I disturbi di apprendimento della lettura e della scrittura

A cura di: Irene Arcolini, Giovanna Zardini

I disturbi di apprendimento della lettura e della scrittura

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 292

ISBN: 9788846438416

Edizione: 1a ristampa 2003, 1a edizione 2002

Codice editore: 531.4

Disponibilità: Esaurito

L'apprendimento della lettura e della scrittura viene qui affrontato in un'ottica multidisciplinare, con contributi di ricercatori e clinici, italiani e stranieri, riguardanti sia le basi neurobiologiche e cognitive sia le problematiche cliniche nei disturbi di apprendimento della lingua scritta.

Emergono le acquisizioni più recenti nel campo della genetica, delle neuroimmagini, della neuropsicologia e della psicologia cognitiva. Sono inoltre messe a confronto le caratteristiche cliniche e l'evoluzione dei disturbi di lettura e scrittura nei bambini di lingua italiana e straniera.

Vengono infine presentate metodologie di valutazione delle abilità di lettura e di scrittura e modalità dui intervento nelle difficoltà specifiche e secondarie ad alcune patologie neurologiche, applicabili nella pratica clinica.

Irene Arcolini , psicologa, e Giovanna Zardini , neuropsichiatra infantile, lavorano nella Unità Funzionale per i Disordini del Linguaggio e dell'Apprendimento dell'Istituto Nazionale Neurologico "Carlo Besta" di Milano. Si occupano a livello clinico e di ricerca della diagnosi e della riabilitazione nei disturbi dell'apprendimento.


Parte I. Basi neurobiologiche dell'apprendimento della lettura e scrittura
David R. Olson , Why reading is a metalinguistic activity
Sally J. Wadsworth, Chayna J. Davis, Valerie S. Knopik, Erik G. Willcutt, John C. DeFries , Genetics of reading disabilities
Erin D. Bigler , Neuroimaging and neurophysiologic studies in reading disabilities
Byron P Rourke , Syndrome of nonverbal learning disabilities: single-word reading and reading comprehension
Parte II. Modelli di acquisizione della lettura e scrittura
Giuseppe Sartori, Martina Monaco , Memoria semantica: disturbi categoriali
Philip H.K. Seymour , Developmental models of reading
Parte III. Aspetti clinici
Daniela Brizzolara, Anna Maria Chilosi, Paola Cipriani, Lucia Pfanner , Disturbi specifici di sviluppo del linguaggio e disturbi di apprendimento della lingua scritta: un continuum?
Giacomo Stella, Claudia Nicoletti , La prevalenza dei disturbi specifici della lettura e della scrittura nella popolazione in età evolutiva
Parte IV. La valutazione dei disturbi di lettura e scrittura
Linda J. Lombardino , Methods for identifying children at risk for reading failure
Letizia Sabbadini, Anna Giulia De Cagno, Stefania Mazotti , Uno studio longitudinale per l'individuazione precoce di alcuni indicatori di rischio per l'apprendimento della letto-scrittura
Enzo Sechi, Roberta Penge , Apprendimento della lettura e competenze non verbali nei bambini con disturbi specifici di lettura e scrittura
Parte V. Apprendimento della letto-scrittura in alcune patologie dello sviluppo
Renato Borgatti, Stefano Pozzoli, Maria Francesca Bedeschi, Ombretta Bettucchi, Rita Grasso, Fabio Triulzi, Franco Fabbro , Disturbi del linguaggio nelle malformazioni del cervelletto e nelle agenesie del corpo calloso
Ermellina Fedrizzi, Adriana Anderloni, Michela Marzaroli, Laura Brollo , L'apprendimento della lettura e della scrittura nel bambino con paralisi cerebrale
Pietro Pfanner, Mara Marcheschi, Raffaella Tancredi, Lucia Pfanner , Linguaggio verbale e scritto nelle sindromi pervasive dello sviluppo
Daria Riva, Francesca Nichelli, Sara Bulgheroni, Irene Bagnasco, Veronica Saletti , I disordini di lettura e scrittura nei bambini con lesione cerebrale focale precoce
Parte VI. L'intervento nei disturbi di lettura e scrittura
Margherita Orsolini, Cristina Maronato, Deny Meneghini , Bambini lenti nell'apprendimento della lettura: analisi degli errori e prospettive d'intervento nel contesto scolastico
Alberto Martini, Daniela Brizzolara, Chiara Pecini, Daniela Dinetti, Susanna Negrin , Aspetti diagnostici e riabilitativi in bambini dislessici italiani
Giovanna Zardini, Irene Arcolini , Approccio terapeutico alle difficoltà iniziali di apprendimento della lettura e scrittura
Parte VII. Posters
C. Ruggerini, R. Bolzani, D. Bertoni, N. Guaraldi , Evoluzione a distanza delle dislessie
M.R. Piras, R. Cherchi, C. Enna, E.D. G. Canu, G. Arru, C. Carru, G.M. Pes, L. Deiana, G. Rosati , Progetto dislessia: studio epidemiologico per la valutazione della dislessia in circoli didattici della provincia di Sassari
F.M. Battaglia, M. G. Baglietto, L. Saccomani, G. Grillo,R. Gaggero, L. Nobili, E. De Negri, M. De Negri, E. Veneselli , Studio longitudinale di un caso con sindrome di Landau-Kleffner e disturbi di apprendimento
I. Arcolini, G. Bucciolini, B. Molteni , Intervento nel ritardo specifico di lettura: presentazione di un caso clinico
A. Biancardi e C. Nicoletti , La Adult Dyslexia Check List (ADCL), uno strumento per l'approfondimento della familiarità nei bambini con dislessia evolutiva
R. Donfrancesco, S. Pinzauti , La relazione tra attenzione, impulsività, iperattività e competenze ortografiche nei bambini normali e con disturbo dell'apprendimento
E. Vivian, S. Babighian, G. Tassinari, C. Biolcati, A. Boni, G. Stella , Un difetto della via magnocellulare nella dislessia evolutiva? Indicazioni da uno studio psicofisico
F. Pretta, S. Pinna , Dalla diagnosi al trattamento riabilitativo studio su un gruppo di bambini con disturbo della letto-scrittura
P. Coda, E. Carravieri, C. Benetti, G. Stella , Modificabilità della programmazione fonologica con l'insegnamento sistematico della letto-scrittura
F. Nichelli, S. Bulgheroni, D. Riva , Diagnosi e follow-up di un disturbo dell'apprendimento in gemella prematura di parto trigemellare
E. Profumo, R. Truzoli , Fattori di compensazione del disturbo dislessico evolutivo
M.P. Tecchio, G. Grotto , Il testo e l'immagine. Strumenti nella riabilitazione dei disturbi di lettura
I. Lonciari, L. Bravar, A. Torchetti, F. Bouquet , Difficoltà di comprensione nella lettura: intervento riabilitativo computerizzato.

Potrebbero interessarti anche