Il business plan nelle imprese di servizi

Davide Del Cogliano, Mario Fabio Polidoro

Il business plan nelle imprese di servizi

Una guida operativa alle pianificazioni delle imprese nei servizi

Questo manuale descrive, in un linguaggio chiaro ed efficace e con l'ausilio di numerosi esempi, tutti i passi necessari, dal momento della raccolta del materiale alla stesura finale, per realizzare un business plan nelle imprese di servizi. Allegato al volume, un floppy disk in omaggio con un modello di simulazione per la redazione di un business plan.

Edizione a stampa

50,00

Pagine: 320

ISBN: 9788820481186

Edizione: 6a edizione 2002

Codice editore: 100.283

Disponibilità: Buona

Che cos'è un business plan?

E' uno strumento essenziale per presentare ai finanziatori (banche, pubbliche amministrazioni o terzi) un'idea imprenditoriale ed i risultati di una sua possibile realizzazione. Ma è anche un modo per valutare attentamente le fattibilità e le prospettive.

Questo manuale descrive, in un linguaggio chiaro ed efficace e con l'ausilio di numerosi esempi, tutti i passi necessari, dal momento della raccolta del materiale alla stesura finale, per realizzare un business plan nelle imprese di servizi. Nella prima parte, gli Autori analizzano le diverse aree che compongono un business plan:

analisi di settore

piano di marketing

piano tecnico produttivo

piano degli investimenti

piano del personale

piano economico-finanziario.

Nella seconda parte è riportato, a titolo d'esempio, il piano di fattibilità per la creazione di una banca dati sulle agevolazioni finanziarie alle imprese, realizzato nell'ambito del Master di Sviluppo Economico sul Terziario Avanzato dell'Istituto Guglielmo Tagliacarne.

Allegato al volume, troverete IN OMAGGIO, un floppy disk con un modello di simulazione per la redazione di un business plan. Il modello richiede, per l'utilizzo, un PC IBM 386 o superiore, con almeno 4 Mb RAM, con Microsoft Windows 3.1 o superiore e con Microsoft Excel 4.0 o versione superiore.

Davide Del Cogliano, responsabile dell'area finanza del Master di Sviluppo Economico sul Terziario Avanzato dell'Istituto Tagliacarne, è consulente di direzione aziendale e docente presso la SDOA di Salerno. E' partner di Agorà-Consulenza di direzione.

Mario Fabio Polidoro, responsabile dell'area controllo dello stesso Master, è docente a contratto all'Università del Molise e presso la Scuola superiore di pubblica amministrazione. Svolge attività di consulenza e formazione sui sistemi di pianificazione e controllo. E' partner di Agorà-Consulenza di direzione.

GUIDA ALLA PIANIFICAZIONE NELLE IMPRESE DI SERVIZI
Imprenditorialità nei servizi e creazione d'impresa
Che cos'è e a cosa serve un business plan
Imprese di servizi e loro peculiarità
* Differenze tra imprese di servizi e imprese manifatturiere
* Il ruolo centrale del personale nelle imprese di servizi
* le differenti imprese di servizi
L'analisi di settore
* Che cosa è un settore?
* Relazioni tra ambiente, settore e impresa
* Il modello di analisi del settore
* Schema operativo di analisi del settore
La business idea
* Il concetto di business idea
* La business idea di un'impresa di servizi
* Dalla business idea al piano di business
Il piano di marketing
* Finalità e processo di formulazione del piano di marketing
* La ricerca di mercato
* La definizione della strategia di marketing
* Il piano delle vendite
* Il piano delle spese di marketing
Il piano tecnico-produttivo
* Relazioni tra piano di marketing e piano di produzione
* Finalità e processo di formulazione del piano tecnico-produttivo
* I fattori di produzione nelle aziende di servizi
* Il disegno del processo produttivo
* La formulazione del piano di produzione
Gli altri piani operativi
* Piani di struttura, del personale, degli investimenti
Il piano economico-finanziario
* Sequenza logica per la costruzione del piano
* Collegamenti tra piani operativi e economici-finanziari
* Il consolidamento dei piani operativi
* Piano di finanziamento
Analisi della fattibilità economico-finanziaria
* Un modello di valutazione della fattibilità dell'investimento
* Strumenti di valutazione di periodo e di vita intera
IL BUSINESS PLAN DI UN'AZIENDA PRODUTTRICE DI UNA BANCA DATI SULLE AGEVOLAZIONI FINANZIARIE ALLE IMPRESE
Le informazioni economiche
* Analisi del settore delle informazioni economiche
* Analisi della domanda
Supporti informatici per l'erogazione delle informazioni
* La tecnologia on-line: le banche dati
* la tecnologia off-line: i dischi ottici
Il sub-settore delle informazioni sulle agevolazioni
La business idea
Il piano di marketing
* La strategia competitiva
* Segmentazione della domanda
* Politica di prodotto
* Strategia distributiva
* Politica di prezzo
* Politica di comunicazione
* Previsioni di fatturato
* Struttura e costi commerciali
Piano tecnico- produttivo
* Il processo produttivo
* Caratteristiche tecnologiche del processo produttivo
* Programma degli investimenti
* Piano del personale
* Struttura organizzativa
* Stima dei tempi di avviamento
* Costi di gestione
Analisi della fattibilità economico-finanziaria
* Modalità di costruzione dei bilanci preventivi
* I risultati dell'iniziativa senza agevolazioni
* Ipotesi di finanziamento agevolato dell'iniziativa
* I risultati dell'iniziativa con agevolazioni

Contributi: Gaetano Maria Golinelli

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Business Plan, start up

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche