Guida Ernst & Young al Total Cost Management

Michael R. Ostrenga, Terrence R. Ozan, Robert D. Mcilhattan, Marcus D. Harwood

Guida Ernst & Young al Total Cost Management

La prima guida che illustra in liguaggio non tecnico l'applicazione del Total Cost Management sia nelle aziende industriali che di servizi; descrive nei dettagli come migliorare la performance aziendale; include esercizi di autovalutazione, casi concreti ed esempi per introdurre il TCM nelle aziende.

Edizione a stampa

44,00

Pagine: 288

ISBN: 9788820480752

Edizione: 2a edizione 1995

Codice editore: 100.281

Disponibilità: Nulla

Il Total Cost Management (TCM) è un notevole e potente insieme di nuove tecniche per l'identificazione e il controllo dei costi aziendali - tecniche che consentono alle imprese di conseguire gli obiettivi posti dalle nuove sfide degli anni '90 e assicurano ai manager un'effettiva comprensione degli aspetti economici di una realtà sempre più complessa.

Sviluppato dalla Ernst & Young, una delle sei maggiori organizzazioni mondiali di servizi professionali, il TCM è stato sperimentato su scala mondiale per misurare, comunicare e gestire la redditività come mai prima d'ora.

La prima guida che

• illustra in linguaggio non tecnico l'applicazione del Total Cost Management sia nelle aziende industriali che di servizi;

• descrive nei dettagli come migliorare la performance aziendale identificando e riorganizzando quelle attività che consumano risorse;

• inquadra in una prospettiva economica i problemi che oggi le aziende debbono affrontare, dalla qualità alla globalizzazione dei mercati;

• include esercizi di autovalutazione, casi concreti ed esempi per introdurre il TCM nelle aziende.

M. R. Ostrenga, è responsabile della Divisione Cost Management della Ernst & Young Performance Improvment Consulting Group nel Wisconsin. T. R. Ozan è responsabile nazionale dei Performance Improvment Services della Ernst & Young negli Usa. M. D. Harwood è Managing Director dei Performance Improvment Services Ernst & Young nel Sud degli Usa. R. D. McIlhattan è il Managing Director dei Performance Improvment Services al Great Lakes Consulting Group.

IL QUADRO GENERALE.
Il Total Cost Management e la strategia d'impresa
• L'ambiente competitivo è cambiato: deve cambiare anche l'informazione sui costi
• Il Total Cost Management in sintesi
* L'analisi del processo aziendale
* Activity-based costing
• L'importanza del Tcm come fattore di vantaggio competitivo
* L'orientamento al cliente
* La concorrenza sul tempo
I PRINCIPI DEL TCM
I - L'analisi del processo aziendale
• Perché e come condurre l'analisi del processo aziendale
• L'analisi del valore del processo
* La stima del costo di ciascuna attività o segmento
* La determinazione del valore aggiunto
• L'impiego dell'analisi del valore del processo per guidare gli sforzi di miglioramento
La rilevazione dei costi basata sulle attività
• La rilevazione dei costi basata sulle attività: che cos'è e da dove viene
* Abc: uno spiraglio sulla gestione degli overhead
* L'applicazione dell'Abc nelle aziende di servizi
• La rilevazione dei costi dei processi in base alle attività
* La definizione del flusso dei costi
* L'esame per centro di costo
* Il costo del processo/attività
• La determinazione dei costi degli "obiettivi di costo"
* La raccolta dei dati
* I calcoli
* La presentazione e l'interpretazione dei risultati
* L'Abc nelle realtà non produttive
• Le applicazioni dei risultati dell'Abc nella gestione aziendale
• La rilevazione dei costi basata sulle attività: una serie completa di strumenti di lavoro
* L'esame dei sistemi attuali di rilevazione dei costi
* La scelta della "versione" di costo più adatta
* Quando discostarsi dai principi della contabilità generale
II - Il miglioramento continuo
• Il miglioramento della misurazione delle performance
• Il miglioramento continuo: il supporto delle decisioni
* Il punto di vista del processo/attività come supporto allo sviluppo di nuovi prodotti e servizi
* Il miglioramento delle tecniche di pianificazione degli investimenti
• L'implementazione
* Il software
* Come organizzare il progetto Tcm
* Prevedere le difficoltà

Contributi: Luciano Di Filippo

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Contabilità generale e industriale

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche