Il colloquio di valutazione e supporto con i collaboratori

Jean Pierre Percy

Il colloquio di valutazione e supporto con i collaboratori

Guida pratica

Un nuovo strumento per creare un clima di fiducia in azienda: eliminando i motivi di scontento, definendo in forma partecipativa i punti forti di ogni interessato, valutando la misura in cui ha realizzato i suoi obiettivi nel passato e ponendo nuovi traguardi per il futuro.

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 144

ISBN: 9788820479770

Edizione: 2a edizione 1995

Codice editore: 561.100

Disponibilità: Discreta

I modelli gerarchico-autoritari sono ormai un ricordo del passato. Con cosa sostituirli nell'azienda d'oggi, dalla struttura appiattita, che deve puntare sul servizio al cliente, il Total Quality Management, la velocizzazione, la competizione globale, il miglioramento permanente?

Una nuova cultura dell'impresa, una direzione partecipativa, il lavoro in team...Questo volume ha il merito di offrire un nuovo strumento, immediatamente introducibile, che assicura ottimi risultati senza richiedere particolari investimenti: Il colloquio di valutazione e supporto, largamente praticato nelle aziende francesi (entretien d'appréciation) anche piccole e medie.

E' uno strumento formidabile per creare un nuovo clima in azienda, basato sull'ascolto del dipendente da parte del superiore, che in questo modo, è in grado non solo d'eliminare eventuali motivi di scontento e di frustrazione ma di definire in forma partecipativa i punti forti dell'interessato e concordare cosa fare per migliorare i suoi skill, valutare la misura in cui ha realizzato i suoi obiettivi nel passato e porre i nuovi traguardi per il futuro, delineare il suo piano di carriera, motivarlo, mobilitarlo, ottenere da lui un pieno commitment.

Questo volume offre un nuovo formidabile strumento, che può essere immediatamente introdotto in tutte le aziende senza richiedere particolari investimenti.

Riassumendo, Il colloquio di valutazione e supporto con i collaboratori:

1. permette di creare un nuovo clima in azienda,

2. si basa sull'ascolto del dipendente da parte del superiore,

3. elimina gli eventuali motivi di sconforto e frustrazione,

4. consente di valutare con l'interessato i suoi eventuali punti deboli e cosa fare per migliorare i suoi skill,

5. valuta la misura in cui ha realizzato gli obiettivi nel passato e pone nuovi traguardi nel futuro,

6. delinea il suo piano di carriera, e contribuisce a motivarlo e ottenere da lui un pieno coinvolgimento.

Jean-Pierre Percy è consulente e formatore dal 1972, dopo una carriera nell'industria. A Parigi anima lo studio Stratégie & Pédagogie, dove ha formato centinaia di quadri e dirigenti all'entretien d'appréciation.

PERCHÉ INTRODURRE LA VALUTAZIONE DEL PERSONALE NELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA
* Perché un colloquio di valutazione?
* Può un dipendente fare a meno del colloquio di valutazione?
* Il colloquio di valutazione è una garanzia d'equità
* Il colloquio periodico
* Il colloquio di valutazione
* Il colloquio reciproco o colloquio del futuro
* Come generalizzare la pratica del colloquio nella piccola e media impresa
* Far conoscere la volontà della direzione
* Il piano di management
* Il piano di formazione
* La funzione personale inquadra i colloqui
QUALE CONTENUTO DARE AL COLLOQUIO DI VALUTAZIONE?
* Prima di tutto una descrizione della funzione
* La definizione della funzione
* Lo spazio d'autonomia
* La responsabilità
* La valutazione basata sul periodo precedente
* Le tre grandi categorie di criteri
* I criteri relativi alla personal
* I criteri relativi al comportamento
* I criteri relativi ai risultati
* La ponderazione dei criteri
* La valorizzazione dei criteri
* Possibilità di sommare i punteggi, equità e parzialità
* Definizione e coerenza
* Valutazione e stimoli
* Gli obiettivi per il futuro
* Definizione del termine "obiettivo"
* Finalità, orientamenti e obiettivi
* Obiettivi correttamente esperissi
* Quantificazione degli obiettivi
* Coerenza tra un obiettivo e l'altro
* Accettazione degli obiettivi
* I mezzi per raggiungere gli obiettivi
* Obiettivi-relé e obiettivi sostitutivi
* Obiettivi e motivazione
* Lo sviluppo della carriera
* Assegnazione di un posto e mobilità
* Promozione - Formazione - Retribuzione
* Griglie di supporto che aiutano il colloquio di valutazione
COME CONDURRE IL COLLOQUIO DI VALUTAZIONE
* Come preparare il colloquio di valutazione
* L'informazione e la formazione preliminari
* La convocazione
* La preparazione materiale
* La preparazione tecnica
* Come dialogare
* Gli attori e il loro stato d'animo
* I principi della comunicazione
* Le tecniche di comunicazione
* Comunicazione e leadership
Allegati
* Programma di un seminario di formazione al colloquio di valutazione
* Otto scenari per imparare a condurre il colloquio di valutazione

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