Globalizzazione, nuova economia e Ict

Augusto Leggio

Globalizzazione, nuova economia e Ict

Conoscerle per coglierne le opportunità ed evitarne i rischi

In cosa consiste la globalizzazione e quali sono le sue cause e i suoi effetti? Si avvereranno le promesse della scienza, della tecnologia e, in particolare, dell'Information Communication Technology (Ict)? Quali sono le prospettive dell'Unione europea e dell'Italia? Le risposte a queste e altre domande da parte di un Autore che le vive e le ha vissute da posizioni di grande responsabilità!

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846430908

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1481.58

Disponibilità: Nulla

In cosa consiste la globalizzazione e quali sono le sue cause e i suoi effetti? Si avvereranno le promesse della scienza, della tecnologia e, in particolare, dell' Information Communication Technology (Ict)? Quali sono le prospettive dell'Unione europea e dell'Italia? Se è vero che gli stati nazionali sono in decadenza, quali saranno i nuovi attori che nel futuro si assumeranno la responsabilità di gestire l'evoluzione economica e l'armonia sociale? Siamo sicuri che i soli valori del mercato e della tecnologia siano bastevoli a garantire il domani? Saranno capaci le istituzioni internazionali e gli stati di assicurare lo sviluppo economico, il rispetto dei diritti umani, dei valori sociali e dell'ambiente, la sostenibilità, la sicurezza, l'occupazione?

"Questo libro di Augusto Leggio rivisita a ritroso le molte esperienze di lavoro dell'autore. Ne risulta un mosaico composito, dove le opinioni personali hanno trovato riscontro spesso in fonti della cultura anglosassone e in studi internazionali e dove i contenuti risultano comunque abbastanza insoliti, "non standard", espressione di modi non conformisti di sentire e di ragionare.

Il filo conduttore è rappresentato dalla presenza trasversale dell'Ict nelle varie realtà considerate, con effetti anche molto variabili in dipendenza della qualità della loro utilizzazione e dell'intreccio con tematiche più ampie, riguardanti le libertà individuali, il funzionamento della società, la globalizzazione, i nuovi modelli di gestione dell'impresa.

La composizione del volume è determinata da una visione fondamentalmente ideale ma al tempo stesso consapevole della realtà. Emerge chiaramente la sollecitazione al paese a partecipare ad un gioco complesso che suscita opportunità e contraddizioni e comporta anche rischi, ma che vale la pena. L'opera è apprezzabile per la vastità dell'impianto, lo sforzo di sintesi dei fenomeni che stanno scuotendo il mondo, gli innumerevoli stimoli che propone. Invita a produrre ulteriore conoscenza a partire dall'esperienza, secondo un percorso privo di condizionamenti".

Dalla Presentazione di Alberto Zuliani

Augusto Leggio ha lavorato in Ibm, ha diretto le Direzioni sistemi e applicazioni del Servizio elaborazioni e sistemi informativi della Banca d'Italia, è stato responsabile del Sistema informativo della Sip, componente dell'Autorità per l'Informatica nella pubblica amministrazione, consigliere delegato delle Poste italiane e direttore del Comitato della Presidenza del Consiglio dei ministri per il problema informatico dell'anno 2000 ( millennium bug) . Oggi è responsabile della funzione di valutazione e controllo strategico dell'Istat. Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo Information Technology and Management (Milano, 1993) e Euro. Anno 2000 e sistemi informativi (Milano, 1998).


Alberto Zuliani , Presentazione
Parte I. Lo scenario evolutivo
Le tendenze evolutive di fondo e i catalizzatori dello sviluppo
(Lo sviluppo della scienza e della tecnologia e, in particolare, dell'Ict; Lo sviluppo demografico; Le risorse naturali e l'ambiente; La globalizzazione; L'evoluzione della capacità di governo nazionale e internazionale)
Come funziona la società in cui viviamo
(Il funzionamento delle infrastrutture essenziali (energia, telecomunicazioni, trasporti, ecc.); L'analisi del rischio dei processi fondamentali delle infrastrutture; I condizionamenti tra i processi fondamentali delle infrastrutture; La sicurezza di funzionamento delle infrastrutture)
Il sistema economico e sociale
(La situazione complessiva delle economie di mercato; Le politiche macroeconomiche; L'ambiente microeconomico; La libertà economica e il benessere; La diffusione dell'Ict; La competitività indotta dall'Ict; L'Ict come fattore di diversificazione e di potere; Gli indici di successo dei paesi; La disuguaglianza economica e l'intensità della povertà in Europa; Un modello desiderabile di sviluppo)
La recente evoluzione della Comunità europea
(Il processo di convergenza verso l'Unione europea e monetaria; Giustificazioni e critiche alla costituzione dell'Unione monetaria; Lo sviluppo prevedibile e il governo dell'Unione europea)
L'evoluzione istituzionale dell'Italia
(L'evoluzione normativa e organizzativa; Le realizzazioni informatiche per la pubblica amministrazione)
Parte II. L'informazione, la New Economy e la Old Economy dei distretti industriali
L'informazione e la "new economy"
(L'economia classica è applicabile all'informazione?; Qual è l'impatto dell'Ict sull'informazione?; Qual è l'impatto della New Economy sulla crescita economica?; L'informazione costituisce gran parte della gestione degli affari; Come gestire l'informazione: l'alternativa tra diffusione e personalizzazione; La necessità di aggiornare le catene del valore; Taluni ostacoli al commercio elettronico: la privacy, la diversificazione dei regimi commerciali e fiscali e l'inflessibilità del lavoro)
La Old Economy dei distretti industriali
Parte III. La globalizzazione e come navigare nelle sue acque tempestose
La globalizzazione, la New Economy e l'Ict
(Lo sviluppo e l'insicurezza del commercio internazionale; Lo sviluppo e l'instabilità del sistema monetario internazionale; Lo sviluppo e la vulnerabilità del sistema finanziario internazionale; Lo sviluppo economico indotto dalle multinazionali e i relativi rischi; Pro e contro la globalizzazione)
Le tecniche manageriali da utilizzare
(La giustizia sociale in azienda; Decidere in condizioni di incertezza)

Potrebbero interessarti anche