Il lavoro della cura con la paziente anoressica

Oreste Bellini, Mariagrazia Scarnecchia

Il lavoro della cura con la paziente anoressica

Il metodo integrato

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846436153

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1250.46

Disponibilità: Esaurito

Questo libro nasce dalla pluriennale esperienza degli autori nel campo dei disturbi del comportamento alimentare.

Il libro si divide in due parti: la prima, teorico clinica, prende in esame il problema della diagnosi e della prima consultazione; la seconda, più tecnica, descrive il periodo della cosiddetta "gestione della crisi".

La cura proposta si basa su una metodologia integrata, che coinvolge un intero gruppo: per quanto riguarda il trattamento ambulatoriale, il medico, lo psicoterapeuta, lo psichiatra, il dietista; per il trattamento residenziale, l'educatore professionale, l'assistente sociale e l'infermiere.

La specificità di questo libro consiste nell'attenzione posta sulla relazione con la persona-paziente: i trattamenti rivolti alla malattia (categoria oggettivante), risultano infatti, nell'esperienza degli autori, molto meno efficaci del "lavoro della cura" che tenga conto della soggettività della paziente. Il tema del libro potrebbe essere riassunto nella coniugazione della categoria oggettivante, la malattia, con la dimensione soggettiva (il mondo psicologico che sostiene il comportamento alimentare deviante): la realizzazione di tale coniugazione attraversa tutta la fase della crisi.

Esso si rivolge agli psicoterapeuti, ai medici, ai dietisti e a tutti gli operatori sanitari impegnati nell'accogliere e nel farsi carico delle persone che soffrono di anoressia, bulimia e disturbi aspecifici dell'alimentazione.

Oreste Bellini , ricercatore presso l'Università "Federico II" di Napoli, psichiatra e pasicoterapeuta, è didatta della SIPP (Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica) di cui è stato Presidente dal 1997 al 2001. Si occupa in ambito universitario di DCA dal 1980, collaborando con la Cattedra di Nutrizione clinica delle due Università di Napoli.

Mariagrazia Scarnecchia , psicologa psicoterapeuta, è didatta della SIPP, della quale è stata Segretario dal 1997 al 2001, e ordinario dell'ARPAD (Associazione Romana per la Psicoterapia dell'Adolescenza). È autrice di numerose pubblicazioni, tra cui: Oltre le colonne d'Ercole . Psicoterapia psicoanalitica della tossicodipendenza (Angeli, 1999); con P. Di Benedetto, L. Citterio, M. Paganoni, Stati autistici in pazienti non psicotici (Masson, 2000).


Parte I. Fenomenologia dell'anoressia
Chi è l'anoressica?
(È possibile una diagnosi di anoressia mentale?; Il comportamento anoressico; Si può parlare di una struttura psichica anoressica?; L'aspetto adolescenziale)
Come si presenta l'anoressica
(L'incontro; Esempi clinici; Caso A: soggetto affetto da anoressia mentale con assetto narcisistico di personalità; Caso B: soggetto affetto da anoressia mentale con assetto depressivo di personalità; Caso C: soggetto affetto da anoressia mentale con assetto nevrotico di personalità; Caso D: soggetto affetto da anoressia mentale con assetto psicotico di personalità; Caso E: soggetto affetto da anoressia mentale con assetto psicosomatico di personalità; Tecnica della prima consultazione "Voglio il torace di mio fratello")
Come si presenta la famiglia
(Il contesto familiare; La consultazione della famiglia; La famiglia guarda la figlia anoressica; Esempi clinici)
Parte II. Clinica e tecnica della gestione della crisi
La paziente
(Il caso di Antonella; L'alleanza terapeutica; L'organizzazione delle difese; Le fantasie inconsce; L'insight; La collaborazione con l'équipe; Il caso di Bice; L'alleanza terapeutica; L'organizzazione delle difese; Le fantasie inconsce; L' insight; La collaborazione con l'équipe; Il caso di Elsa; Discussione)
La famiglia
(Esempi clinici)
Il metodo integrato nella gestione della crisi
(Premessa teorica alla modalità integrata medico-psicoterapica; La domanda di aiuto; Il senso della richiesta)
Il trattamento residenziale
(Presa in carico ambulatoriale e residenziale; Le specificità della patologia; La formazione degli operatori)
Conclusioni

Contributi:

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Testi per medici, infermieri, operatori sanitari - Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Disturbi dell'alimentazione

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche