Il futuro dell'organizzazione: modelli, evoluzione, sviluppi

Enrico Traino

Il futuro dell'organizzazione: modelli, evoluzione, sviluppi

Flessibilità e orientamento al mercato come armi vincenti per il duemila

Una guida chiara e concreta a tutti i più aggiornati approcci organizzativi: l'organizzazione snella per processi, l'impresa agile, l'impresa-rete, l'outsourcing, il comakership. Attenta anche alle organizzazioni diverse dall'impresa: quali gli ospedali, l'amministrazione statale e locale, le forze armate…

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846412508

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 561.194

Disponibilità: Discreta

Gli ultimi due decenni sono stati caratterizzati da un radicale cambiamento nelle logiche di mercato: è cambiata la società, sono cambiati i consumatori. Ci si è spostati da un'economia dell'offerta a un'economia della domanda, dal mercato di primo acquisto al mercato di sostituzione. L'evoluzione futura tende sempre di più a condizioni di mercato in cui il consumatore si trova in una posizione di forza rispetto al produttore.

Flessibilità e orientamento al mercato saranno le caratteristiche chiave per avere successo nello scenario competitivo dei prossimi anni; per questo motivo le aziende piccole e medie risulteranno avvantaggiate rispetto alle grandi imprese, se sapranno coniugare la loro dinamicità con una reale capacità d'ascoltare la voce del mercato di riferimento.

Parallelamente, è sempre più avvertita l'esigenza d'estendere a organizzazioni diverse dell'impresa (quali gli ospedali, l'amministrazione statale e locale, ed anche le forze armate) le medesime logiche d'efficienza e di soddisfazione del cliente già adottate dalle migliori aziende private.

Per il dirigente d'azienda, come pure per il manager pubblico, è allora necessario conoscere e comprendere le possibilità offerte da modelli organizzativi diversi rispetto al passato, come l'impresa-rete, l'organizzazione che apprende, la reingegnerizzazione dei processi, l'impresa strutturata per processi, la deintegrazione verticale, sino all'impresa virtuale.

Enrico Traino , ingegnere, è un manager che ha lavorato in numerose aziende nazionali e multinazionali. Studioso di management ed organizzazione, è autore di diversi testi (dello stesso autore: Il management della produzione secondo i nuovi modelli di fabbrica ). Svolge tuttora la sua attività all'interno di un'azienda manufatturiera italiana.



L'evoluzione dei modelli organizzativi
(L'esempio delle forze armate; Le sfide del cambiamento del contesto in cui viviamo; I modelli organizzativi dal 1900 al terzo millennio; Libero mercato/monopolio; Le due principali "letture" della natura costitutiva delle organizzazioni; L'organizzazione come macchina; L'organizzazione come organismo)
Funzioni e caratteristiche dell'organizzazione
(Elementi costitutivi dell'organizzazione; La struttura organizzativa; Le procedure operative; I flussi informativi; Le risorse umane; Il sistema di valutazione e di remunerazione (o sistema premiante); La cultura aziendale; Compartimentazione organizzativa e coordinamento; Influenza delle dimensioni dell'impresa sulla rapidità di innovazione; Congruità delle risorse allocate. Downsizing e rightsizing)
La scelta del modello organizzativo
(I criteri da adottare; Le condizioni generali; Le conseguenze per l'organizzazione; Gli obiettivi primari da perseguire nella scelta della struttura organizzativa)
L'organizzazione snella, o per processi
(La struttura organizzativa; Il sistema di valutazione e di premio delle prestazioni; Le procedure di lavoro; I flussi informativi; Le risorse umane; La cultura aziendale)
Modelli d'impresa: dall'impresa verticale all'impresa agile
(I modelli tradizionali: l'impresa verticale e la conglomerata diversificata; L'impresa-rete, o impresa-virtuale; La comakership; Outsourcing e filiazione di nuove imprese; L'azienda divisionalizzata o strutturata per mercati; Il "consorcio modular"; Altri schemi organizzativi orientati al mercato)
L'individuazione dei bisogni del cliente: oltre il marketing tradizionale
(La valorizzazione delle vie di comunicazione diretta; La progettazione empatica; La progettazione interpretativa; L'analisi della catena di consumo; La mappatura della catena di consumo; L'analisi dell'esperienza dei clienti nei confronti del prodotto; Il marketing "istintivo")
L'organizzazione d'impresa nei mercati protetti
Appendice.
Uno strumento di valutazione

Contributi:

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Principi di organizzazione

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