Governare il cambiamento nella pubblica amministrazione

Vanda Scopel

Governare il cambiamento nella pubblica amministrazione

L'esperienza del Piano Sociale del Comune di Trento

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846481122

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1130.223

Disponibilità: Discreta

Un servizio orientato al cittadino è per definizione un sistema aperto agli imprevisti, in interazione con il contesto sociale e in evoluzione, perché deve anche lavorare per cogliere il cambiamento dei bisogni, progettare il nuovo, cambiare insieme alla società che si trasforma.
Quale modello organizzativo e gestionale adottare allora per far fronte a queste caratteristiche?
L'autore prende le mosse da un'esperienza concreta di riorganizzazione di un servizio pubblico per descrivere, più in generale, come si possa attuare il passaggio dall'idea all'azione, dalla pianificazione alla realizzazione organizzativa di un servizio alla persona orientato al cittadino e al territorio.
Il volume propone un modello di tipo evolutivo che offre chiavi di lettura e nuovi strumenti per il governo delle organizzazioni di servizi. In stretta correlazione con un percorso mirato a promuovere e monitorare la qualità dei servizi erogati, descrive quali sono i cambiamenti radicali da introdurre ai vari livelli: operativo, organizzativo, amministrativo, strutturale e di direzione del personale. Indica inoltre quali processi devono essere attivati per gestire il passaggio dalla autoreferenziale "centralità delle competenze" istituzionali, alla cultura e alla prassi della "centralità della domanda" dei cittadini, aprendo così il sistema amministrativo al confronto anticipatorio con i bisogni mutevoli di una società in continua evoluzione.
Il libro si rivolge ad amministratori locali interessati ad introdurre nella loro realtà territoriale il concetto e la prassi di servizi di qualità orientati al cittadino e al territorio; a dirigenti, quadri intermedi e operatori dei servizi sociali (e in genere dei servizi pubblici) coinvolti in esperienze analoghe o decisi ad intraprenderle; a esperti che operano in campo universitario e della formazione qualificata, interessati a influire sul profilo delle competenze professionali dei futuri "manager della qualità" di servizi alla persona e di processi di governance del territorio.

Vanda Scopel, è esperta di teoria e prassi dell'organizzazione, del management e gestione delle risorse umane all'interno dei servizi rivolti alla persona e orientati alla qualità. Dopo un'esperienza decennale di direzione di un servizio, da quindici anni è consulente di enti pubblici e di privato sociale, in particolare nelle situazioni di crisi e/o nelle fasi di trasformazione organizzativa, manageriale e culturale. Negli anni 2002-2005 ha ricevuto l'incarico dal Comune di Trento per la riorganizzazione del Servizio Attività Sociali.



Francesco Jori, Prefazione
Presentazione
Il Piano Sociale della Città di Trento (2001-2004)
(La centralità del cittadino; La centralità del territorio; Governance; Pianificazione intersessorile; Comune sociale; Sussidiarietà pubblico-privato; La riorganizzazione del Servizio attività sociali)
Servizio orientato alla persona
(Quale cittadino? Quale famiglia?; Quale ruolo per l'operatore?; Quale modello organizzativo?)
Costruire il cambiamento
(Il mandato; Costruire, non implementare; Costruire con gli altri; Rivoluzione organizzativa; Cambio di paradigma)
Modelli organizzativi
(Le scienze evoluzionistiche; Dallo scientific management all'evolutionary management; Modello operativo)
Management evolutivo
(Principi strategici e organizzativi; Compresenza di modelli; Linea di confine; Procedure al servizio del cittadino; Dimensione istituzionale; Somma di responsabilità; rete di processi; Leadership visibile)
Le condizioni per cominciare
(Priorità assoluta per l'Amministrazione; Persona referente per gestire la transizione; Mandato forte, chiaro, costante; Investimento alto amministrativo)
Governare la transizione
(Sviluppo a fasi; L'esistente; Condizioni e cautele metodologiche)
L'intervento riorganizzativo
(Il nuovo organigramma; Primo stadio: decentramento; Secondo stadio: territorializzazione; Terzo stadio: regia e coordinamento)
Il Sistema informativo
(Sistema informativo servizio sociale (Siss); Sistema informativo per le funzioni nuove)
Valutazione diffusa
(Le finalità della valutazione; I livelli della valutazione; I processi valutativi; La valutazione e il processo pianificatorio)
Lo sviluppo della qualità
(Le strategie per la qualità; La percezione della qualità da parte del cliente; Un esempio di qualità: il Servizio di assistenza domiciliare; La responsabilità per la qualità; La spirale del Servizio; Allineamento della struttura amministrativa; Manutenzione continua dei processi vitali; La dirigenza)
Come sviluppare?
(Miglioramento e innovazione; Misurare l'intangibile)
Appendice
"Manuale di manutenzione e valutazione del Piano Sociale di Trento" DGC 30 marzo 2005 n. 82
Pietro Patton, Paolo Frenez, La forma di governo del Piano Sociale
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche