Guida alla certificazione base di project management in sanità

Isipm-Istituto Italiano di Project Management

A cura di: Maurizio Dal Maso, Enrico Mastrofini, Eugenio Rambaldi

Guida alla certificazione base di project management in sanità

Una versione ampliata della fortunata Guida alla certificazione base di project management, completata da nuovi elementi e schede descrittive, che permettono di tener conto degli aspetti peculiari dei progetti sanitari.

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 160

ISBN: 9788856812015

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1065.37

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 160

ISBN: 9788856809923

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1065.37

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Per chi opera in team di progetto il possesso di una specifica certificazione costituisce un'attestazione di professionalità, mentre per le organizzazioni avere project manager certificati rappresenta una solida leva per la diffusione al proprio interno della cultura di project management.
Questo testo propone una versione ampliata della Guida alla certificazione base di project management (Angeli, 2008) a cui sono stati aggiunti alcuni nuovi elementi di conoscenza, e di relative schede descrittive, che permettono di tener conto di quegli aspetti peculiari dei progetti sanitari che i project manager del settore devono considerare e conoscere. Chi lavora nel mondo della sanità e conosce le logiche organizzative delle strutture sanitarie capirà subito perché il project management può essere la soluzione ai molti problemi che quotidianamente "colpiscono" chi ha funzioni direttive e responsabilità di governo.
Il project management, per essere sempre e continuativamente "la soluzione" e non diventare mai "il problema", deve essere adottato quotidianamente come elemento di cultura comune. Le organizzazioni sanitarie devono uscire dalla fase di un project management "uomo-dipendente" - che è quella che viviamo attualmente - in cui si crea la funzione e si ottengono risultati solo se, casualmente, troviamo chi è in grado di fare il project manager aziendale. Devono invece passare a quella in cui, grazie a specifici corsi di formazione e certificazione, possono fare riferimento a persone esperte in project management e quindi finalizzate al raggiungimento degli obiettivi e capaci di aumentare il valore.

Maurizio Dal Maso è direttore sanitario dell'Azienda Policlinico Umberto I di Roma e docente di Economia Sanitaria all'Università di Firenze e di Economia e Organizzazione Sanitaria all'Università La Sapienza di Roma.
Enrico Mastrofini, vice-presidente dell'Istituto Italiano di Project Management, è uno dei curatori della Guida alla certificazione base di project management, Angeli, 2008.
Eugenio Rambaldi, presidente dell'Istituto Italiano di Project Management, è uno dei curatori della Guida alla certificazione base di project management, Angeli, 2008.



Eugenio Rambaldi, Introduzione
Maurizio Dal Maso, Perché una certificazione base di project management in sanità
Enrico Mastrofini, La certificazione base ISIPM
Gli elementi di conoscenza della certificazione ISIPM
(Gruppo A. Conoscenze di contesto; Progetto; Project management; Program management; Processi di project management; Avvio; Pianificazione; Esecuzione; Controllo; Chiusura; Approccio sistemico e integratore; Contesto e stakeholder; Fasi del progetto (ciclo di vita); Criteri di successo; Strategie di progetto, requisiti e obiettivi; Valutazione del progetto; Gruppo B. Conoscenze tecniche e metodologiche; Strutture gerarchiche di progetto; Gestione rischi e opportunità di progetto; Gestione ambito del progetto e deliverable; Gestione configurazione e modifiche; Gestioni dei costi di progetto; Gestione delle risorse di progetto; Gestione dei tempi di progetto; Valutazione dell'avanzamento; Gestione contrattualistica e acquisti di progetto; Gestione documentazione e reportistica; Gestione della qualità di progetto; Gruppo C. Conoscenze manageriali di base; Sistema di gestione per la qualità; Sicurezza, salute e ambiente; Finanza e aspetti legali; Strutture organizzative e progetti; Gestione dei processi di cambiamento (change managent); Gestione delle comunicazioni; Standard e normative; Gruppo d. Conoscenze comportamentali; Leadership; Negoziazione; Team building/team working; Risoluzione dei problemi (problem soling); Orientamento al risultato
Conflitti e crisi; Motivazione; Etica; Gruppo E. Conoscenze applicative specifiche; Bisogno/domanda di salute; Produzione/offerta di prestazioni sanitarie; Organizzazione sanitaria; Valutazione economica dei servizi; Valutazione dei sistemi sanitari; La qualità in sanità; Normativa sanitaria e project management; Mappa mentale della certificazione base ISIPM)
Appendice 1 - Le certificazioni internazionali di project management disponibili in Italia
Appendice 2 - Schema di corrispondenza tra certificazione ISIPM, ICB IPMA, PMBOK e PRINCE 2
Indice analitico
L'Istituto Italiano di Project Management
I curatori.

Collana: Management Tools

Argomenti: Gestione della sanità - Project management

Livello: Testi per professional - Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche