Giochi per crescere insieme

A cura di: Sabina Manes

Giochi per crescere insieme

Manuale di tecniche creative

Un nuovo strumento pratico di lavoro e di approfondimento per psicologi, counsellor, insegnanti, educatori e formatori aziendali. Una batteria di giochi di gruppo che si propone come valido strumento per i conduttori. Per ciascun gioco viene riportata una scheda analitica che ne individua l’obiettivo, il grado di difficoltà, i materiali necessari, la durata ecc. L’ampio ventaglio di proposte risponde ai bisogni di relazione e crescita personale di una utenza sempre più variegata per età, cultura, obiettivi e gruppo di appartenenza. Sabina Manes, psicologa psicoterapeuta ha ideato e condotto numerose trasmissioni radiofoniche e televisive per la Rai.

Pages: 184

ISBN: 9788846483270

Edition: 8a ristampa 2025, 1a edizione 2007

Publisher code: 1305.82

Availability: Discreta

Pages: 184

ISBN: 9788891735898

Edizione:1a edizione 2007

Publisher code: 1305.82

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM Readium LCP

Info about e-books

Pages: 184

ISBN: 9788891735904

Edizione:1a edizione 2007

Publisher code: 1305.82

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM Readium LCP

Info about e-books

Un strumento pratico di lavoro e di approfondimento per psicologi, counsellor, insegnanti, educatori e formatori aziendali.
Una serie di giochi di gruppo che si propone come valido strumento per i conduttori, ma che soprattutto vuole offrire stimoli, aprire strade, mettere in moto riflessioni. Per ciascun gioco viene riportata una scheda analitica che ne individua l'obiettivo, il grado di difficoltà, i materiali necessari, la durata ecc.
L'ampio ventaglio di proposte, in una visione olistica dell'individuo, risponde ai bisogni di relazione e crescita personale di una utenza sempre più variegata per età, cultura, obiettivi e gruppo di appartenenza. Gli operatori potranno trovare nelle metodologie presentate nuovi ausili e strumenti che si adattano alla loro diversa formazione e sensibilità.
Questo ultimo libro dell'Associazione culturale J.L. Moreno è infatti frutto di una continua sperimentazione e dell'integrazione tra approcci diversi tesi al benessere e all'autorealizzazione dell'individuo attraverso la terapeuticità del gruppo. I percorsi proposti si avvalgono di diverse tecniche:
- psicodramma,
- musicoterapia,
- biodanza,
- massaggio contenitivo-affettivo,
- counselling espressivo, arte-danzaterapia,
- visualizzazione guidata, role-playing ,
- esercizi di introspezione e meditazione.

Per rendere più agevole il percorso a quanti vogliano accostarsi a queste metodologie, l’Associazione ha realizzato dei filmati esemplificativi delle tecniche presentate. È possibile prendere visione dei filmati accedendo agli allegati multimediali.

Il manuale è stato ideato e curato da Sabina Manes, presidente dell'Associazione culturale J.L. Moreno, autrice di libri e trasmissioni radiofoniche e televisive.
I giochi sono stati creati e scritti da: Sabina Manes psicologa e psicoterapeuta esperta di psicodramma; Palmira Sette psicologa, psicoterapeuta individuale e di gruppo; Anna Maria Becattini psicologa e psicoterapeuta ad orientamento umanistico e transpersonale; Emanuela Canton antropologa, counsellor ad orientamento arte-danzaterapeutico; Rosanna Leotta naturopata esperta in massaggio terapeutico; Ernestina Zavarella laureata in filosofia, musicoterapista; Oliviero Olivieri insegnante di biodanza; Tiziana Zappi insegnante di educazione fisica e biodanza ed esperta di tecniche corporee.



Sabina Manes, Introduzione
Sabina Manes, Giochi psicodrammatici
(Se qualcuno mi presenta...; Presentarsi a coppie; Problemi di famiglia; Verità e bugie; Animali bisognosi di cure; Te lo dico con un sms; Metti in scena un film; Potrebbe andare peggio; Tarocchi in scena; Parla con il tuo dolore; Far vivere una foto antica)
Palmira Sette, Visualizzazione guidata e role-playing
(Presentiamoci giocando; Le difficoltà della crescita: tra dipendenza e autonomia; Dare e prendere; Rappresentazione simbolica del sé nel gruppo; Le cose che rifiuto di me; Forza e debolezza; La bilancia della serenità; Il sogno che si avvera: l'autoabbraccio; Affermiamoci; Il rispecchiamento; Cogli la differenza; Le mie risorse umane)
Anna Maria Becattini, Tecniche introspettive di psicologia transpersonale e umanistica
(Identifichiamo le nostre paure; Come ci rapportiamo agli altri; Il vecchio saggio; Ho bisogno di aiuto; Un personaggio interiore: l'osservatore; Le mie subpersonalità; Quanto sono fragile)
Emanuela Canton, Percorsi di arte e danzaterapia
(Mondo interno-mondo esterno; Cascate di calore; Il mio mondo affettivo, tra passato, presente e futuro; Danzare il proprio nome; I due gruppi totemici; Percorsi foto-bio-grafici; Io danzo... tu racconti. Vissuti emotivi tra immagine fotografica, movimento e narrazione; Flessibili come elastici; Quando il volto è silente, il corpo parla; Nel bosco incantato. Viaggio immaginativo-corporeo-sonoro; Il mio... il tuo... il suo... il nostro disegno; Il gioco delle forme; Il corpo si racconta: dalla body image al racconto di sé)
Rosanna Leotta, Il messaggio contenitivo-affettivo
(L'importanza delle mani; Leggerezza ed efficacia; Gatto contro gatto; L'imitazione; Lo schiacciasassi; Muscoli e contrazioni; Come stiamo in piedi?; Automassaggio delle mani; Automassaggio dei piedi; Di chi sono queste mani?)
Ernestina Zavarella, Itinerari di musicoterapia
(Gli strumenti musicali, la mia voce nel gruppo; La mia musica e l'eco del gruppo che mi sostiene; Il mio, il tuo, il nostro ritmo; Dialoghi di emozioni e suoni; Mi affido al suono, mi affido all'altro; Il paesaggio sonoro interiore; Il cantastorie; Disegno la mia musica personale, e con l'aiuto del gruppo compongo una poesia; Pensieri in volo... un percorso tra note e colore; Le impronte dei suoni; Se la musica fosse una persona...?; Incontrarsi attraverso la musica)
Oliviero Olivieri, Tiziana Zappi, Biodanza. La "poetica dell'incontro umano"
(Ronda di integrazione; Camminare sinergico; Coordinazione ritmica in coppia; Eutonia di mani; Incontro; Accarezzamento della schiena; Incontri di mani e sguardi; Rete affettiva; Danza di contatto minimo; Ronde o cerchi delle trasformazioni)
Percorsi di tecniche integrate
(Sabina Manes, Ernestina Zavarella, Dai girotondi dell'infanzia... ai passi dell'adulto; Anna Maria Becattini, Emanuela Canton, Il cercatore in viaggio; Anna Maria Becattini, Emanuela Canton, L'amore tra ombre e luci; Anna Maria Canton, La poesia della nostra vita; Rosanna Leotta, Palmira Sette, Il corpo racconta il vissuto affettivo; Rosanna Leotta, Palmira Sette, Il peso interno)
Bibliografia generale

Attachment content

area multimedia

The attached material is provided by the author, and the publisher assumes no responsibility for any links contained therein that refer to websites not owned by FrancoAngeli.

Contenuti dell'allegato:
Filmati esemplificativi delle tecniche presentate nel volume.

You could also be interested in