Il Change Management, il pensiero creativo e le strategie delle aziende ultraveloci

Franco D'Egidio

Il Change Management, il pensiero creativo e le strategie delle aziende ultraveloci

La logica capovolta per sopravvivere nell'era del cambiamento

Il libro che offre a tutti i manager la lucidità e l'entusiasmo per battere le vecchie abitudini e le burocrazie aziendali!

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 208

ISBN: 9788820465421

Edizione: 3a edizione 1993

Codice editore: 561.64

Disponibilità: Esaurito

IL VANTAGGIO COMPETITIVO PUO' DURARE...AL MASSIMO 10 GIORNI

Il cambiamento che caratterizza la nostra era è velocissimo e discontinuo. Non può far parte di nessun modello. Tale cambiamento impone un nuovo modo di pensare a volte assurdo, apparentemente irragionevole, quasi sempre stupefacente.

E' di grande beneficio perchè, contrariamente a quello lento e continuo, sprona e incita a muoversi.

Spesso aprendo il giornale si legge di società in crisi o in grosse difficoltà finanziarie che perciò vengono acquistate. Alcune di queste anni fa sembravano invulnerabili. Sono società rette da un management incapace di vera leadership e di cogliere i segnali deboli che preannunciano il cambiamento!

Le imprese più competitive sono quelle che sanno catturare questi segnali e sono rette da un management che ama letteralmente e con profonda passione il cambiamento.

Per questi manager il cambiamento non è una minaccia ma una sfida eccitante. Per loro il futuro non è una logica proiezione del passato, ma il frutto di un atto creativo. Il futuro se lo inventano!

Questo libro, scritto con passione ed eccezionale efficacia comunicativa, offre a tutti i manager un'occasione e una chance:

- un'occasione per cogliere i segnali del cambiamento;

- una chance per impadronirsi di quella carica d'entusiasmo che i manager innovatori debbono possedere se vogliono sconfiggere le vecchie abitudini delle burocrazie aziendali.

Franco D'Egidio è amministratore delegato della Summit, società del Gruppo Galgano, leader nello sviluppo personale e manageriale. E' autore di un'altro libro di successo, Il Global Service Management (giunto alla 7a edizione!)


• Un mondo sempre meno prevedibile
* L'innovazione tecnologica
* La sfida del '93 - una conquista a portata di mano
* La perestroika: il terzo maggior cambiamento
* Pensare globalmente e agire localmente è vitale
• Le aziende ad alta velocità. Il tempo come risorsa critica per il successo di ogni business
* Le imprese a velocità elevata
* Interpretazione del modello
* L'azienda venture market-in
* Le aziende ultraveloci (non più 3+3 = 6 ma 3x3 = 9)
• L'era dell'originalità e la logica capovolta
• Dalla pianificazione strategica al pensiero strategico (un lungo e sofferto percorso attraverso i millenni)
* Marketing strategico
* La catena del valore secondo Porter
• Il superamento della pianificazione strategica e degli schemi concettuali
* La strategia: un distillato d'intelligenza
* Il quality deployment
* Le terza ondata - la qualità totale -
il piano strategico e il codice genetico
• Il pensiero strategico e la visione strategica. Il vasto potenziale della mente umana e la creatività
* Il cervello di Einstein, l'intuito e il subconscio
* Teoria dell'emisfero destro e sinistro del cervello
• La rivoluzione dell'intangibile e la qualità personale, il requisito di base per ogni altro tipo di qualità
* Una volta il sevizio era un sottoprodotto; ora è il prodotto
* Il requisito di base per ogni altro tipo di qualità:
* la qualità personale
* La qualità crea l'autostima
* L'autostima è la base della qualità
* La quota di mercato dipende più dalla qualità che dal prezzo
• La leadership trasformazionale per la gestione del I3 (una nuova era ad elevata intensità di cervello)
* Informazione fa rima con motivazione
* La difficile arte delle delega
* Manager e leader:il giusto mixaggio
• La quarta ondata: l'etica nel business
* Siate etici e preservate la vostra integrità






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