Il gruppo adottivo.

A cura di: Angela Maria Di Vita, Concetta Sole

Il gruppo adottivo.

Contesti istituzionali nell'intervento con le famiglie

Un’indagine tesa a misurare l’efficacia del lavoro psico-giuridico nel pre-adozione e i suoi esiti a distanza di anni. Un testo per gli studenti delle lauree triennali di Scienze e tecniche psicologiche e di Scienze del Servizio Sociale e delle lauree magistrali in Psicologia clinica e Psicologia del ciclo di vita, nonché per professionisti e operatori impegnati sul versante psicologico e giuridico nell’ampio contesto del processo adottivo.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 128

ISBN: 9788891727398

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 1245.45

Disponibilità: Discreta

La letteratura nazionale e internazionale sull’adozione è ricca di contributi e spunti di riflessione legati a diversi aspetti che caratterizzano questo percorso, focalizzati prevalentemente sulle caratteristiche della relazione genitore-figlio, sull’adattamento psicosociale del minore, sulle peculiarità dei legami di attaccamento.
Meno frequenti, ma di estrema importanza, appaiono le indagini tese a misurare l’efficacia del lavoro psico-giuridico nel pre-adozione e i suoi esiti a distanza di anni; in particolare, il matching tra coppia adottiva e bambino sembra delinearsi come un processo che si snoda nel corso del tempo e che è fortemente influenzato non solo dalle caratteristiche degli individui coinvolti ma anche dal lavoro che gli operatori svolgono prima, durante e dopo l’inizio dell’adozione stessa.
La ricerca presentata in questo volume è stata realizzata a Palermo dall’Università con il Tribunale per i Minorenni, cornice simbolica in cui le famiglie adottive si sono costituite e in cui si sono mossi i suoi protagonisti principali: i genitori adottivi, i loro figli e, soprattutto, il “discorso sull’adozione”, che ha permeato l’atteggiamento degli adottanti e degli adottati nei confronti dell’esperienza adottiva e della loro storia personale.
Il volume si rivolge agli studenti delle lauree triennali di Scienze e tecniche psicologiche e di Scienze del Servizio Sociale e delle lauree magistrali in Psicologia clinica e Psicologia del ciclo di vita, nonché a professionisti e operatori impegnati sul versante psicologico e giuridico nell’ampio contesto del processo adottivo.

Angela Maria Di Vita, già professore ordinario di Modelli e interventi sulla genitorialità, presso l’Università degli Studi di Palermo, è giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Palermo. Tra le sue pubblicazioni: con A. Salerno, Genitorialità a rischio. Ruoli, contesti e relazioni (Angeli, 2004); con M. Garro, Il fascino discreto della famiglia. Mutazioni familiari e nuove competenze (Angeli, 2006); con R. Salierno, Minori che abusano. La ricerca e il trattamento sugli adolescenti sessualmente violenti (Edizioni Cisu, 2013).
Concetta Sole, già presidente dei Tribunali per i Minorenni di Caltanissetta e Palermo, presidente dell’Osservatorio per la giustizia civile, Sezione Famiglia della Corte d’Appello di Palermo; autore di scritti di carattere giuridico in materia minorile e familiare.

Gli autori
Santo Di Nuovo, Prefazione
Angela Maria Di Vita,
Presentazione
Concetta Sole, Antonina Pardo,
Cinzia Petruso, L’adozione: un percorso complesso per magistrati, operatori e genitori
Angela Maria Di Vita,
Alessandra Salerno, Stabat mater. L’evoluzione delle ricerche clinico-sociali nazionali e internazionali sull’adozione
Sebastiana Giuliano,
Elena Li Vecchi, L’impianto metodologico della ricerca e l’analisi qualitativa dei questionari di coppia
Vincenzo Barbato,
Silvia Lo Verde, Diventare famiglia adottiva: senso di estraneità - senso di appartenenza
Concetta Sole, Angela Maria Di Vita,
Alessandra Salerno, Conclusioni
Donatella Cavanna,
Postfazione.

Contributi: Vincenzo Barbato, Donatella Cavanna, Santo Di Nuovo, Sebastiana Giuliano, Elena Li Vecchi, Silvia Lo Verde, Antonina Pardo, Cinzia Petruso, Alessandra Salerno

Collana: Psicologia sociale e clinica familiare

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche