I professionisti dell'orientamento

Isfol

A cura di: Anna Grimaldi

I professionisti dell'orientamento

Informazione, produzione di conoscenza e modelli culturali

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846444264

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 830.121

Disponibilità: Limitata

L'orientamento scolastico e professionale emerge sempre più come un tema chiave nel dibattito specialistico che attraversa oggi la scuola, l'università e le politiche del lavoro. Il riferimento, da un lato, alla riforma della scuola e, dall'altro, a quella universitaria, testimonia un bisogno diffuso di ripensare e riarticolare l'offerta dei servizi e degli strumenti in uso nel settore dell'orientamento. Partendo da tali presupposti si evidenziano almeno due tipi di problematiche.

La prima rinvia alla necessità di poter disporre di strumenti d'orientamento sensibili a tali variabili, capaci di garantire un risultato valido e attendibile.

La seconda è relativa alle figure professionali che lavorano a diverso titolo in tale settore, alle loro caratteristiche, alle competenze e al tipo di formazione che li prepara ad affrontare situazioni operative diversificate e complesse. In Italia, tale tematica è diventata di primaria rilevanza in quanto non è ancora presente una prefigurazione condivisa su questi ruoli professionali né si sono ancora sviluppati degli standard di formazione. Sulla base di tali considerazioni emerge con forza l'urgenza di una revisione ragionata delle professionalità dell'orientamento così da poter pervenire ad un modello di competenze condiviso su scala nazionale. Lo studio che qui si presenta nasce proprio da tale necessità. In particolare il volume raccoglie i risultati di un'indagine Isfol, collocata all'interno del progetto di orientamento Modelli cognitivo-psicologici nella scelta e nel successo della professione , volta ad una analisi sia degli organismi sia delle professionalità che operano nel settore dell'orientamento. Il fine è fotografare la realtà nazionale e individuare criticità e punti di forza sulla base dei quali impostare un lavoro di razionalizzazione dell'esistente e di definizione di un modello di competenze innovativo e rispondente alle esigenze di un contesto in evoluzione.

Anna Grimaldi , dottore di ricerca in Psicologia, ricercatrice Isfol, è responsabile del progetto di orientamento Modelli cognitivo-psicologici nella scelta e nel successo della professione.

Francesco Avallone, preside della Facoltà di Psicologia 2, è docente di Psicologia del lavoro presso l'Università "La Sapienza" di Roma .


Antonio Francioni, Premessa
Introduzione
Il disegno della ricerca
(Obiettivi e contenuti; Metodologia; Soggetti e campionamento; Gli strumenti; Elaborazione dei dati)
I risultati
(Premessa; Le caratteristiche del campione; La formazione; Le concezioni personali e collettive dell'Orientamento; I modelli teorici di riferimento; Le principali pratiche professionali; Le competenze; Il livello di soddisfazione nel ruolo; I problemi e le prospettive emergenti del futuro)
Nota conclusiva
Appendice: La definizione delle attività di orientamento
Bibliografia.

Contributi:

Collana: Isfol

Argomenti: Educazione degli adulti - Psicologia dell'orientamento professionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche