120

ISBN: 9788835189589

Edizione:in preparazione 1a edizione 2026

Codice editore: 1250.387

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM Readium LCP

Informazioni sugli e-book

Questo libro è un manuale teorico-clinico per il lavoro sul trauma con persone autistiche adulte.
Viene presentato un modello di integrazione tra psicoterapia cognitiva ed EMDR – Eye Movement Desensitization and Reprocessing, protocollo di intervento di provata efficacia sulle condizioni trauma-correlate.
Questo manuale si inserisce nel filone di lavoro dell’autrice sull’elaborazione di modelli di psicoterapia fondati sulla neurodivergenza, e sull’importanza di elaborare il caso clinico e il progetto di intervento sulle specifiche caratteristiche del soggetto, considerando la neurodiversità come matrice di riferimento per il ragionamento clinico.
All’interno di questa prospettiva, in questo testo il protocollo di lavoro con l’EMDR viene integrato considerando le specifiche caratteristiche di regolazione metacognitiva, emotiva e sensoriale correlate all’autismo, e adattato in una formulazione di intervento “sartoriale”, andando a intercettare l’esigenza di elaborare strategie di intervento dedicate, anche alla luce dei dati di letteratura sulla maggiore prevalenza del trauma nell’autismo, e sulla mancanza di protocolli specifici.
Il modello ha un background teorico e clinico di tipo cognitivo-comportamentale ed è stato elaborato alla luce delle ultime evidenze scientifiche e cliniche in relazione all’autismo e al lavoro psicoterapeutico con persone autistiche.
Il testo guiderà il terapeuta in tutte le fasi, dal razionale alla formulazione del caso, fino ai vari step del protocollo EMDR, con diverse esemplificazioni cliniche.
Il manuale, focalizzato anche su un percorso a supporto della consapevolezza e delle capacità di auto-regolazione del paziente, si presta a un utilizzo guidato, ed è corredato da schede operative scaricabili dal sito della FrancoAngeli (www.francoangeli.it), nell’area Biblioteca Multimediale.

Maria Marino, psicologa, psicoterapeuta specialista in psicoterapia cognitiva, practitioner EMDR, è docente presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva SPC di Napoli, didatta della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC) e docente a contratto presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. Svolge attività clinica, didattica e di ricerca sui processi e le condizioni di neurodivergenza in adolescenza e in età adulta, occupandosi in particolare di autismo. Autrice di numerosi contributi sul tema, per la FrancoAngeli ha già pubblicato Autismo e psicoterapia in età adulta (2024).

Isabel Fernandez, Prefazione
Introduzione
Overview: aggiornamento della letteratura su trauma e autismo e stato dell’arte sull’utilizzo dell’EMDR nel lavoro in psicoterapia con persone autistiche
Autismo e paradigma della neurodiversità: l’intervento psicoterapeutico fondato sulla consapevolezza e sulla neurodifferenza
Autismo senza disabilità intellettiva e del linguaggio in età adulta: caratteristiche, integrazione e regolazione dei processi metacognitivi, esecutivi, emotivi e sensoriali
Autismo, “finestra di tolleranza emotiva” e attivazione neurofisiologica: implicazioni per la psicoterapia
Modello di concettualizzazione e di intervento sul trauma nella prospettiva della neurodiversità: il protocollo clinico EMDR in tutte le fasi
Esemplificazione clinica
Conclusioni
Appendice. Schede utili per il lavoro psicoterapeutico
Bibliografia

Contributi: Isabel Fernandez

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Cognitivismo, costruttivismo

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche