Fotografie in psicoterapia

A cura di: Riccardo Musacchi

Fotografie in psicoterapia

Ambiti e applicazioni della Fototerapia psicocorporea

La Fototerapia psicocorporea è un metodo che si avvale dell’utilizzo delle immagini come medium comunicativo nei colloqui psicologici, psicoterapici e nelle relazioni d’aiuto. Questo volume descrive come le esperienze realizzate con questa metodologia siano attivatrici di risorse creative nel lavoro terapeutico, formativo e pedagogico, e quanto la Fototerapia psicocorporea sia uno strumento versatile e applicabile in differenti ambiti e approcci della psicoterapia. Ricco di indicazioni operative e casi clinici, il libro vuole essere un utile strumento per i professionisti della salute psicologica e delle relazioni umane.

Edizione a stampa

31,00

Pagine: 218

ISBN: 9788835135166

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1250.332

Disponibilità: Discreta

Pagine: 218

ISBN: 9788835139751

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1250.332

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 218

ISBN: 9788835140061

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1250.332

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La Fototerapia psicocorporea è un metodo che si avvale dell'utilizzo delle immagini come medium comunicativo nei colloqui psicologici, psicoterapici e nelle relazioni d'aiuto.
Partendo dalle intuizioni di Judy Weiser nel campo della Fototerapia, la Fototerapia psicocorporea coniuga esperienze e ricerche nel campo delle neuroscienze e della psicoterapia con teorie e tecniche che si avvalgono dell'uso delle fotografie, al fine di favorire la connessione tra livello simbolico, corporeo, sensoriale ed emotivo.
Le fotografie, infatti, se osservate dal paziente con consapevolezza e partecipazione, permettono a ricordi e sensazioni di affiorare in modo da essere elaborate e utilizzate al meglio nel vivere quotidiano.
Grazie alla lunga e comprovata esperienza sul campo, gli autori del volume descrivono: come le esperienze realizzate con questa metodologia siano attivatrici di risorse creative nel lavoro terapeutico, ma anche formativo e pedagogico; quanto la Fototerapia psicocorporea sia uno strumento versatile e applicabile in differenti ambiti e approcci della psicoterapia (dallo psicodramma al genogramma fotografico); quanto le differenti tecniche di Fototerapia psicocorporea siano flessibili e adatte a cogliere fruttuose contaminazioni con altre pratiche terapeutiche; come i professionisti possano inserirle nella propria pratica di lavoro.
Il volume, ricco di indicazioni operative e casi clinici, vuole essere un utile strumento per i professionisti della salute psicologica e delle relazioni umane.

Contributi di:
F. Bacci, F. Fabbri, F. Farahi, F. Marchetti, R. Musacchi, A. Pesce, M. Petrongolo, P. Rampone.

Riccardo Musacchi
, psicologo e psicoterapeuta con formazione in psicoterapie brevi, in psicoterapia biosistemica e in EMDR, è socio fondatore e direttore dell'Istituto di Fototerapia Psicocorporea. Svolge attività privata di psicoterapia con adulti e coppie, è formatore e supervisore in psicoterapia corporea dal 2000 e in Fototerapia psicocorporea dal 2006 in vari istituti in Italia e all'estero. Con i nostri tipi ha pubblicato: Fototerapia psicocorporea (2006). [www.riccardomusacchi.it].

Federica Cerami, Prefazione
Riccardo Musacchi,
Introduzione
Riccardo Musacchi,
L'utilizzo della Fototerapia psicocorporea nel disturbo da attacchi di panico
(Fotografie e fototerapie; La Fototerapia psicocorporea; Il corpo e la pelle; Attacchi di panico; Caso clinico di Sarah; Bibliografia)
Francesco Bacci, Connessione senso-corporeo-emotiva con le fotografie
(Connessione tra gioco e simbolo; Connessione tra foglietti embrionali e sensorialità; Connessione tra esperienza personale, proiezioni e ricordi; Strumenti terapeutici e "connettivi" in Fototerapia; Freakbook; Fototerapia multimediale; Casi clinici; Bibliografia)
Paola Rampone, Morena Petrongolo, La Tecnica dei Cubi(r): integrare fotografia, narrazione e drammatizzazione
(Lo psicodramma classico moreniano (PCM); Sviluppo dello psicodramma classico; Metodologie dello psicodramma analitico; PCM e PAI: visioni a confronto; La narrazione; La fotografia, metafora del mondo interno; La Tecnica dei Cubi(r) per la narrazione fotodrammatica; Esempi di casi di studio; Conclusioni; Bibliografia)
Alessandro Pesce, La regolazione affettiva in Fototerapia psicocorporea: utilizzo delle immagini per la regolazione emozionale e il ben-essere
(Le emozioni: la bussola dell'esistenza; La regolazione affettiva; Fototerapia psicocorporea e neuroscienze; Il caso di Nina: "Non c'è, ma c'è!"; Conclusioni; Bibliografia)
Farnaz Farahi, La fotografia come strumento di lavoro nelle relazioni pedagogiche
(La fotografia come strumento di comunicazione; Applicazioni della fotografia; Un esempio di utilizzo della fotografia; Conclusioni; Bibliografia)
Fabiola Fabbri, Foto e album di famiglia, un viaggio tra memoria e appartenenza: lavorare con le fotografie in psicoterapia sistemico-relazionale
(La psicoterapia sistemico-relazionale; Le foto in terapia sistemico-relazionale; Dalla teoria alla tecnica: attività, domande e riflessioni da; utilizzare con i diversi strumenti terapeutici; Considerazioni finali; Bibliografia)
Fabio Marchetti, Il volto dell'assenza: l'importanza delle immagini nell'elaborazione del lutto
(Il vissuto emotivo di chi rimane; Le varie fasi del processo di elaborazione del lutto; Il lutto patologico; La fotografia come memoria; Il lavoro con le fotografie nel processo di elaborazione del lutto; Un caso clinico; Bibliografia).

Contributi: Francesco Bacci, Federica Cerami, Fabiola Fabbri, Farnaz Farahi, Fabio Marchetti, Alessandro Pesce, Morena Petrongolo, Paola Rampone

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche